Entra in contatto con noi

Lifestyle

Psoas: la nuova tendenza per distendere i muscoli. Sedentari d’Italia è il momento di provare

Pubblicato

il

Poche persone conoscono lo psoas, ma questo muscolo svolge un ruolo molto importante perché è responsabile dei problemi alla parte bassa della schiena, ed è questo muscolo che può farti piegare e camminare lentamente a causa della mancanza di esercizio e/o di allungamento.  Quindi conoscere questo muscolo è molto importante perché può essere la causa del 50% dei tuoi problemi.

Alcuni studi hanno dimostrato che questo è un muscolo importante per il benessere psicologico e la salute fisica

L’autrice di The Psoas, Liz Koch (un’educatrice somatica specializzata in questo muscolo) afferma che rappresenta alcuni dei nostri sentimenti primitivi, come il desiderio di sopravvivere e il desiderio di crescere. Lo psoas si estende da ciascun lato delle vertebre lombari alla parte anteriore della coscia.

È l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale. Inizia dalla vertebra toracica (toracica) T12, passa attraverso 5 vertebre lombari e termina nella coscia. Si restringe sempre, o perché sei sedentario o perché sei molto attivo ma non lo allunghi mai. In effetti, stare seduti tutto il giorno fa anche male alla salute perché impedisce lo stiramento dei flessori dell’anca, che si accorciano sempre più, limitando la gamma di movimento e la lunghezza del passo.

Perché si chiama muscolo dell’anima?

Il muscolo psoas è collegato al diaframma, quindi è un muscolo corto che impedisce di respirare normalmente e può causare ansia e stress perché il diaframma è l’organo dove si avvertono i sintomi fisici associati alla paura. Lo psoas è fondamentale per stabilizzare il tuo corpo e ha numerose implicazioni per: mobilità, equilibrio e flessibilità.

Advertisement

Solo quando questo lungo muscolo è allungato è in grado di alleviare tutta la tensione nel corpo. Ti aiuta anche a connetterti con il momento presente, quindi il rilascio di psoas può aiutarti a liberare la paura e lo stress. Lo stretching dello psoas previene le infiammazioni dei tendini e migliora le prestazioni sportive. 

Advertisement