Prima di impegnarti nell’ecosistema Apple, leggi questo

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
prima-di-impegnarti-nell’ecosistema-apple,-leggi-questo
Prima di impegnarti nell’ecosistema Apple, leggi questo

Uno dei principali punti di forza dei prodotti Apple è l’ecosistema di cui puoi trarre vantaggio possedendo più dispositivi Apple. Sebbene l’ecosistema Apple offra agli utenti un’esperienza utente completamente integrata, non è esente da inconvenienti.

Cos’è l’ecosistema Apple?

L’ecosistema Apple è il sistema interconnesso di dispositivi e servizi Apple progettati per funzionare insieme per fornire un’esperienza utente fluida. Apple offre al suo dispositivo un livello maggiore di funzionalità se abbinato a uno o più altri dispositivi Apple, fornendo un’esperienza utente sincronizzata.

Per alcuni, l’ecosistema Apple è desiderabile. Potrai accedere funzionalità utili come Handoff, che ti consente di avviare un’attività sul tuo iPhone e riprendere esattamente da dove l’avevi interrotta sul tuo MacBook. I tuoi dati si sincronizzano automaticamente in background e ottieni funzionalità di nicchia ma utili come la possibilità di sbloccare il tuo MacBook con il tuo Apple Watch.

Ma l’ecosistema non è perfetto e aderirvi potrebbe non essere la scelta migliore per tutti.

Entrare nell’ecosistema Apple è costoso

Per sperimentare l’ecosistema devi possedere dispositivi compatibili, e qui sta forse lo svantaggio più evidente dell’ecosistema Apple. Il prezzo premium fornito con i prodotti e i servizi Apple può rendere difficile la giustificazione per alcuni.

Hannah Stryker / Appassionato di istruzioni Un modello base di iPhone 15 costa $799, e anche l’iPhone più conveniente disponibile sul sito web di Apple, il iPhone SE, inizia da $ 429. Questo semplicemente potrebbe non essere fattibile per i consumatori attenti al budget, e questo è solo l’iPhone. Sono necessari almeno due dispositivi Apple per usufruire di molti dei vantaggi dell’ecosistema Apple. Per ottenere un MacBook nuovo di zecca da Apple, spenderai almeno $ 999 per un MacBook Air.

E ci sono ancora altri dispositivi come AirPods, Apple Watch e iPad, anch’essi con prezzi elevati. Sebbene alcuni sostengano che la qualità dei prodotti giustifichi il prezzo, non si può negare che i prodotti siano ancora inaccessibili a un gran numero di consumatori.

Compatibilità limitata con altri dispositivi

Sebbene i prodotti Apple funzionino perfettamente tra loro, lo stesso non si può dire per la loro compatibilità con dispositivi non Apple. L’utilizzo da parte di Apple di standard, connettori e formati di file proprietari rende difficile l’integrazione dei dispositivi Apple con hardware e software non Apple.

Ad esempio, il Apple HomePod insiste affinché tu utilizzi Apple Music come servizio di streaming predefinito. E mentre puoi condividere facilmente contenuti multimediali e file tra iPhone, è molto più complicato quando si condivide tra iPhone e Android. Gli utenti Windows sono ancora bloccati nell’utilizzo di iTunes se desiderano trasferire file su un iPhone o iPad localmente.

Tyler Hayes / Appassionato di istruzioni Siri è più reattivo con un chip interno più veloce, ma non necessariamente più preciso. – Tyler Hayes / Recensione Geek

Per questo motivo, creare un ambiente tecnologico e uno spazio di lavoro diversificati può essere un’esperienza frustrante. Alcuni critici sostengono che questa sia una tattica utilizzata da Apple per indirizzare i consumatori verso l’acquisto solo di prodotti Apple.

Alcune funzionalità di connettività necessitano ancora di miglioramenti

La convinzione comune che i prodotti Apple “funzionino e basta” non sempre suona vera. Molti utenti hanno segnalato vari problemi con alcune delle funzionalità di connettività principali dell’ecosistema, il che può essere piuttosto frustrante.

Ad esempio, molti hanno incontrato difficoltà con il Hotspot personale dell’iPhone caratteristica. A volte la rete hotspot non viene visualizzata su un MacBook, la rete non si connette o il MacBook si disconnette in modo casuale dalla rete. Inoltre, durante l’utilizzo di Handoff, potresti riscontrare problemi come l’avanzamento incoerente delle attività tra i dispositivi o la mancata attivazione della funzionalità.

