Perché le videocamere 4K necessitano di schede SD speciali?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
perche-le-videocamere-4k-necessitano-di-schede-sd-speciali?

@andrew_andrew__
22 giugno 2023, 17:14 EDT | 4 minuti di lettura

Justin Duino / Recensione Geek Poiché i video 4K occupano così tanti dati, la maggior parte delle schede SD non è abbastanza veloce per acquisire video 4K da una fotocamera. Hai bisogno di una scheda SD con una velocità di scrittura continua di almeno 30 Mbps: cerca semplicemente una scheda SD con marcatura di Classe 3 (U3). Qualsiasi capacità funzionerà, anche se la maggior parte delle persone avrà bisogno di una capacità di 128 GB o superiore.

La maggior parte delle nuove fotocamere è in grado di girare video 4K. Ma la tua fotocamera potrebbe rifiutarsi di registrare video 4K su alcune schede SD: fortunatamente, questo è un comportamento normale. Ma perché le telecamere 4K richiedono schede SD speciali? E quali schede SD dovresti acquistare per la tua fotocamera 4K?

I video ad alta risoluzione occupano una tonnellata di dati Le riprese in 4K danno al tuo video più dettagli e chiarezza. Dopotutto, i video 4K contengono oltre 8.000 singoli pixel, quattro volte più pixel di quelli che ottieni quando riprendi in 1080p. Ma questi pixel extra hanno un costo; occupano più dati.

La dimensione del file di un video è determinata da diversi fattori. Se registri in 4K a un frame rate basso, ad esempio, il file video risultante sarà piuttosto piccolo. E un video girato in 4K HDR richiederà più dati rispetto a una tipica registrazione 4K.

Tuttavia, se giri sia un video 4K che 1080p con impostazioni della fotocamera simili, il video 4K richiederà almeno il doppio dei dati. Questo può sembrare un problema di archiviazione dei dati. In realtà, il problema è la velocità: la tua scheda SD media non è abbastanza veloce per scrivere e salvare un file video 4K.

Il problema non è la capacità, è la velocità di scrittura Hannah Stryker / Review Geek Quando giri un video, la videocamera invia un flusso di dati video alla sua scheda SD. Questi dati devono essere scritti e salvati in tempo reale. Non c’è molto spazio per gli errori e se una parte del flusso di dati non viene salvata, è persa per sempre.

L’intensità di un flusso di dati è indicata dal suo bitrate: questo è più semplice di quanto si pensi. Il bitrate misura semplicemente la quantità di dati che un dispositivo deve elaborare ogni secondo. Il bitrate di un video 4K può variare, ma di solito è compreso tra 60 e 85 Mbps (megabit al secondo).

In altre parole, è necessaria una scheda SD con un bitrate di 85 Mbps o superiore. La maggior parte delle schede SD indica la loro velocità di scrittura megabyte al secondo (megabyte non sono la stessa cosa di megabit), quindi per comodità, convertiamo 85 Mbps in 10,5 MBps.

Se sei una persona con gli occhi d’aquila, potresti notare una velocità di trasferimento stampata direttamente sull’etichetta della tua scheda SD. Ma questa valutazione di solito indica quella della carta picco velocità, piuttosto che la sua continuo velocità. Abbiamo bisogno di una velocità continua durante l’acquisizione di video, non di un breve aumento di velocità.

Ecco la parte facile; in realtà non è necessario conoscere la velocità di scrittura continua di una scheda SD. Tutto quello che devi fare è cercare un marchio U3 sulla tua scheda SD: questo simbolo garantisce che una scheda SD è in grado di catturare video 4K. E se ti interessa la velocità effettiva, cerca solo una valutazione V30, V60 o V90.

