Previsioni criptovalute (aggiornate a luglio 2023)

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Previsioni criptovalute: cosa aspettarsi nel 2023? Di seguito view di mercato e trend aggiornati a luglio 2023.

Le quotazioni delle criptovalute saliranno, scenderanno, riserveranno delle sorprese agli investitori? Quali sono le previsioni per il prossimo futuro? Il prezzo del Bitcoin continuerà a salire? E, infine, che tipo di impatto avranno le novità provenienti dal fronte della regolamentazione?

Sono tanti gli aspetti da considerare quando si analizza il mercato crypto e si ipotizzano le previsioni per le criptovalute nel 2023. Vediamo quali sono, nel tentativo di anticipare gli scenari futuri per il settore.

Previsioni criptovalute (aggiornate a luglio 2023)

Le recenti decisioni della SEC, la corrispondente statunitense della nostra Consob, confermano una lotta in corso tra le autorità di regolamentazione e i principali exchange di criptovalute. Sotto la lente, ad oggi, continuano ad esserci Coinbase e Binance. Il contesto, com’è noto, va a influenzare l’aurea di indipendenza e non manovrabilità che da sempre caratterizza il mondo crypto, scoraggiando i partecipanti al mercato e innescando un meccanismo di paura e sfiducia che si riversa negativamente sulle quotazioni delle criptovalute.

Dall’altra parte, in questa estate 2023 si conferma l’interesse istituzionale nei confronti delle valute virtuali, che si traduce al momento in una forte spinta rialzista. Nello specifico BlackRock, la più grande società di asset management del mondo, ha annunciato di aver fatto richiesta di creazione e quotazione di un ETF basato sul prezzo spot del Bitcoin, seguita anche da WisdomTree e Invesco.

A completare il contesto da considerare nello sviluppo delle previsioni 2023 sulle criptovalute troviamo l’incertezza legata alla politica monetaria della Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti. Le future decisioni in merito ai tassi di interesse hanno da tempo un impatto significativo sul mercato delle criptovalute.

La seconda metà di giugno è stata discretamente positiva per il mercato delle criptovalute. Bitcoin ha superato la resistenza chiave a $30.000, il che spiana la strada verso un ulteriore aumento a $35.000 qualora il flusso di notizie si confermasse buono per tutto luglio.

Andamento Bitcoin giugno 2023 Fonte: Money.it

Da considerare inoltre che le criptovalute Proof of Work appaiono preferibili alla luce delle recenti sentenze della SEC – alcuni token nativi, come SOL, sono ufficialmente inclusi nell’elenco degli asset sotto attacco. Tale procedura mette pressione non solo sugli exchange ma anche sull’intera community legata al mondo crypto. Pertanto, è più probabile che i grandi investitori favoriscano il Bitcoin, percepito come più stabile e sicuro, mentre i network basati sul Proof of Stake potrebbero registrare nuovi ribassi sulla scia delle decisioni dell’autorità di regolamentazione statunitense.

Dato il contesto di incertezza, sarebbe lecito prevedere che non si saranno ulteriori apprezzamenti considerevoli per Bitcoin e criptovalute in quel che resta del 2023, anche alla luce del fatto che i prezzi appaiono ancora in parte gonfiati dal grande rally del 2021. Nel 2024, invece, graz


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version