Entra in contatto con noi

Mercati americani

Perché le azioni automobilistiche sono crollate come una roccia oggi

Pubblicato

il


Cosa è successo

Le società ad alta crescita nel settore automobilistico hanno avuto un ottimo andamento durante la pandemia, ma questa situazione sta rapidamente tornando alla realtà con l’aumento dei tassi di interesse e le vendite di auto rallentano nel 2023. Oggi non è stato diverso quando le scorte di veicoli elettrici (EV) sono crollate, così come i rivenditori di automobili.

Tre dei più grandi promotori lo erano Canoo (GOEV -5,04%), Motori Hyzon (HYZN -7,78%)e Carvana (CVNA -8,81%)che sono diminuite rispettivamente dell’8,3%, del 9,9% e del 13,7%.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

E allora

Il mercato automobilistico ha attraversato una grande bolla speculativa dal 2020 al 2022 e ora è tempo che le aziende dimostrino di poter costruire un business sostenibile. La gomma sta colpendo la strada, se vuoi.

Mentre di recente c’è stato un rally delle azioni sulla scia del calo dei tassi di interesse e la speranza che la Federal Reserve sarà presto costretta ad abbassare i tassi, la fase speculativa sta finendo. La stagione degli utili è iniziata e gli investitori avranno un’idea di quanto siano buoni o cattivi i risultati per queste società.

Le notizie recenti non hanno indicato buone notizie per queste società. Tesla ha abbassato i suoi prezzi in tutto il mondo e i valori di Tesla usati sono scesi rapidamente. Questa è probabilmente un’indicazione che Tesla non ha una domanda sufficiente per riempire l’offerta, il che potrebbe significare che Canoo e Hyzon avranno difficoltà a raccogliere la domanda.

Advertisement

Carvana ha perso soldi vendendo auto usate, che avrebbero dovuto essere redditizie fin dal primo giorno. Nessuna crescita può mascherare margini negativi e con il calo dei valori dei veicoli usati, l’azienda potrebbe presto rimanere senza liquidità.

Reddito operativo CVNA (TTM) dati da Grafici Y

Puoi vedere sopra che tutte e tre le società stanno perdendo denaro dalle loro operazioni e questo non è sostenibile in quanto queste società perdono valore di mercato e finiscono i posti per raccogliere fondi.

Ora cosa

I prezzi dei veicoli usati stanno diminuendo, le case automobilistiche hanno più offerta di veicoli nuovi, il che sta esercitando pressioni sui prezzi, e allo stesso tempo queste aziende non avere flussi di cassa esistenti su cui ripiegare.

Advertisement

Penso che le sfide diventeranno ancora più difficili per ciascuna di queste aziende a causa delle loro operazioni e del declino del mercato. Quando le aziende hanno bisogno di fondi per far funzionare un’attività, possono rivolgersi al mercato del debito o al mercato azionario. Ma nel caso di tutte e tre le società, queste opzioni potrebbero chiudersi.

Queste società hanno capitalizzazioni di mercato comprese tra $ 400 milioni e $ 700 milioni, il che significa che anche raccogliere fondi sufficienti per finanziare operazioni per alcuni trimestri sarebbe impegnativo in questo momento.

Non credo che questo sia il momento di scommettere su nessuna di queste società speculative che stanno perdendo soldi. Il business automobilistico diventerà più competitivo solo nel corso del prossimo anno e alcune aziende potrebbero non sopravvivere. È meglio perdere la prima parte di un rally ma non correre il rischio di perdere tutto il proprio capitale piuttosto che acquistare una società che è in guai seri, che è dove si trovano ora queste società.

Travis Hoium ha le seguenti opzioni: lungo marzo 2023 $ 250 mette su Tesla. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Tesla. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending