Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

Perché la mia stampante è offline? (e come ottenerlo online)

Pubblicato

il

Memoria Stockphoto/Shutterstock.com La tua stampante potrebbe essere offline perché è stata abilitata la modalità offline o a causa di una cattiva connessione. Il riavvio della stampante e del computer, nonché la cancellazione dei processi di stampa, l’esecuzione di uno strumento di risoluzione dei problemi, il riavvio dello spooler e l’aggiornamento o la reinstallazione della stampante possono essere di aiuto.

Esistono diversi motivi possibili per cui la stampante viene visualizzata come Offline. Nella maggior parte dei casi, il problema è facile da risolvere, purché tu sappia dove cercare. Ecco perché la tua stampante è offline e come riportarla online e stampare di nuovo.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Che cosa significa “Stampante offline”? Quando una stampante viene visualizzata come offline, significa che non è attualmente connessa a un computer, né tramite un cavo né tramite una rete Wi-Fi. Non è in grado di comunicare con il computer e non è in grado di ricevere i dati da stampare.

In alcuni casi, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la stampante è morta o presenta un errore hardware interno. Per fortuna, questo tipo di errore critico non è comune e di solito c’è un motivo più facile da risolvere per lo stato offline.

Eseguendo le correzioni qui, puoi eliminare rapidamente le cause più comuni di una stampante offline. In men che non si dica, la tua stampante sfornerà pagine su richiesta.

Advertisement

Come con qualsiasi processo di risoluzione dei problemi, inizia con i passaggi più basilari. Segui i nostri suggerimenti in ordine e troverai velocemente la soluzione più semplice per una stampante offline.

Assicurarsi che la stampante non sia in modalità offline In Windows, una stampante può essere messa manualmente in modalità offline. Se la stampante è condiviso su una rete locale la modifica di questa impostazione impedisce ad altri di utilizzarla.

Verificare se lo stato della stampante è stato precedentemente modificato in modalità offline è semplice. In Windows, apri la coda di stampa come spiegato sopra. Fare clic sul menu “Stampante” e assicurarsi che “Usa stampante offline” non sia selezionato.

Se lo è, deselezionalo e riprova a stampare.

Advertisement

Verificare la presenza di messaggi di errore sulla stampante mr.kriangsak kitisak/Shutterstock.com Se la tua stampante ha un display LCD, controlla se sono visibili messaggi di errore. Potrebbero esserci icone di errore accanto o al posto di una schermata che può anche indicare un problema specifico.

Se non sei sicuro del significato di un codice di errore, un’icona o una spia, controlla il sito Web del produttore della stampante per informazioni.

Controllare il cavo della stampante o la connessione wireless Se la stampante offline è collegata direttamente al computer, verificare che il cavo sia collegato saldamente e integro. Se il cavo della stampante sembra schiacciato ma per il resto intero, potrebbe comunque essere rotto all’interno della guaina protettiva esterna.

Prendi in considerazione la possibilità di sostituire il cavo se qualcosa sembra sbagliato o se non si collega saldamente alla porta USB della stampante o del computer.

Advertisement

Se la stampante è wireless, assicurati che lo sia connesso alla stessa rete Wi-Fi come il computer. Prova ad aggiornare la connessione wireless disconnettendola dalla rete e quindi riconnettendoti di nuovo.

Se di recente hai cambiato la rete a cui è connessa la stampante, potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni Wi-Fi della stampante. Sulla maggior parte delle stampanti wireless è possibile forzare il ripristino delle impostazioni Wi-Fi predefinite tenendo premuto un pulsante o una combinazione di pulsanti. Controllare il sito Web del produttore per il processo corretto per la stampante.

Riavvia la stampante e il computer Il consiglio favorito da alcune linee di supporto tecnico può sembrare pigro, ma spegnere e riaccendere un dispositivo può correggere una moltitudine di semplici errori, inclusa una stampante offline.

Spegnere sia la stampante che il computer. Quindi riavvia il tuo computere accendere la stampante al termine dell’avvio del computer.

Advertisement

IMPARENTATO: Perché il riavvio di un computer risolve così tanti problemi?

Cancella tutti i lavori dalla coda di stampa I lavori di stampa sono la coda delle attività di stampa allineate e pronte per essere eseguite. Se un lavoro di stampa non va a buon fine, può rimanere in coda e impedire il completamento dei lavori di stampa successivi. Questo può occasionalmente far pensare al tuo computer che la stampante non sia collegata.

