Entra in contatto con noi

Mercati americani

Perché le azioni di Semiconductor Taiwan Semiconductor, Nvidia e Skyworks Solutions hanno registrato un rally oggi

Pubblicato

il


Cosa è successo

Azioni di azioni di semiconduttori Produzione di semiconduttori di Taiwan (TSM 2,77%), NVIDIA (NVDA 4,66%)e Soluzioni Skyworks (SWKS 0,54%) erano in rialzo martedì, fino al 3,4%, 4,6% e 2,2%, prima di stabilizzarsi in guadagni del 2,7%, 4% e 0,6%, rispettivamente, alle 13:42 ET.

L’ottimismo a livello di settore è stato favorito da una nota positiva di Banca d’America l’analista di semiconduttori Vivek Arya questa mattina, insieme al continuo ottimismo sulla moderazione dell’inflazione e dell’economia in generale.

E allora

In una nota questa mattina, Arya ha scritto di vedere il potenziale per un “atterraggio morbido” nello spazio dei semiconduttori. Poiché i tassi di interesse sono aumentati notevolmente nell’ultimo anno, i timori di recessione incombono e le vendite di elettronica di consumo lo hanno fatto crollato a un ritmo storicomolti temono un forte calo delle vendite di semiconduttori nel 2023.

Tuttavia, altre parti del mercato dei semiconduttori al di fuori dell’elettronica di consumo sembrano piuttosto forti, in particolare applicazioni di intelligenza artificiale e chip automobilistici, che rimangono molto richiesti. Arya ha scritto: “Presumiamo un atterraggio morbido (semivendite non di memoria in calo [less than 5% year over year]confermato anche dai recenti risultati/prospettive di Taiwan Semiconductor (TSM)) poiché la correzione delle scorte di chip di consumo è stata completata entro [the first half] e poiché i prezzi dei chip industriali/auto rimangono resilienti”.

Advertisement

La scorsa settimana, Taiwan Semi ha tenuto il rilascio degli utili del quarto trimestre e la teleconferenza, durante la quale prevedeva che l’attuale correzione delle scorte sarebbe durata fino alla prima parte del 2023, ma che dovrebbe essere seguita da una seconda metà molto più forte. In particolare, TSMC guidata per una leggera crescita per sé nel 2023, che è una vera impresa nel mercato dei semi-soft dopo due anni di “boom” storicamente forti.

Arya ha anche avuto cose positive da dire su Nvidia, viste le sue nuove GPU Hopper e altri prodotti in arrivo sul mercato, proprio mentre stanno decollando applicazioni AI generative rivoluzionarie. Sono sicuro che la maggior parte dei lettori abbia sentito parlare delle capacità di ChatGPT di OpenAI, che ha suscitato molto scalpore nel mondo della tecnologia sin dal suo rilascio alla fine di novembre.

Arya ritiene che la forza continua delle applicazioni AI basate su cloud dovrebbe aiutare Nvidia, leader nelle GPU che alimentano la maggior parte delle applicazioni AI. Mentre le vendite di chip AI dovrebbero aiutare a porre un limite ai risultati di Nvidia, se ci sarà una ripresa dei giochi dall’anno negativo del 2022, Nvidia ha la possibilità di riprendersi bene dal suo calo del 50,3% dello scorso anno.

Skyworks non è stato menzionato specificamente dalla nota di Arya ma ha comunque beneficiato del sentiment positivo del settore. Sebbene Skyworks sia ancora fortemente esposta ai telefoni cellulari, in particolare all’iPhone, negli ultimi anni ha compiuto uno sforzo per diversificare la propria attività negli attraenti mercati automobilistico, industriale e dei data center, soprattutto dopo l’acquisizione di Silicon Laboratories nel 2021. Pertanto, quella parte dell’attività di Skyworks dovrebbe continuare a essere resiliente se la presa di Arya si rivelasse corretta.

Advertisement

Ora cosa

Gli attuali risultati degli utili del quarto trimestre 2022 e del primo trimestre 2023 delle società di semiconduttori potrebbero vedere alcuni numeri approssimativi, poiché queste società vedono una domanda ridotta e confronti difficili rispetto alla prima metà dello scorso anno.

Tuttavia, il settore dei semiconduttori è stato svenduto violentemente nel 2022 e gli investitori nello spazio tendono a guardare attraverso i numeri attuali verso ciò che potrebbe arrivare tra sei e 12 mesi. Ciò rende molto complicato il cronometraggio di un fondo nello spazio dei semiconduttori ciclici.

Tuttavia, ricorda che il settore dei chip non è puramente ciclico, ma piuttosto un mercato ciclico in crescita che dovrebbe crescere a un tasso superiore al PIL nel tempo. Mentre i cicli dei semiconduttori possono essere spiacevoli da sopportare, il trend di crescita a lungo termine è decisamente intatto, come si vede nella nota di Arya.

Ciò significa che se sei interessato a un titolo di chip e viene scambiato a una valutazione ragionevole basata sui suoi guadagni nel corso del ciclo, non esiterei ad acquistare, anche in mezzo a risultati di utili dall’aspetto brutto. Il prezzo delle azioni potrebbe benissimo apprezzarsi prima che gli utili aumentino.

Advertisement

Bank of America è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Billy Duberstein detiene posizioni in Bank of America e Taiwan Semiconductor Manufacturing. I suoi clienti possono possedere azioni delle società citate. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Bank of America, Nvidia e Taiwan Semiconductor Manufacturing. The Motley Fool consiglia le soluzioni Skyworks. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement

Trending