Perché le azioni di Shopify sono salite alle stelle mercoledì

Di Alessio Perini
perche-le-azioni-di-shopify-sono-salite-alle-stelle-mercoledi

Cosa è successo

Azioni di Shopify (NEGOZIO 11,78%) ha registrato un rally mercoledì, aumentando fino al 10,1%. Alle 14:11 ET, il titolo era ancora in rialzo del 9,5%.

L’aumento è stato particolarmente notevole, poiché ciascuno dei tre principali indici di mercato era in rosso. Il catalizzatore che ha spinto più in alto il fornitore della piattaforma di e-commerce è stata la rivelazione di un aumento generalizzato dei prezzi.

E allora

Shopify ha dichiarato martedì scorso che aumenterà i prezzi per tutti i commercianti che utilizzano la sua piattaforma, con un aumento medio del 33% dei piani mensili. Ecco uno sguardo agli aumenti:

  • Piano di base: Aumento a $ 39 al mese da $ 29 — fino al 34%
  • Piano Shopify: Aumento a $ 105 al mese da $ 79 — fino al 33%
  • Piano avanzato: Aumento a $ 399 al mese da $ 299 — fino al 33%

Per i commercianti con piani annuali, i prezzi degli abbonamenti sono raddoppiati, con i piani Basic, Shopify e Advanced che salgono rispettivamente a $ 14,44, $ 39,44 e $ 147,78 al mese. Il costo mensile di $ 2.000 del piano Shopify Plus è rimasto invariato.

Shopify ha giustificato l’aumento dei prezzi. “Il prezzo che addebitiamo per l’accesso ai migliori strumenti in commercio è rimasto sostanzialmente invariato negli ultimi 12 anni”, ha affermato Kaz Nejatian, vicepresidente del prodotto e chief operating officer di Shopify, sul blog di Shopify.

Ora cosa

Lo scorso anno è stato un periodo di grande transizione per Shopify, una sfida che l’azienda ha affrontato a testa alta. Ha ridotto la sua forza lavoro del 10% a metà del 2022, sulla scia del crollo dell’attività di e-commerce. L’azienda ha anche continuato a identificare risparmi sui costi per sostenere i suoi profitti.

In un messaggio ai dipendenti pubblicato sul sito Web di Shopify l’anno scorso, il CEO Tobias Lütke ha emesso un raro mea culpa, affermando che la società ha scommesso sul pull-forward di commercio elettronico la crescita sarebbe continuata, ammettendo in seguito: “Ora è chiaro che la scommessa non ha dato i suoi frutti”.

All’inizio di quest’anno, Shopify ha identificato quattro temi di investimento chiave da costruire per il futuro. Questi includevano la costruzione di relazioni con gli acquirenti, l’espansione globale, il ridimensionamento con i commercianti e la semplificazione dell’adempimento. Investire in queste priorità costa denaro, il che aiuta a spiegare gli aumenti dei prezzi.

Aumentare i prezzi non sarebbe mai stata una mossa popolare, ma era inevitabile. Shopify emergerà come un’azienda ancora più forte costruendo attraverso le sfide, motivo per cui il le azioni sono un acquisto.

Danny Vena ha posizioni in Shopify. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Shopify. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: lunghe chiamate da $ 1.140 di gennaio 2023 su Shopify e chiamate brevi da $ 1.160 di gennaio 2023 su Shopify. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version