In Windows, è possibile visualizzare e cancellare la coda di stampa dal monitor di stato della stampante nella barra delle applicazioni. Puoi anche aprire Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner, selezionare la tua stampante e fare clic su “Apri coda”. Fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del pannello della coda di stampa e seleziona “Annulla tutti i documenti”.

Se utilizzi un Mac, fai clic sull’icona della stampante nel Dock e scegli Lavori > I miei lavori. È quindi possibile eliminare un lavoro di stampa selezionandolo e scegliendo “Elimina”.

Advertisement

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante Forse in riconoscimento di quanto siano comuni i problemi della stampante, Windows ha uno strumento di risoluzione dei problemi della stampante dedicato. Puoi trovarlo in Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi in Windows 10. In Windows 11 vai su Impostazioni> Sistema> Risoluzione dei problemi> Altri strumenti di risoluzione dei problemi.

Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante e seguire le istruzioni per risolvere eventuali problemi che scopre. In tal caso, dovresti avere di nuovo una stampante online abbastanza presto.

IMPARENTATO: Come fare in modo che Windows risolva i problemi del tuo PC per te

Riavvia lo spooler di stampa in Windows Il spooler di stampa è un componente di sistema che memorizza temporaneamente i processi di stampa nella memoria. Se questo servizio smette di funzionare, può causare la visualizzazione della stampante come offline.

Advertisement

Cerca e apri l’app Servizi. In Servizi locali, scorri verso il basso fino a trovare Spooler di stampa nell’elenco dei servizi. Dovrebbe essere visualizzato come In esecuzione nella colonna dello stato. Fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare “Riavvia” dal menu contestuale.

Aggiorna software/firmware della stampante Se utilizzi il software di stampa fornito con la stampante o scaricato successivamente, assicurati che sia aggiornato all’ultima versione.

Potresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento dall’interno del software. In caso contrario, controllare il sito Web del produttore per gli aggiornamenti software da installare. Per aiutarti a iniziare, ecco le pagine di download dei driver di diversi produttori di stampanti popolari:

Fratello Canone Epson HP Xerox Lì potresti anche trovare firmware aggiornamenti disponibili dal produttore. Il firmware è il software permanente installato su un dispositivo che ne consente il corretto funzionamento. Questo è diverso dal software di stampa installato sul computer. Il firmware danneggiato o non aggiornato sulla stampante può causare il blocco offline.

Advertisement

Disinstallare e reinstallare la stampante Se nessuno dei passaggi precedenti ha funzionato, è il momento di disinstallare completamente la stampante. È quindi possibile ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica e reinstallarlo da zero.

In Windows, apri Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner e seleziona il dispositivo. Fai clic su “Rimuovi dispositivo”. Adesso disinstallare qualsiasi software di stampa installato fornito con il dispositivo.

Su Mac, fai clic sul menu Apple > Preferenze di Sistema > Stampanti e scanner. Selezionare la stampante che si desidera eliminare e fare clic sul “pulsante meno” per rimuoverla.

Se la tua stampante ha un display LCD, di solito puoi usarlo per passare a un’opzione di ripristino. Le stampanti senza display dovrebbero disporre di un processo alternativo per eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Dovrai controllare il sito Web del produttore per conoscere il metodo esatto per la tua stampante.

Advertisement

Adesso installare la stampante come se fosse nuovo, seguendo le istruzioni del produttore.

IMPARENTATO: Come aggiungere una stampante su Windows 11

Stampante ancora offline? Se la tua stampante è ancora offline dopo aver provato tutte le correzioni qui, potrebbe significare che c’è un problema più serio. Trova il manuale online per la marca e il modello esatti che hai e assicurati che non ci siano soluzioni specifiche per quella stampante. Puoi anche cercare online per vedere se qualcun altro con il tuo modello ha riscontrato lo stesso problema.

Se anche questo non riesce a fornire una risposta, potrebbe essere il momento di farlo comprare una nuova stampante.

Advertisement

Le migliori stampanti del 2022

HP ENVY 6455e

Epson Expression Home XP-4100

Multifunzione HP Color LaserJet Pro M479fdn

Advertisement

Epson Expression Photo XP-970

Canon Pixma TR150

Canon Maxify GX6021

Advertisement
Advertisement

Trending