venerdì 22 gennaio 2021

Perchè Warren Buffett ha acquistato nuove azioni di Bank of America?

Warren Buffett ha deciso di puntare ancor di più su Bank of America, investendo 800 milioni nel titolo.

Berkshire Hathaway (BRK.B), il conglomerato guidato dal CEO Warren Buffett, considerato l’oracolo di Omaha, ha appena acquistato altri 34 milioni di azioni di Bank of America (BAC).

Buffett e il suo team hanno acquistato le azioni per un prezzo medio di poco meno di $ 24 all’inizio di questa settimana, il che si traduce in oltre $ 800 milioni investiti. Ciò porta la quota della Berkshire nella più grande partecipazione bancaria di Buffett, ovvero all’11,3%. Bank of America è la seconda posizione azionaria del Berkshire, con un valore di mercato totale di $ 23,9 miliardi.

Buffett sta acquistando altri titoli bancari in questo momento?

Una cosa importante da sapere è che l’unica ragione che conosciamo dei recenti acquisti di Bank of America è che la quota del Berkshire è superiore al 10% dell’azienda, una soglia di proprietà che comporta un aumento dei requisiti di segnalazione.

Il Berkshire possiede azioni di diverse altre grandi banche, ma la maggior parte sono ben al di sotto della soglia del 10%. La società possiede solo l’1,9% di JPMorgan Chase (JPM), l’8,4% di Wells Fargo (WFC) e il 2,2% di PNC Financial (PNC). Otterremo un’istantanea di ciò che Buffett e i suoi selezionatori di azioni hanno fatto nel secondo trimestre a metà agosto, ma per quanto riguarda gli investimenti effettuati a luglio, dovremo attendere i documenti SEC del terzo trimestre, che hanno vinto sarà rilasciato fino a novembre.

Anche così, gli investimenti di Bank of America di questa settimana saranno probabilmente considerati un segnale positivo dagli investitori della banca, oltre che dal Berkshire. Nel caso di Bank of America, sembra essere ancora il titolo bancario preferito di Buffett. E per il Berkshire, gli investitori hanno atteso pazientemente che Buffett iniziasse a distribuire 137 miliardi nel suo bilancio, e tra questo e la recente acquisizione di asset di gas naturale Dominion (D), sembra che potrebbe finalmente accadere.