Entra in contatto con noi

Mercati americani

Perché Upstart si è ripreso oggi

Pubblicato

il


Cosa è successo

Azioni della società fintech Parvenu (UPST 7,40%) si sono rafforzati oggi, in rialzo del 6,9% alle 14:53 EST.

I settori della tecnologia e del fintech sono saliti fortemente oggi, forse come riflesso di un maggiore ottimismo sul fatto che l’inflazione possa diminuire senza troppe perdite di posti di lavoro nell’economia.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Tuttavia, i settori tecnologico e fintech sono anche quelli in cui stiamo assistendo a molte aziende che licenziano dipendenti in numero significativo, e un rapporto di Columbus, Ohio, ha rivelato che anche Upstart sta partecipando agli sforzi di riduzione dei costi a livello di settore.

E allora

Poiché i tassi di interesse sono aumentati rapidamente lo scorso anno, gli investitori si sono concentrati eccessivamente sulla redditività dell’azienda. Nel frattempo, le aziende che sono esplose durante la pandemia si sono scatenate nelle assunzioni e molti dei loro investitori ora si chiedono se queste aziende abbiano davvero bisogno di tutte queste persone. Inoltre, i severi licenziamenti di Elon Musk su Twitter, che ha acquisito a ottobre, sembrano ispirare le aziende tecnologiche in lungo e in largo a dare uno sguardo attento al numero dei loro dipendenti e se le loro aziende possono funzionare altrettanto bene senza tutte queste persone.

Oggi, il Colombo Inno, un giornale economico dell’Ohio, ha confermato che Upstart aveva licenziato circa 70 dipendenti nel suo ufficio di Columbus alla fine dell’anno scorso. Inoltre, Upstart sta cercando qualcuno che rilevi l’attuale sublocazione nell’area.

Advertisement

Ciò sta probabilmente aiutando il sentimento per Upstart, che ha visto il suo calo delle entrate e gli utili oscillare da positivi a negativi lo scorso anno.

Il modello di business di Upstart, che utilizza algoritmi basati sull’intelligenza artificiale per sottoscrivere in modo più accurato prestiti personali e auto, è stato messo in discussione nell’ultimo anno. Poiché Upstart non è una banca stessa, deve originare e vendere costantemente i suoi prestiti per mantenere i suoi dati finanziari.

Tuttavia, quando i tassi di interesse sono aumentati e sono emerse paure di recessione lo scorso anno, gli acquirenti di prestiti di Upstart si sono tirati indietro, lasciando la società a badare a se stessa. In risposta, Upstart ha dovuto ritirarsi dalle originazioni e detiene anche alcuni prestiti in bilancio, nessuno dei quali è piaciuto particolarmente ai suoi investitori. Di conseguenza, le sue azioni sono scese di oltre il 91% nel 2022.

Rendimenti totali da inizio anno UPST (giornalieri) dati da Grafici Y.

Advertisement

Ora cosa

Con il suo prezzo così abbattuto, forse non sorprende che qualsiasi accenno di buone notizie, anche questo lieve sforzo di riduzione dei costi, stia producendo un grande movimento al rialzo nel prezzo delle azioni. Alla fine dell’anno, l’interesse allo scoperto di Upstart come percentuale delle sue azioni totali in circolazione era molto alto del 32,8%. Ciò significa che qualsiasi buona notizia, che riguardi l’inflazione, i tassi di interesse o fattori specifici dell’azienda, può portare a un grande giro di copertura corta. Sembra che oggi avremo una di quelle sessioni.

Tuttavia, mentre Upstart potrebbe avere di più da fare in questo grande rimbalzo dal basso, la stabilità del finanziamento del prestito di Upstart rimane un problema e qualsiasi azionista attuale o interessato dovrebbe monitorare la questione del finanziamento in futuro. La società pubblicherà gli utili del quarto trimestre il 14 febbraio.

Billy Duberstein non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. I suoi clienti possono possedere azioni delle società citate. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Upstart. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending