31 marzo 2023, 12:00 EST | 1 minuto di lettura
showcake/Shutterstock.com Se raggiungi regolarmente lo sciroppo d’acero puro sullo scaffale della drogheria, probabilmente avrai notato che la maggior parte delle bottiglie ha manici così piccoli da sembrare quasi comici. Ti sei mai incastrato le dita mentre cercavi di bagnare i tuoi pancake? Davvero, servono anche a uno scopo?
Potresti essere sorpreso di apprendere che c’è molta storia e un po’ di marketing dietro i manici delle bottiglie di sciroppo d’acero.
sciroppo d’acero in realtà non è stato ampiamente prodotto fino al XIX secolo, quando veniva comunemente conservato in barattoli di latta. Le brocche in gres smaltato al sale non erano tipicamente utilizzate per contenere lo sciroppo d’acero, ma all’epoca contenevano quasi tutto il resto, inclusi melassa e liquore. Quelle brocche in genere hanno manici di dimensioni standard che le persone potrebbero tenere per versare.
Ovviamente, sarebbe difficile versare e utilizzare gli ingredienti per le ricette quando sono conservati in brocche pesanti, motivo per cui alla fine ha preso il sopravvento un’alternativa più economica e accessibile: il vetro.
I manici delle bottiglie di sciroppo di vetro che vedete oggi non sono altro che un po’ di nostalgia. Hank Greencreatore di Il famoso SciShow di YouTubespiega come funziona e come influisce sul nostro modo di pensare in questo video.
Quindi, la piccola maniglia dello sciroppo ha uno scopo reale? No. Ma ti ricorda qualcosa di vecchio stile, confortante e familiare? Assolutamente. Questo è il punto.
Quando si tratta di un packaging efficace e di un marketing combinato, le aziende produttrici di sciroppo d’acero comprendono il loro pubblico di destinazione, motivo per cui è così divertente versare un flusso costante di sciroppo da quelle bottiglie dall’aspetto vecchio stile.
La prossima volta che prendi una bottiglia di sciroppo al negozio, considera le sue origini e pensa a cosa altre cose che potresti usare ogni giorno che offrono lo stesso senso di nostalgia.