Entra in contatto con noi

Mercati americani

Pimco deve affrontare potenziali perdite per l’esposizione a oltre 1 miliardo di dollari di debito russo

Pubblicato

il

Esposizione miliardaria di Pimco al russo il debito è stato messo sotto pressione poiché il paese, che ha invaso la vicina Ucraina in mezzo all’indignazione internazionale, corre il rischio di un default sovrano.

Il $ del gestore patrimoniale miliardi di Pimco Income Fund (PIMIX) detenevano $ 1. miliardi di obbligazioni internazionali del governo russo alla fine del 942, secondo la relazione annuale del fondo. Il fondo, co-gestito dal chief investment officer Dan Ivascyn, aveva anche sottoscritto $ 942 milioni di dollari di protezione dei credit default swap sulla Russia entro la fine dello scorso anno.

Questi CDS consentono agli investitori di scambiare il rischio di credito e Pimco, che ha venduto questi titoli, dovrà pagare in caso di insolvenza della Russia sul suo debito.

Finora quest’anno il fondo ha registrato uno sfasamento del 5,1%, leggermente superiore a un indice obbligazionario benchmark Bloomberg.

Advertisement

Detenevano anche il fondo obbligazionario Total Return di Pimco e il fondo obbligazionario Emerging Markets posizioni simili legate alla Russia.

Il Financial Times ha riportato per la prima volta l’esposizione di Pimco alla Russia giovedì scorso. Pimco ha rifiutato di commentare.

Queste posizioni potrebbero infliggere enormi perdite a Pimco poiché la Russia potrebbe avvicinarsi a un default del debito sovrano tra massicce sanzioni da parte degli Stati Uniti e di altri paesi per la guerra in Ucraina.

All’inizio di questa settimana, l’agenzia di rating Fitch ha declassato il rating sovrano della Russia di sei livelli più in territorio spazzatura a un grado C, affermando che un default è “imminente”.

Advertisement

Moody’s e S&P hanno anche ridotto il rating sovrano del paese allo status di “spazzatura”, affermando che le sanzioni occidentali potrebbero minare la capacità della Russia di onorare il proprio debito.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Advertisement