Perché le mie foto non sembrano foto “professionali”?

Di Barbara Molisano 10 minuti di lettura
perche-le-mie-foto-non-sembrano-foto-“professionali”?

Le foto “professionali” o almeno foto di qualità professionale sono ovunque, dai post di Instagram e annunci di siti Web a riviste e cartelloni pubblicitari . È impossibile passare un giorno senza vedere alcune immagini straordinariamente sbalorditive. Se hai mai provato a scattare foto simili, tuttavia , potresti essere rimasto deluso nello scoprire di non essere stato all’altezza. Anche l’applicazione di filtri, l’utilizzo di preimpostazioni Photoshop a pagamento o l’acquisto di una fotocamera dedicata non possono che portarti lontano. Quindi, esploriamo un po’ di ciò che accade nella fotografia di livello professionale. Come è stato girato Mentre il “Photoshopping” o l’editing delle immagini spesso ottiene il merito, un’enorme quantità di lavoro viene eseguita “a porte chiuse” o mentre la foto viene ripreso sul posto.

La telecamera conta Gli obiettivi sono ancora più importanti delle fotocamere per i fotografi professionisti. Sono loro che determinano il tipo di foto che puoi scattare. I buoni obiettivi costano migliaia di dollari e possono pesare il doppio della fotocamera a cui sono collegati!

In molte foto, l’obiettivo utilizzato è responsabile del loro aspetto. Un teleobiettivo ti consente di avvicinarti molto a qualsiasi azione, gli obiettivi grandangolari ti consentono di mostrare un’intera posizione e gli obiettivi per ritratti sfocano lo sfondo: è qualcosa che il tuo smartphone può fare solo con l’inganno digitale.

Illuminazione di livello professionale I fotografi commerciali raramente hanno a che fare con una cattiva illuminazione. O cronometrano le riprese in modo che la luce sia davvero buona o portano la propria illuminazione. I flash professionali non sono come i piccola lampadina sul tuo smartphone. Sono grandi e potenti e possono essere usati per imitare la luce naturale. Molte immagini che sembrano scattate in un luogo soleggiato all’aperto sono state accuratamente illuminate da un esperto.

E anche quando i professionisti usano luce solare, capiscono come manipolarla in modo da ottenere le foto che desiderano. Impostazioni in scena Un altro grande aspetto delle foto che viene spesso trascurato, specialmente con le immagini per i social media, è il modo in cui sono messe in scena. Chi ha bisogno di un filtro quando hai un truccatore professionista in attesa appena fuori dalla telecamera? E non devi preoccuparti che il tavolo di un ristorante sembri disordinato quando ogni oggetto è stato posizionato così. Alcune persone arrivano al punto di affittare del tempo su aerei privati ​​a terra.

E anche in situazioni che sono ovviamente messe in scena, come su copertine di riviste, potresti non capire quanto siano messe in scena. Ad esempio, la maggior parte dei vestiti non si adatta ai modelli così come sembra: vengono regolati con spille da balia. George Clooney potrebbe non essere in grado di alzare le braccia mentre posa, ma almeno le maniche della sua camicia cadono perfettamente.

Come It’s Edited Con così tanto lavoro già svolto nella fotocamera, la modifica consiste nel migliorare ciò che è già presente, rimuovendo eventuali distrazioni che sono problematici e danno alle foto un “aspetto” o uno stile.

“Photoshopping” è realePhotoshop ha una reputazione approssimativa, ma è usato raramente così schiettamente come molte persone pensano. Sì, strumenti come Fluidifica possono cambiare totalmente la forma di una persona, ma ci sono anche altri modi più sottili per farlo. Schivare e bruciare è una tecnica antica quanto la fotografia. È dove le diverse aree di un’immagine vengono selettivamente illuminate o scure per cambiare il modo in cui le persone le vedono. Un tempo veniva fatto a mano mentre venivano sviluppate le foto, ma ora può essere fatto facilmente nella maggior parte degli editor di immagini.

