Pubblica amministrazione: Italia ultima in Europa per qualità percepita

Di Redazione Fn24
Webnews Finanza News 24

AGI – In Europa la nostra pubblica amministrazione è desolatamente ultima per la qualità percepita dei servizi pubblici. Nell’Unione europea nessuna Pubblica Amministrazione ha un livello di gradimento così basso come quella italiana. I dati presentati dall’Ufficio studi della Cgia si riferiscono all’indagine campionaria che periodicamente viene realizzata dalla Commissione europea nei 27 paesi dell’Unione.

Dall’ultima rilevazione, tenutasi nei mesi di febbraio-marzo 2021, emergono risultati impietosi: solo il 22 per cento degli italiani considera “abbastanza buona e molto buona” l’offerta dei servizi pubblici erogata dalla nostra Pa. La media europea si è attestata al 46 per cento: mentre in Spagna si è fermata al 38, in Francia al 50 e in Germania al 55 per cento. 

Tra le primissime posizioni scorgiamo che il terzo gradino del podio è occupato dalla Finlandia, con un apprezzamento dei servizi resi dalla propria Pa pari all’81 per cento. Al secondo posto si collocano i Paesi Bassi con l’86 per cento e, infine, sul tetto della classifica scorgiamo il Lussemburgo con il 92 per cento.

Sebbene la tendenza regressiva si sia verificata anche in altri importanti paesi europei

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU AGI
Questo contenuto è di proprietà di AGIFinanza News 24 non detiene alcun diritto su tale contenuto, ma si limita soltanto a diffonderlo

Condividi questo articolo
Exit mobile version