Prediligi il riso integrale sia per le insalate di riso che per i risotti, la tua salute ti ringrazierà

Di Barbara Molisano
Wall Street

Ricco di antiossidanti e fibre, il riso fa bene all’intestino. La selezione nella versione integrale, è ancora più benefico per l’organismo.

Rispetto ai chicchi bianchi, il riso scuro contiene ancora crusca ed è indicativo dell’assenza di schiarenti trattamento e detersivo che rimuovono molti importanti nutrienti.

Ecco perché è meglio scegliere il riso integrale, una grande quantità di fibre, soprattutto quelle insolubili, contribuisce alla regolazione dell’intestino e favorisce la detersione.

Ciò è dovuto alla presenza di antiossidanti che non solo contrastano i radicali liberi, ma intercettano e quindi rimuovono le tossine e le scorie dall’organismo, migliorando la digestione.

Inoltre, controlla l’assorbimento di zucchero e colesterolo, aiutando così a prevenire il diabete e l’aterosclerosi.

Riso integrale ha un contenuto ottimale di vitamina B3 o niacina (4,70 mg contro 1,70 mg di riso bianco per etto di prodotto), che contribuisce a una gestione metabolica ottimale, ripristinando l’equilibrio del tratto gastrointestinale e proteggendo il sistema. cardiovascolare, anche grazie alla presenza di potassio, che abbassa la pressione sanguigna.

La squadra minerale comprende selenio, un’alternativa a un cuore sano, e manganese, che avvantaggia il sistema nervoso.

È un alimento salutare perché oscurerà o manterrà in forma il proprio peso, poiché il riso, soprattutto quello integrale, dà un grande senso di sazietà che dura a lungo e più degli altri cereali (ovviamente più della pasta). , che sostituisce molto bene).

Tuttavia, la regola è sempre di non stimare con la quantità, in quanto è un alimento piuttosto ipercalorico.

Privo di colesterolo e glutine, è adatto anche a chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine.

Tra i polifenoli del riso c’è la tricina, una sostanza dalle spiccate proprietà antinfiammatorie: mangiare riso integrale per diversi giorni aiuta a “spegnere” le infiammazioni causate, ad esempio, da Dolori Articolari o da un raffreddore stagionale.

Inoltre, contiene l’ormone melatonina, che accelera il ritmo del sonno e della veglia e combatte l’insonnia, ed è anche un ottimo rimedio naturale per la diarrea.

Il riso integrale impiega più tempo a cuocere rispetto al riso bianco perché il calore impiega più tempo a penetrare nel chicco avvolto nella crusca.

Ma una volta cotta rimane molto compatta ed è perfetta per insalate di riso che fanno da apripista nelle calde giornate estive.

Condividi questo articolo
Exit mobile version