sabato 25 settembre 2021

Perché il titolo nobile è aumentato del 17% oggi

                            

                                     

                                                                                          

La notizia che il perforatore offshore ha scoperto un nuovo CFO ha spostato le azioni al di sopra del segno di $ 1.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Quello che è successo

Azioni dell’appaltatore di perforazioni offshore Noble Corporation ( NYSE: NE ) sono aumentati più di 15% mercoledì, a seguito di notizie dopo la chiusura del mercato martedì che la società ha nominato il veterano del settore Stephen Butz come nuovo CFO.

E allora

Il comunicato stampa ha detto che Butz, che era CFO a Rowan prima del suo fusione con ENSCO (che è stato recentemente ribattezzato Valaris ), si unirà alla compagnia nel suo nuovo ruolo giovedì. È stato anche CFO di Hercules Offshore attraverso 2014, quando è partito per unirsi a Rowan .

Gli investitori scommettono che un nuovo CFO può aiutare Noble a cavalcare ambiente. Fonte immagine: Getty Images.

In generale, non è comune che un’ondata aumenti di quasi 20% sull’assunzione di qualsiasi dirigente diverso dal CEO. Allora perché il grande salto? In breve, perché il titolo nobile è caduto nel territorio delle azioni, dopo aver scambiato per meno di $ 1 per azione prima del grande aumento di oggi. Inoltre, la sua capitalizzazione di mercato – il valore di mercato totale di tutte le sue azioni – era ancora inferiore a $ 270 milioni anche dopo il grande aumento di oggi.

In altre parole, non ci vuole molta attività commerciale per spingere il prezzo delle azioni di Noble in questo momento.

Ora cosa

È sicuramente positivo che la società sia stata in grado di ottenere un dirigente finanziario con esperienza come CFO in questo settore. L’industria energetica è notoriamente ciclico, e in particolare i trapani offshore hanno avuto cinque anni difficili. Una mano esperta sulle redini finanziarie dovrebbe rivelarsi una buona cosa per l’azienda.

Ma ha ancora $ 3,9 miliardi di debito a lungo termine, con circa $ 400 milioni in scadenza nel prossimo anno e solo circa $ 136 milioni in contanti ed equivalenti nel suo bilancio. Ha anche incassato $ 171 milioni in contanti gratis flusso sul passato 03 mesi e generato solo $ 15 milioni in contanti operativi. In altre parole, il mercato è chiaramente preoccupato per il fatto che la società potrebbe avere difficoltà a soddisfare i propri obblighi finanziari.

Avere un CFO esperto e ben collegato potrebbe aiutare. Sembra che gli investitori contino in parte su questo, sulla base del grande salto di oggi.