Prezzo petrolio frena: il greggio può crollare con default Usa e crisi in Cina?

Di Redazione Fn24
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il prezzo del petrolio parte sotto pressione lunedì 22 maggio e scende sia nella quotazione Brent che nei futures Wti.

Entrambi i benchmark sono in frenata, poiché la cautela sui colloqui per l’innalzamento al tetto del debito degli Stati Uniti e le preoccupazioni per la ripresa della domanda in Cina hanno compensato la spinta proveniente dalle minori forniture dal Canada e dai produttori dell’OPEC+.

L’oro nero al momento teme molto di più una recessione statunitense e l’incertezza dalla ripresa cinese piuttosto che considerare il prossimo futuro di forniture in calo che probabilmente sosterranno le quotazioni.

Nello specifico, lo stallo Usa e il timore di un fallimento della prima potenza mondiale si sta riversando anche sul prezzo del petrolio, che teme il peggio e viaggia al ribasso. Tuttavia, anche la Cina preoccupa, con i suoi dati economici contrastanti e problemi interni ancora da risolvere sul piano della piena ripresa.

Cosa teme di più il greggio: le quotazioni possono crollare?

Prezzo del petrolio in calo: c’è allarme per il debito Usa

La ripresa dei negoziati sul tetto del debito degli Stati Uniti rimarrà un fattore chiave per il greggio e la propensione al rischio questa settimana: la valutazione è di Tony Sycamore, analista di IG.

Il motivo di tanta apprensione sul legame debito Usa e quotazioni del greggio è semplice: gli Stati Uniti sono il più grande consumatore mondiale di petrolio. La questione di un potenziale default Usa già dal 1 giugno sta diventando cruciale per tutti i settori di mercato e di investimento, poiché il rischio che la p


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version