mercoledì 01 dicembre 2021

Perché ricevo chiamate truffa da numeri simili al mio?

DenPhotos/Shutterstock.comRicevere telefonate da numeri che sembrano quasi identici al tuo è una tecnica comune utilizzata da chiamanti fastidiosi e truffatori. Quindi, come funziona la truffa e cosa puoi fare al riguardo?

Cos’è lo spoofing del vicino? Questo comportamento fa parte di una tecnica più ampia nota come “spoofing del vicino”, progettata per indurre le persone a rispondere al telefono con l’inganno. Lo spoofing del vicino comporta l’impersonificazione parziale o totale di un numero in modo che il target veda un numero parzialmente riconoscibile di cui è più probabile che si fidi.

Viene utilizzato per impersonare aziende nel tentativo di estrarre informazioni o fondi dai clienti e può anche essere utilizzato per impersonare individui falsificando il loro numero di telefono nella sua interezza.

Quando si tratta di chiamate da numeri di cellulare personali apparentemente simili, l’intento generale è lo stesso. Un truffatore tenterà di impersonare il tuo numero tranne che per poche cifre nella speranza che tu abbia maggiori probabilità di rispondere a un numero riconoscibile. Una volta che rispondi, la truffa inizia davvero.

Non si può dire esattamente quale truffa tenterà la persona dall’altra parte se tu rispondi alla telefonata. Potrebbe trattarsi di una classica truffa di supporto tecnico che afferma che qualcosa non va nel tuo computer, una truffa del vaccino contro il coronavirus o un attacco di ingegneria sociale da parte di qualcuno che si spaccia per la tua banca.

RELAZIONATO: Dì ai tuoi parenti: No, Microsoft non ti chiamerà per il tuo computer

Cosa puoi fare al riguardo? Non c’è molto che puoi fare su questa truffa poiché si basa sullo spoofing piuttosto che sulle chiamate in entrata legittime. Se blocchi il numero, non bloccherai il truffatore, bloccherai solo il numero che stavano impersonando quando ti hanno chiamato.

La cosa migliore che puoi fare se noti una chiamata in arrivo da un numero simile al tuo è evitare di rispondere al telefono. La maggior parte delle volte, queste operazioni sono progettate per verificare o raccogliere numeri validi. Quando prendi il telefono, confermi che il tuo numero vale la pena di essere preso di mira in futuro.

Puoi provare a installare call- software di screening sul telefono come Hiya, Nomorobo o Truecaller. Queste app funzionano sia su iPhone che su Android e cercheranno di avvisarti delle minacce mentre il telefono sta ancora squillando. Questo ti dà la possibilità di far risuonare la chiamata senza dare nulla al truffatore.

Poiché questa truffa comporta lo spoofing dei numeri, chiama -il software di screening può fare solo così tanto. Considera di contattare il tuo operatore se ricevi molte di queste chiamate, in quanto potrebbero essere in grado di risalire all’origine. Leggi più severe scoraggiano i truffatori e l’aumento delle app di screening delle chiamate ha costretto i truffatori a cambiare le loro tattiche, il che a sua volta ha portato a una maggiore dipendenza dallo spoofing dei vicini.

Altre truffe telefoniche di cui essere a conoscenza Le telefonate non lo sono l’unico modo in cui i truffatori cercheranno di ottenere denaro o informazioni da te per telefono.

Smishing, un portmanteau di “SMS “e il “phishing” è in aumento, quindi tieni presente le tecniche utilizzate dai truffatori di messaggi di testo per apparire legittimi. La tecnica è comunemente usata per impersonare fornitori di servizi o per indurti a pensare di avere un pacco perso in attesa. RELAZIONATO: Come individuare una truffa tramite SMS