La fase 2 dell’acquisizione di Prima Assicurazioni, insurtech fondata da Alberto Genovese con Teodoro D’Ambrosio e Matteo Della Torre, si può dire ufficialmente iniziata. Il gruppo assicurativo italiano infatti è sempre più vicino alla cessione e ad essere state selezionate dall’advisor finanziario Goldman Sachs sono state 4 compagnie europee. Non compagnie qualunque, a dire il vero, ma veri e propri big nel panorama assicurativo: l’italiana Generali, la tedesca Allianz e le francesi Axa e Cnp Assurances.

Le voci intorno ad una cessione di Prima Assicurazioni hanno iniziato a girare già 2 anni fa. Qualcuno probabilmente ricorderà che nel 2023 la insurtech doveva essere venduta ma la situazione era completamente diversa. Innanzitutto, infatti, si era parlato di cessione di una buona maggioranza (intorno al 30-40%) ma non di tutte le quote. In secondo luogo, ad essere cambiata nell’ultimo anno è stata la crescita di Prima Assicurazioni, che ha chiuso il 2024 con un +47% dei premi passando da 800 milioni di euro a ben 1,3 miliardi di euro.
In sostanza, quindi, oggi la insurtech fondata da Alberto Genovese insieme a Teodoro D’Ambrosio e Matteo Della Torre appare decisamente più interessante, soprattutto per le big europee appartenenti al settore assicurativo. A tal proposito, vale la pena ricordare che nell’ultimo anno ad avere un ruolo fondamentale nella crescita di Prima Assicurazioni sono stati proprio i mercati esteri. Basti pensare che, stando all’ultimo business plan, entro il 2027 circa un quarto delle polizze complessive sarà prodotto al di fuori dei confini italiani.
Non sorprende dunque che tra le maggiori interessate all’acquisizione del gruppo vi siano compagnie assicurative europee come Allianz, Axa e Cnp Assurances, oltre all’italiana Generali.
Riassetto azionario di Prima Assicurazioni: a che punto siamo
Secondo le indiscrezioni, negli ultimi giorni l’advisor finanziario Goldman Sachs dovrebbe aver selezionato 4 delle 6 offerte ricevute per Prima Assicurazioni. Offerte pervenute dalle appena citate Generali, Allianz, Axa e Cnp Assurances. Sono dunque queste le compagnie ufficialmente in lizza per l’acquisizione della insurtech italiana fondata da Alberto Genovese. Le offerte finali dovrebbero essere finalizzate entro l’estate.
Attualmente, tra i principali soci di Prima Assicurazioni troviamo il co-fondatore Teodoro D’Ambrosio che detiene il 48% dell’azienda, mentre il top management ha in mano circa l’8%. Per quanto riguarda i soci finanziari troviamo invece i player americani Blackstone e Goldman Sachs, che detengono rispettivamente il 27 ed il 15%, seguiti da Carlyle con il 2%.
Quello che si prospetta nei prossimi mesi è un vero e proprio riassetto azionario di Prima Assicurazioni, il cui futuro dovrebbe dunque cambiare radicalmente. Entro la fine dell’anno il processo potrebbe già essersi concluso, ma è ancora presto per sbilanciarsi. Quello che possiamo affermare con una certa sicurezza ad oggi è che la fase 2 è iniziata e che entro l’estate saranno chiare le offerte finali da parte delle 4 compagnie in gioco.
Non ci rimane dunque che aspettare, per scoprire quale sarà il futuro di Prima Assicurazioni e come si concluderà questa acquisizione.