Entra in contatto con noi

Mondo del Lavoro

Professionisti tech: molto ricercati dalle aziende e pagati bene

Pubblicato

il

La domanda di Professionisti del Settore Tech sta crescendo in modo esponenziale, con le aziende di tutto il mondo che cercano sempre più specialisti in sicurezza informatica, sviluppo software, gestione dei dati, progettazione di piattaforme, automazione dell’analisi e progettazione dell’esperienza del cliente.

Figure ricercate, ben pagate  e che possono permettersi grande mobilità

Tuttavia, secondo il rapporto Overcoming the Fear Factor in Hiring Tech Talent del McKinsey Global Institute, l’87% dei dirigenti senior riconosce che le aziende non sono preparate ad affrontare il grave divario di competenze digitali . Allo stesso tempo, l’indagine mostra che questi professionisti guadagnano stipendi più alti e cambiano lavoro più frequentemente rispetto ai loro omologhi in altri settori. La retribuzione prevista, in particolare per le professioni tecniche, è nella quasi totalità dei casi superiore alla media.
Dopo aver analizzato milioni di offerte di lavoro online, il rapporto si è concentrato anche sul grado di mancata corrispondenza delle competenze associato ai cambiamenti di lavoro, che è quindi associato a nuove competenze non sovrapposte associate a un nuovo lavoro.

Sono i tecnici che hanno iniziato la loro carriera in altri settori a mostrare una maggiore capacità di apprendere nuove competenze e di essere premiati con la mobilità professionale. Quasi i due terzi dei guadagni registrati nel corso di una carriera possono essere attribuiti all’esperienza professionale e alle competenze acquisite sul posto di lavoro.

McKinsey raccomanda tre strategie efficaci per coltivare e sviluppare il talento tecnico:

  • Non trascurare le persone che hanno il potenziale per fare un salto di qualità: rispetto a coloro che occupano posizioni tecniche, i lavoratori non tecnici hanno quasi il 30% in più di probabilità di lasciare il loro attuale datore di lavoro per diventare sviluppatori di software di sistema.
  • Sii più audace quando assumi: i datori di lavoro devono sapere come selezionare i candidati in base al loro potenziale, non solo alla loro carriera precedente, cercando il tipo di mentalità e le capacità interpersonali richieste per la posizione.
  • Formazione per la fidelizzazione dei talenti: le aziende devono offrire ai dipendenti l’opportunità di apprendere, approfondire e ampliare le competenze digitali per aumentare produttività, innovazione e fidelizzazione.
Advertisement