Perché le criptovalute del metaverso sono aumentate questa settimana

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
perche-le-criptovalute-del-metaverso-sono-aumentate-questa-settimana

Cosa è successo

I sogni del metaverso rivivono (per ora) come i valori del top criptovalute legate al metaverso saltato questa settimana. Quei guadagni sono stati guidati in parte dalle notizie macro, ma anche a causa del rialzo del metaverso.

Secondo i dati forniti da S&P Global Market Intelligencea partire dalle 11:30 ET di venerdì, Axie Infinito (ASSI 3,55%) è aumentato del 22% nell’ultima settimana, Decentraland (MANA 12,32%) è aumentato del 39,4%, The Sabbiera (SABBIA 9,40%) era balzato del 35,5% e ApeCoin (SCIMMIA 0,94%) era aumentato del 20,5%.

E allora

L’ultimo rapporto sull’indice dei prezzi al consumo, pubblicato giovedì, ha mostrato che i prezzi sono leggermente diminuiti mese su mese a dicembre, con l’inflazione su base annua che continua a scendere al 6,5%. Ciò ha portato gli investitori a ipotizzare che gli aumenti dei tassi di interesse rallenteranno e potenzialmente si invertiranno nel 2023, il che li ha portati a offrire titoli di crescita più alti. E poiché la maggior parte delle criptovalute viene scambiata in correlazione con asset ad alta crescita, anche loro sono aumentate.

Tuttavia, non possiamo trascurare le notizie specifiche del metaverso. Secondo nuovi rapporti, non solo lo è Mela (AAPL 0,17%) costruendo una combinazione di cuffie per realtà virtuale e aumentata, ma il nuovo dispositivo sarà rilasciato anche quest’anno. Meta Piattaforme (META -0,27%) è stato finora il più grande nome tecnologico che ha tentato di fare un salto nella realtà virtuale e nelle applicazioni metaverse, quindi coinvolgere Apple nel mix potrebbe essere utile per l’adozione e l’utilizzo.

Per essere chiari, i guadagni della settimana per le criptovalute correlate non sono stati guidati da alcuna indicazione che questi metaversi o giochi avessero effettivamente registrato una maggiore adozione, né ci sono state notizie di grandi rilasci. Piuttosto, sembravano essere alimentati dalla speculazione che in futuro più persone saranno interessate a queste attività.

Penso che sia possibile che le applicazioni del metaverso, in particolare quelle che girano su blockchain, diventino estremamente preziose. Ma questo non si è ancora dimostrato vero.

Ora cosa

Una delle sfide condivise dalle criptovalute e dai metaversi è l’adozione da parte degli utenti. Più utenti hanno, più preziosi saranno i token. E nell’ultimo anno c’è stato un calo dell’adozione e dell’attività commerciale quasi su tutta la linea. Ma quella narrativa potrebbe cambiare.

Gran parte della leva degli scambi e degli hedge fund è stata eliminata dalle criptovalute e ora si sta verificando una curva di adozione più naturale. Ciò andrà bene per alcuni progetti e male per altri, proprio come nel tradizionale settore dei giochi.

Anche se penso che la proprietà blockchain delle risorse e l’utilizzo di token per le transazioni siano casi d’uso convincenti, devono ancora essere dimostrati nella realtà. E tutti questi progetti sono stati costruiti sul Ethereum (ETH 0,02%) blockchain, che è afflitta da costi di transazione elevati (“commissioni gas”) e tempi di transazione relativamente lenti. Non sono sicuro di come questa dinamica ostacolerà specificamente queste applicazioni.

Per quanto agli investitori piaccia vedere aumentare il valore delle loro risorse, non credo che i guadagni di prezzo di questa settimana per i token relativi al metaverso dureranno a lungo. Non vi è alcuna indicazione che Apple supporterà nessuno di questi giochi (ancora) e gli utenti devono ancora adottarli su base diffusa. Penso che la mossa giusta sarebbe rimanere in disparte fino a quando non vedremo la crescita degli utenti reali guadagnare trazione in uno di questi metaversi.

Randi Zuckerberg, ex direttore dello sviluppo del mercato e portavoce di Facebook e sorella del CEO di Meta Platforms Mark Zuckerberg, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Travis Hoium ha posizioni in Apple ed Ethereum. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Apple, Ethereum e Meta Platforms. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 120 a marzo 2023 su Apple e chiamate corte da $ 130 a marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version