Marcus Mears III / Appassionato di istruzioni Un altro il principale problema di connettività è con Siri, l’assistente virtuale di Apple. Anche se Siri dovrebbe essere intelligente e facile da usare, gli utenti hanno ancora problemi come l’attivazione di Siri sul proprio Mac invece che sull’iPhone o limitazioni su ciò che Siri può effettivamente fare.

Sebbene l’ecosistema sblocchi un nuovo livello di connettività in funzionalità come AirDrop, lascia molto a desiderare sulla coerenza con cui queste funzionalità funzionano come pubblicizzato. Anche AirDrop ha problemi, ecco perché abbiamo una guida alla risoluzione dei problemi di AirDrop.

Apple ritarda nell’adozione di nuove funzionalità

Sebbene Apple possa essere orgogliosa della sua architettura basata su Apple Silicon ARM, è anche nota per la sua lentezza quando si tratta di integrare le innovazioni del settore nei nuovi prodotti. Per esempio, Apple ha adottato solo di recente la connettività USB-C nell’iPhone e ha notoriamente ritardato l’adozione di funzionalità come la ricarica wireless, il riconoscimento facciale e i display sempre attivi.

Questo potrebbe non essere un problema per molti utenti comuni, ma se sei un appassionato di tecnologia che cerca di rimanere aggiornato sugli ultimi sviluppi tecnologici, potresti trovarlo molto limitante.

Affidarsi all’App Store può essere limitante

Gli utenti iPhone non possono (ancora) scaricare app da fonti di terze parti e Apple ha norme severe per le app presenti nell’App Store. Nel 2020 Fortnite è stato rimosso dall’App Store per aver implementato un sistema per effettuare acquisti in-app che aggirava l’App Store, violando le linee guida di Apple.

Hannah Stryker / Appassionato di istruzioni Anche se Apple dovrà implementare caricamento laterale nell’UE per conformarsi alle recenti normative europee, è dubbio che la funzionalità verrà implementata al di fuori dell’UE. Ma per impostazione predefinita, se un l’app non è disponibile sull’App Storesei praticamente bloccato, perché non c’è altro modo per scaricare e installare app su iPhone, iPad, Apple TV o Apple Watch.

Per gli utenti desktop, questo non è un problema poiché le app Mac possono essere installate da qualsiasi luogo (anche se a volte sarà necessario). spostare le app non firmate fuori dalla quarantena per farli lavorare).

Una volta dentro, è difficile uscirne

Uno dei maggiori problemi con un ecosistema chiuso come quello di Apple è che è facile investire e difficile uscirne. Può essere forte la tentazione di restare una volta che hai investito le migliaia di dollari necessari per entrare nell’ecosistema. Quando esci, perdi l’accesso agli acquisti di app, agli abbonamenti Apple e a qualsiasi altra cosa acquistata tramite l’App Store.

iCloud può anche essere un fattore limitante. iCloud archivia e sincronizza tutte le tue informazioni inclusi messaggi, contatti, libreria musicale, foto, podcast, note, libri, promemoria e dati di singole app. Apple rende difficile, se non impossibile, esportare queste informazioni su dispositivi non Apple anche quando vengono scaricate sul tuo dispositivo. La maggior parte delle persone trova più facile rimanere all’interno dell’ecosistema, piuttosto che compiere lo sforzo necessario per uscirne.

I backup del dispositivo vengono eseguiti tramite iCloud o collegandosi a un Mac o PC Windows con iTunes. Gli strumenti di backup di terze parti non ti forniranno un solido punto di uscita. Per app come Notes e Apple Music, sarai costretto a trovare e fare affidamento su strumenti di esportazione di terze parti se desideri passare a qualcos’altro. Questa può essere una prospettiva scoraggiante.

Dovresti impegnarti per l’ecosistema Apple?

Decidere di entrare o rimanere nell’ecosistema Apple può essere una decisione difficile e la tua risposta probabilmente dipenderà dalle tue esigenze personali. Sebbene possedere più prodotti Apple crei un’esperienza efficiente e fluida, potrebbe non essere adatto a coloro che danno priorità alla convenienza, alla personalizzazione e alla compatibilità incrociata.

Condividi questo articolo
Exit mobile version