Classe 3 (U3): tutte le schede SD con classificazione di Classe 3 hanno una velocità di scrittura continua di 30 MBps o superiore. Sono tutti in grado di registrare video 4K. La valutazione di Classe 3 è indicata dal numero “3” all’interno della lettera “U.” Velocità di scrittura continua: Per determinare la velocità di scrittura continua di una scheda SD, cercare la lettera “V.” Le schede con classificazione di Classe 3 saranno contrassegnate con V30, V60 o V90: queste etichette indicano una velocità di scrittura continua di 30 MBps, 60 MBps o 90 MBps. Le ultime due opzioni sono ideali per 8K. Queste velocità sembrano eccessive? Bene, questa è solo la realtà della situazione. La maggior parte delle videocamere rifiuterà di registrare video 4K su una scheda senza classificazione U3. (In alcuni casi, una scheda SD U1 può registrare video 4K. Ma è più semplice acquistare semplicemente una scheda U3.)

Per non parlare del fatto che il bitrate di un video 4K può variare notevolmente. E i videografi possono immergersi in formati più impegnativi, come 4K HDR o 8K, quindi ha senso avere una scheda SD veloce e a prova di futuro.

Quando è importante la capacità di una carta? Hannah Stryker / Review Geek A livello tecnico, anche una scheda SD di bassa capacità può registrare video 4K. La capacità è semplicemente una questione di preferenze personali e praticità. Se prevedi di girare diverse ore di filmati 4K, ad esempio, non suggerirei una scheda SD da 32 GB. Si riempirà troppo in fretta.

La maggior parte dei videografi preferirà una scheda SD ad alta capacità. Qualcosa con oltre 128 GB di spazio di archiviazione è di solito la soluzione migliore e, se hai soldi da bruciare, puoi andare oltre 1 TB di spazio di archiviazione (a condizione che la tua fotocamera sia compatibile con una scheda SD ad alta capacità).

Tieni presente che puoi tenere più schede SD nella borsa della fotocamera. Se sei un fotografo di matrimoni che gira un video occasionale, ad esempio, puoi acquistare una scheda SD U3 da 32 GB economica solo per quello scopo.

Quali schede SD dovresti usare per i video 4K? Jordan Gloor / Recensione Geek La maggior parte delle videocamere 4K richiede una scheda SD con classificazione U3, che garantisce una velocità continua di 30 MBps o superiore. Queste velocità sono appropriate per tutti i video 4K, inclusi i video registrati in 4K HDR.

Se hai intenzione di registrare video 8K ad un certo punto, ti suggerisco di cercare una scheda SD U3 con un’etichetta V60 o V90. Ciò indica che la scheda ha una velocità di scrittura continua di 60 MBps o 90 MBps.

Queste veloci schede V60 e V90 garantiscono anche un’elevata velocità di trasferimento al computer. Quindi, se odi aspettare che i file vengano trasferiti o se acquisti una scheda SD con una grande capacità, queste velocità potrebbero valere i tuoi soldi. (Tieni presente che alcuni lettori di schede SD non possono sfruttare queste velocità elevate!)

Per quanto riguarda la capacità, la maggior parte dei videografi dovrebbe acquistare una scheda SD con più di 128 GB di spazio di archiviazione. Tuttavia, in alcune situazioni potrebbero essere appropriate opzioni più piccole. E mentre potresti essere tentato di acquistare una scheda SD da 1 TB, di solito è meglio possedere diverse schede SD più piccole, poiché questi dispositivi di archiviazione sono facili da perdere e può sperimentare il fallimento.

Le migliori schede SD per fotocamere del 2023

Migliore scheda SD per fotocamere in generale

Lexar 64GB professionale 2000x UHS-II SDXC

La migliore scheda SD economica per fotocamere

Transcend 32 GB Uhs-II Class 3 V90 Scheda di memoria flash SDHC

Migliore scheda SD per fotocamere a meno di $ 25

Scheda SanDisk Extreme PRO SDXC UHS-I da 64 GB

La migliore scheda SD ad alta capacità per fotocamere

SanDisk 1TB Extreme PRO SDXC UHS-I

Migliore scheda micro SD per fotocamere

Kingston 128GB microSDXC Canvas React Plus Micro SD Card

Condividi questo articolo
Exit mobile version