Pratt & Prasad: la start-up del lusso sostenibile in cui la sartoria su misura, la qualità impeccabile e la perfetta customer experience sono al centro dell'attenzione

Di Barbara Molisano
Wall Street

Il fast fashion è un grande business e da alcuni anni domina il settore, con i pezzi di alta qualità e senza tempo che conoscevamo e amavamo prendere un posto in secondo piano come necessità stare al passo con le tendenze in continua evoluzione ha trasformato il modo in cui molte persone fanno acquisti.

Ma l’industria del fast fashion è stata criticata negli ultimi anni a causa del suo crescente impatto dannoso sull’ambiente. Emettendo più carbonio rispetto ai voli internazionali e al trasporto marittimo messi insieme, potrebbe rendere l’acquisto di vestiti più conveniente per le masse, ma ha un costo ambientale.

Non si tratta solo di emissioni. L’industria del fast fashion è anche il secondo consumatore più grande dell’approvvigionamento idrico mondiale e, a causa di pratiche sempre più insostenibili utilizzate nel tentativo di trasformare più rapidamente nuove tendenze e collezioni, stiamo assistendo a sostanze chimiche tossiche e microplastiche che inquinano l’oceano. ora, più che mai.

Pratt & Prasad si concentra sulla creazione esperta di capi utilizzando materiali di altissima qualità Gli amanti del lusso avranno probabilmente poco bisogno di convincersi che un capo su cui vale davvero la pena investire è realizzato in modo esperto, utilizzando materiali della massima qualità possibile, il tutto combinato per creare un pezzo classico che resisterà alla prova del tempo. Ma i consumatori più esperti di oggi chiedono di più dai marchi da cui acquistano, con pratiche sostenibili che vanno di pari passo con la sartoria esperta e l’artigianato.

Marchio di moda di lusso Pratt & Prasad, fondato da Haddon James Pratt e Paul Prasad è uno dei marchi all’avanguardia quando si tratta di tornare agli approcci più sostenibili di un tempo, concentrandosi sulla sartoria su misura e il massimo della qualità rispetto alla produzione di massa, il tutto garantendo salari equi ai suoi artigiani. Ciascuno dei capi che producono è tessuto a mano in Gran Bretagna utilizzando fibre naturali, offrendo ai clienti un’esperienza elevata e un abbigliamento realizzato in modo impeccabile, con un impatto ambientale naturalmente inferiore di conseguenza.

Il marchio produce capi in modo specifico per ogni cliente in linea con le sue richieste e desideri, assicurando che ogni pezzo sia perfettamente proporzionato e progettato per l’individuo. In un processo guidato da Haddon al fianco di sarti dentro e intorno a Savile Row, ogni capo è del tutto unico, il che significa che non vivrai mai, quando ne indossi uno, quel momento imbarazzante in cui arrivi a un evento nello stesso identico modo di vestirti. come qualcun altro.

Non solo, ma chi acquista da loro può stare tranquillo sapendo che sta supportando una start-up locale e indipendente e quindi contribuisce all’economia locale, riducendo il proprio impronta di carbonio – mentre, ovviamente, si investe in abiti belli e impeccabili che dureranno negli anni a venire.

Pratt e Prasad offrono un’esperienza impeccabile incentrata sul cliente Il gli stessi fondatori non sono estranei alla sartoria su misura, con Haddon che ha 10 anni di esperienza, lavorando su capi per clienti di altissimo livello, compresi quelli di alta -profilare alti dirigenti, celebrità e persino reali.

Haddon spiega: “La nostra impresa è nata dall’amore per l’arte della sartoria su misura, e in un’era di fast fashion, eravamo ansiosi di preservare e fornire un servizio di sartoria su misura più accessibile che offre un’esperienza impeccabile e incentrata sul cliente. progettato per garantire che ogni persona che acquista da noi abbia un aspetto e una sensazione incredibile.

“Crediamo che il su misura riguardi l’esperienza tanto quanto il capo finale. Non si tratta solo di abiti, le possibilità sono infinite. I nostri clienti sanno che se vengono da noi con l’idea che il cielo è il limite e che lavoreremo a stretto contatto con loro per portare a compimento la loro visione. ”

Ciascuno degli indumenti che producono è tessuto a mano in Gran Bretagna utilizzando fibre naturali E sembrano incredibili, sicuramente lo fanno, perché da Pratt & Prasad troverai capi di qualità Savile Row ma a un prezzo più conveniente, tutti fuori dal centro Londra.

In effetti, è stato proprio su Savile Row che Haddon ha acquisito la sua esperienza, essendo stato recentemente addestrato come cutter dal rispettato Terry Haste presso il rinomato Kent, Haste & Lachter. È lì che Haddon ha imparato l’arte di ciò che serve per creare un capo Savile Row.

Precedentemente ha lavorato come coatmaker e assistente responsabile del negozio presso English Tailoring a Canary Wharf, ha avuto la fortuna di avere la possibilità di lavorare sulle giacche per la famosa band britannica McFly, indossate al matrimonio di Tom Fletcher alla sua attuale moglie, Giovanna, con a suo nome anche una lunga lista di altri clienti stellati. Haddon si è poi trasferito a The Disguisery a Fitzrovia, dove ha continuato a imparare l’arte della creazione di pantaloni ed è entrato con successo e ha raggiunto la finale dei prestigiosi ‘Golden Shear Awards’ – una competizione nazionale di sartoria ospitata dalla Merchant Taylors Company e sponsorizzata dalla Savile Row Bespoke Alliance.

Socio in affari e marito di Haddon Paul Prasad, nel frattempo, è un dottore commercialista con una vasta esperienza in economia e finanza alle spalle, avendo anche radici su Savile Row, dove ha lavorato come Direttore finanziario per Huntsman e in precedenza ha ricoperto posizioni finanziarie senior presso grandi marchi di moda, Moss Bros Group Plc e Phase Eight.

Pratt & Prasad lanciati durante la pandemia e hanno già guadagnato una legione di fedeli fan Una nuovissima azienda con un futuro entusiasmante davanti a sé, Pratt & Prasad è stata lanciata durante la pandemia e sta già iniziando ad accumulare una legione di fedeli fan che apprezzano il suo approccio etico e la maestria artigianale, nonché l’esperienza senza interruzioni di cui godono dall’inizio alla fine. Dall’idea iniziale al prodotto finale, sono continuamente coinvolti nel processo e poiché ogni articolo è prodotto su richiesta, non potrebbe essere più lontano dal modello fast fashion da cui dovremmo tutti cercare di allontanarci per il bene del nostro pianeta.

Mentre il blocco finalmente si attenua, abbiamo la sensazione che ci siano grandi cose in vista per questa nuova ispirata start-up, e la sua lista di clienti è destinata a riempirsi velocemente. Quindi, se stai cercando di riempire il tuo guardaroba con alcuni pezzi su misura che ti garantiranno durare per gli anni a venire, allora qui a LLM, ti consigliamo di entrare rapidamente.

Per stare al passo per sapere cosa stanno lavorando Haddon e Paul, segui Pratt & Prasad su Facebook e Instagram, iscriviti alla newsletter o contatta uno di loro tramite il sito web Pratt & Prasad per iniziare il tuo viaggio su misura.

Condividi questo articolo
Exit mobile version