Pirano: la piccola Venezia che si trova vicino Trieste

Di Antonia De La Vega
Titoli Wall Street

Pensavamo fosse unica, invece esiste una Venezia in miniatura ed è stata acclamata anche dalla CNN

Pirano deve il suo successo agli americani

La cittadina di Pirano, familiare a Trieste per la sua vicinanza geografica, ma anche storica e culturale dopo i dolorosi eventi dell’esodo, è stata inserita dalla rete televisiva americana CNN tra le 15 città più belle d’Europa, descrivendola come una “mini-Venezia”.

Progettata dai veneziani che la conquistarono nel 1283, questa è una magnifica Venezia in miniatura con un enorme campanile, un’architettura brillante e barche da pesca ormeggiate in una piccola baia. Così l’ha descritta la giornalista della CNN Julia Buckley nel suo articolo che ha fatto il giro del mondo ed ha attirato tanti turisti americani e non solo.

La costa austrica che affascina e fa parlare di se

La giornalista americana ha osservato che anche se la Slovenia ha solo una “parte di costa”, stretta tra Italia e Croazia, ha ancora molte belle città, tra cui Pirano. A questo proposito ci si può chiedere se la redattrice della  CNN  sappia che prima delle suddivisioni nazionali si trattava un tempo di un’unica zona, detta anche costa austriaca.

Indipendentemente da ciò, le 15 città incluse nella classifica hanno “tutte una bellissima architettura e la maggior parte della cultura che troverai nelle principali aree metropolitane, solo con meno persone con cui condividerla” e vanno da “umili villaggi di pescatori a possenti fortezze medievali in cima ad un colle.

Le altre in classifica

Oltre a Pirano, l’elenco comprende Korcula / Korcula in Croazia, Mostar in Bosnia ed Erzegovina, Anghiari e Mazara del Vallo in Italia, Giethoorn nei Paesi Bassi, Guimarães in Portogallo, Roscoff in Francia, Nafplion in Grecia, Kenmare in Irlanda, Tarnov in Polonia. , Regencos in Spagna, Reine in Norvegia, Dinkelsbühl in Germania e, sebbene formalmente non facciano più parte dell’Unione Europea, Clovelly in Inghilterra.

Condividi questo articolo
Exit mobile version