Allo stesso modo , levigatura della pelle e rimozione delle imperfezioni non sono tecniche nuove. I fotografi di moda e ritratti li usano da decenni. Photoshop lo rende un po’ più semplice. E, mentre alcune immagini sono ovviamente molto modificate, una piccola quantità di regolazione della pelle è comune nella maggior parte dei ritratti professionali. È solo fatto in modo più sottile.

Inoltre, i truccatori professionisti sono incredibilmente bravi nel loro lavoro, ma qualsiasi piccolo errore o punto irregolare del fondotinta vengono ripuliti dai ritoccatori di immagini.

Contrasto e gradazione del colore I filtri, come quelli integrati in Instagram, ti danno un’idea di cosa possono fare la modifica del contrasto e la gradazione del colore per un’immagine. I fotografi professionisti, tuttavia, raramente utilizzano filtri predefiniti. Invece, apportano tipi simili di modifiche per ottenere l’aspetto esatto che desiderano. Queste sono cose come:

crescente il contrasto per ottenere una scena più grintosa o diminuendolo per ottenerne una più sognante. utilizzando una tavolozza di colori limitata con colori complementari per legare tutto insieme o evocare un certo stato d’animo. nitidezza di diverse sezioni dell’immagine (o aggiunta di una vignettatura) per attirare l’attenzione sui dettagli più importanti. Questi tipi di regolazioni globali possono avere di gran lunga l’impatto maggiore su una foto. Ecco perché ogni foto professionale del tramonto sembra così perfettamente al tramonto, mentre quelle che scatti sul tuo smartphone potrebbero lasciare un po’ a desiderare.

Il compositing può essere la chiaveMolte immagini che vedi sono in realtà fatte da più foto che sono combinate insieme. È una tecnica chiamata compositing.

Il compositing può essere utilizzato in molti modi diversi, ad esempio: per girare un gruppo incredibile ritratti, in quanto il fotografo può posare ogni persona individualmente e poi combinare tutti gli scatti alla fine. (Annie Leibovitz è famosa per questa tecnica.) per aggiungere un cielo migliore a un’immagine di paesaggio per rendere le cose più drammatiche. per aggiungere effetti speciali, come spade laser o l’illusione di qualcuno che levita, a un’immagine. per superare le leggi della fisica e avere immagini il più nitide e a fuoco possibile su tutto il fotogramma. per utilizzare i flash posizionati molto vicino al soggetto e quindi modificarli dall’immagine finale . In realtà è un composto di quattro foto, con mio fratello nella maggior parte di loro tenendo i cani in posizione. SnaptureE questo è solo un piccolo esempio dei modi in cui ho usato il compositing negli ultimi anni. Alcuni fotografi professionisti riprendono tutti i loro soggetti in uno studio e poi li aggiungono digitalmente a un’immagine di sfondo che hanno scattato sul posto o acquistata da un sito di foto stock.

L’esperienza conta di più Tanto quanto tutto soprafanno la differenza tra l’istantanea casuale di un dilettante e l’immagine commerciale di un professionista, c’è un altro grande fattore da considerare: l’esperienza. I fotografi professionisti non sono professionisti perché hanno comprato tutta l’attrezzatura migliore: hanno comprato tutta l’attrezzatura migliore perché stanno facendo abbastanza soldi attraverso la fotografia da giustificare l’investimento in cose che rendono il loro lavoro un poco più facile. La maggior parte ha iniziato con le fotocamere consumer di base.

Analogamente, chiunque può acquistare Photoshop, ma possono volerci mesi per imparare a usa tutti gli strumenti pertinenti per far sì che l’immagine appaia esattamente come desideri. Ciò che distingue davvero i professionisti (e talentuosi fotografi) a parte è che possono lavorare entro i limiti della loro attrezzatura e della situazione in cui si trovano per catturare la migliore immagine possibile. Possono già “vedere” la foto che vogliono scattare prima ancora di premere il pulsante di scatto e fanno ciò che devono fare per ottenere la foto perfetta, sia che si tratti di alzarsi di qualche metro per evitare il brutto segno nel sfondo, nascondersi all’ombra per ottenere una luce migliore o semplicemente mettere a punto le cose in un’app di modifica.

La buona notizia, però, è che queste abilità non sono troppo difficili da imparare. Ci vuole solo un po’ di tempo e molta pratica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version