mercoledì 14 aprile 2021

Posthaste: cosa si aspetta Bay Street dall’aggiornamento economico di Bill Morneau oggi

Buongiorno!

Ministro delle finanze Bill Morneau si prevede che fornirà un aggiornamento sullo stato dell’economia canadese e gli investitori stanno osservando se ci sarà un certo sollievo per le province.

Nonostante il disgelo nello stallo commerciale tra Cina e Stati Uniti e più chiarezza sulla Brexit, l’economia canadese si trova di fronte a una serie di venti contrari, tra cui un brusco contraccolpo negli ultimi impieghi. )

Alcune province occidentali chiedono inoltre maggiore sostegno mentre attraversano un periodo difficile di lenta crescita economica.

“Province produttrici di petrolio, con il sostegno di tutti dei premier canadesi, chiedono un pagamento retroattivo erogato attraverso modifiche a un meccanismo di stabilizzazione fiscale progettato per far fronte a improvvisi shock economici “, ha osservato Young.

Il governo federale potrebbe essere tentato di prendere un approccio pragmatico e può scegliere di compensare le regioni colpite con forti perdite di entrate che ci si possono aspettare quest’anno.

“Questa mossa sarebbe temporanea poiché si prevede che i prezzi del greggio si riprendano e le sfide di uscita diminuiscano, mentre potrebbe anche acquistare (un po ‘) la buona volontà per far avanzare un ambizioso programma sul clima lungo la strada”, Young notato. “E più pragmaticamente, consente al governo di spendere miliardi inaspettati mentre si dirige verso l’ultimo trimestre dell’anno fiscale.”

Young non si aspetta che vengano svelate molte nuove misure oggi, ma aggiunge che “c’è ancora molto dibattito (e commercio di cavalli) in vista su altri risultati, quindi dovremo aspettare il primo bilancio del governo, in genere a marzo, per maggiori dettagli.”

BMO Capital Markets concorda, osservando che, a differenza dei tipici aggiornamenti autunnali che a volte sono caricati con misure politiche, “questo potrebbe essere solo un aggiornamento delle attuali proiezioni di bilancio, per stabilire la base prima che i nuovi annunci vengano lanciati nella 2020 all’inizio del prossimo anno. “

Ecco cosa devi sapere questa mattina:

  • Il ministro delle finanze Bill Morneau terrà una conferenza stampa per consegnare l’aggiornamento economico e fiscale a Ottawa
  • Albe la sfida del governo rta della costituzionalità della tassa federale sul carbonio da ascoltare a Edmonton
  • Prime nazioni coinvolto nella causa della Corte d’appello federale sull’espansione del gasdotto Trans Mountain organizza una conferenza stampa a Vancouver
  • Alton Gas è atteso in tribunale ad Halifax per un’audizione riguardante un’ingiunzione contro i manifestanti
  • Guadagni notevoli: Hexo Corp.

Gli agricoltori e gli allevatori possiedono i diritti di superficie sulla terra, mentre il petrolio e il gas le compagnie possiedono i diritti minerari sotto la superficie, scrive Geoffrey Morgan, come parte di una serie sulle zone rurali dell’Alberta.

“Sempre più i proprietari terrieri sono arrabbiati di dover inseguire le compagnie petrolifere per i pagamenti e , a volte costretto ad aspettare anni affinché il Surface Rights Board risolva le controversie. Allo stesso tempo, le esportazioni agricole canadesi sono state chiuse da mercati critici come la Cina, handicappando ulteriormente fattorie e ranch già a corto di liquidità ”, osserva Morgan.

– Invia le tue notizie, i tuoi commenti e le tue storie a yhussain@postmedia.com . – Yadullah Hussain @ YAD_Fpenergy

Con i file di The Canadian Press, Thomson Reuters e Bloomberg

Come riportato da Financial Post