domenica 13 giugno 2021

Premio Startup per il clima 2021

Italy for Climate e Step Tech Park, in collaborazione con Ecomondo hanno istituito un premio per il progetto più promettente e innovativo sul cambiamento climatico.

Possono partecipare alla competizione solo le startup italiane che lottano contro il cambiamento climatico. Lo Startup Award for Climate 2021 sarà assegnato quindi  al progetto di conservazione del clima più promettente e innovativo presentato dalle giovani  italiane. Quando ci si riferisce al ripristino dell’ecosistema si identifica il processo di arresto e ripristino del degrado ambianetale, sia per ciò che concerne l’aria  che acqua. I progetti ammessi sono inerenti alla mitigazione degli effetti di condizioni meteorologiche estreme, miglioramento della salute umana e ripristino della biodiversità, compresa una migliore impollinazione delle piante.

Il ripristino, insieme a fermare l’ulteriore trasformazione degli ecosistemi naturali, può aiutare a evitare il 60% della perdita di biodiversità prevista. Questo può portare contemporaneamente molti benefici economici, sociali e ambientali: ad esempio, l’agroforestazione da sola può migliorare la sicurezza alimentare per 1,3 miliardi di persone, mentre gli investimenti in agricoltura, protezione delle mangrovie e gestione delle risorse idriche possono aiutarci ad adattarci ai cambiamenti climatici in modo conveniente.  Questo premio è molto attuale visto anche dell’ottima dell’uscita del un nuovo rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) e dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (Fao), presentato in occasione dell’avvio del Decennio delle Nazioni Unite sul ripristino dell’ecosistema 2021-2030.

“Di fronte alla triplice minaccia del cambiamento climatico, della perdita di natura e dell’inquinamento, il mondo deve mantenere il suo impegno per ripristinare almeno un miliardo di ettari di terra degradati nel prossimo decennio, un’area delle dimensioni della Cina. I paesi devono anche prevedere impegni simili per gli oceani”.

Speriamo che in questa volontà di ripristino le nostre startup italiane possano proporre progetti in grado non solo di essere premiati con lo Startup Award for Climate 2021 , ma che siano anche i n grado di distinguersi e realizzarsi sul panorama internazionale.