Più spezie e meno sale: per mantenersi in salute dobbiamo essere informati

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
Wall Street

Per ridurre la quantità di sale che si utilizza in cucina, si può imparare ad esaltare i sapori con limone, aceto, spezie o erbe aromatiche.

Tutte queste alternative possono rendere i tuoi pasti ugualmente deliziosi proteggendoti dall’ipertensione, dalla ritenzione di liquidi o da altri rischi per la salute causati da troppo sale.

Il gomashio è un condimento che deriva dalla tradizione culinaria giapponese, dove viene utilizzato per condire insalate, cereali, verdure lessate e crude.

È una miscela di semi di sesamo tostati e schiacciati a cui viene aggiunto del sale marino integrale.

Il sesamo è un seme oleoso che contiene grassi buoni (omega-3 e omega-6), calcio, lecitina, fosfati e vitamine del gruppo B, insomma un concentrato di preziosi nutrienti.

Per fare il Gomasio viene utilizzato pochissimo sale marino integrale rispetto ai semi di sesamo (1 parte di sale su 12 parti di sesamo), rendendo questa preparazione altamente benefica per la salute.

Il peperoncino è riconosciuto come un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: grazie alla capsaicina, un alcaloide che gli dona prurito, il peperoncino aiuta la digestione e ha un effetto analgesico.

Inoltre, contiene anche una grande quantità di vitamina C, quindi è utile per rafforzare l’immunità.

Il curry è una miscela di spezie che aggiunge sapore a qualsiasi ricetta.

Tra le sostanze che contiene il curry c’è la curcuma, che svolge un ruolo molto importante come antiossidante che combatte i radicali liberi e protegge le cellule dai processi ossidativi.

Una delle spezie più deliziose e salutari del pianeta, ricca di sostanze nutritive e di ingredienti biologicamente attivi è lo zenzero.

Conosciuto per il suo sapore caratteristico, lo zenzero aiuta la digestione, protegge lo stomaco, ha effetti antinfiammatori, allevia i crampi mestruali e, attraverso la sua azione sul microbiota intestinale, riduce, tra le altre cose, la formazione di gas nel colon.

L’origano non è solo un’erba aromatica utilizzabile in cucina, ma una vera medicina naturale. Contiene infatti fenoli, vitamine, sali minerali ed è un antibiotico naturale utile per la protezione dalle malattie respiratorie. Ha anche proprietà antinfiammatorie e antisettiche.

Il coriandolo si usa sia nelle foglie, dal sapore più pungente, sia nei frutti, grani di pepe dal sapore dolce, anch’essi macinati in polvere.

Questa spezia allevia la sensazione di stanchezza ed è un ottimo tonico per l’attività cerebrale e del sistema nervoso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version