WinRAR è un popolare gestore di archivi per Windows con cui molte persone hanno familiarità. Tuttavia, sapevi che potresti usare WinRAR su Linux? Non è lo strumento da riga di comando raro a cui la maggior parte delle persone pensa. Piuttosto, puoi eseguire lo stesso strumento grafico WinRAR di Windows sul tuo desktop Linux. Ti mostreremo come.
Puoi installare WinRAR su Linux?
Sì, puoi installare WinRAR su Linux. Tuttavia, è più complesso che installarlo su Windows. WinRAR ufficialmente non dispone di un client di interfaccia utente grafica (GUI) per Linux, poiché fornisce solo uno strumento di interfaccia a riga di comando (CLI) denominato rar o WinRAR CLI.
Bene, esiste un metodo che ti consente di eseguire la GUI di Windows WinRAR su Linux senza problemi. La soluzione è usa il vino, uno strumento che ti consente di utilizzare le applicazioni Windows su Linux. Wine non emula Windows, ma fornisce un livello di compatibilità che converte le chiamate di sistema Windows in chiamate di sistema Linux. Con Wine, puoi installare ed eseguire WinRAR su Linux come su Windows.
Come installare WinRAR su Linux
Per installare WinRAR su Linux, installa prima Wine utilizzando il gestore pacchetti predefinito. Una volta fatto, scarica il programma di installazione di Windows WinRAR ed eseguilo utilizzando Wine. Successivamente, sarai pronto per utilizzare la GUI WinRAR per estrarre RAR e comprimere file sul tuo sistema Linux.
Iniziamo installando Wine sul tuo sistema Linux. Per installare Wine su sistemi basati su Ubuntu o Debian, esegui:
sudo apt install wine Per ottenere Wine su RHEL e Fedora, esegui questo comando:
sudo dnf install wine Per installare Wine su Arch Linux e i suoi derivati, usa pacman:
sudo pacman -S wine Dopo aver installato Wine, procedere a scaricamento il file eseguibile WinRAR. Assicurati di selezionare la piattaforma Windows e il file Versione a 64 bit per prestazioni ottimali.
Successivamente, vai alla directory in cui hai salvato il file utilizzando il comando cd:
cd Downloads Infine, puoi installare WinRAR e avviare la procedura guidata di installazione di Wine utilizzando:
wine winrar-*.exe Se ritieni che la procedura guidata di installazione sia troppo piccola, modifica la risoluzione di Wine su 100-200 DPI. Questo lo renderà più grande e più chiaro. Per fare ciò, è sufficiente digitare winecfg nel terminale e vai alla scheda “Grafica”. Quindi, modifica il valore della risoluzione dello schermo sulla risoluzione preferita.
Ora, fai clic sull’opzione “Installa” e seleziona i tipi di file che desideri che WinRAR gestisca. Dopo aver selezionato le impostazioni preferite, fai clic su “OK” e quindi su “Fine” per completare l’installazione di WinRAR.
Una volta installato WinRAR, puoi avviarlo dal menu dell’applicazione.
Per estrarre un file RAR, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sul file e fai clic su “Apri con WinRAR”. Questo avvierà WinRAR e ti darà il file estratto. Un altro modo per aprire il file RAR è avviare WinRAR dal menu dell’applicazione e scegliere il file per estrarlo.
Consideriamo un file “esempio.rar”. Per estrarre questo file, seleziona prima il file e poi fai clic sul pulsante “Estrai in”. Inoltre, puoi trascinare e rilasciare il file RAR direttamente in WinRAR per estrarlo.
Successivamente, seleziona il percorso in cui desideri salvare il file estratto. Successivamente, clicca su “OK” e attendi che l’estrazione venga completata. È quindi possibile chiudere WinRAR e accedere ai file estratti.
Nel percorso specificato, vedi il file estratto con lo stesso nome del file RAR.
Come accennato in precedenza, WinRAR fornisce ufficialmente solo rar per Linux, che è uno strumento da riga di comando. Se preferisci estrarre file RAR utilizzando la riga di comandopuoi usare il comando rar.
Alternative WinRAR per Linux
WinRAR è uno dei migliori strumenti per la gestione dei file RAR su Windows. Tuttavia, quando si tratta di Linux, WinRAR non dispone di una versione nativa dell’interfaccia utente grafica (GUI). Per installare la GUI WinRAR, devi fare affidamento su Wine. Considerando questo, vale la pena esplorare alcune ottime alternative a WinRAR su Linux.
Rullo di lima
Rullo di lima è lo strumento predefinito per la gestione degli archivi sul sistema Linux con a GNOMO scrivania. Questo strumento ha una GUI semplice e intuitiva che ti consente di creare, estrarre e modificare vari file di archivio, come RAR, ZIP, TAR e altri.
Per ottenere File Roller su Ubuntu, puoi usare questo comando:
sudo apt install file-roller Per Fedora e RHEL, esegui questo comando:
sudo dnf -y install file-roller-nautilus Per installare File Roller in Arch Linux, esegui:
sudo pacman -S file-roller Dopo aver installato File Roller, puoi estrarre, aggiungere o aprire qualsiasi file RAR.
7-zip
7-zip è uno strumento gratuito e open source utilizzato per comprimere file di grandi dimensioni. Ha il proprio formato di file di archivio, 7z, e può gestire anche altri formati. Viene ufficialmente fornito con tre pacchetti p7zip: p7zip (supporto base 7z), p7zip-full (più formati 7z) e p7zip-rar (supporto RAR + 7z).
Puoi installare 7-Zip su distribuzioni basate su Ubuntu o Debian utilizzando:
sudo apt install p7zip-full p7zip-rar Per installare 7-Zip su Fedora e CentOS, esegui questo comando:
sudo yum install p7zip p7zip-plugins Per installare 7-Zip su Arch Linux, utilizzare:
sudo pacman -S p7zip Una volta installato 7-Zip, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse sul file per estrarlo e comprimerlo.
Xarchiver
Xarchiver è un’applicazione GTK+ in grado di gestire vari formati di compressione. Puoi usarlo per creare archivi ed eseguire operazioni come aggiungere, estrarre ed eliminare file. Ti consente di sfogliare archivi con icone di tipo MIME, aggiungere commenti ed esportarli come HTML o TXT.
Puoi installare Xarchiver in Ubuntu o Debian usando il seguente comando:
sudo apt install xarchiver Su Fedora o CentOS, puoi installare Xarchiver usando questo comando:
sudo yum -y install xarchiver Usa questo comando per installare Xarchiver su Linux:
sudo pacman -S xarchiver Dopo aver installato Xarchiver sul tuo PC Linux, puoi facilmente creare ed estrarre archivi RAR.
Esecuzione di più operazioni sui RAR
Puoi fare molto di più che semplicemente comprimere e decomprimere file RAR su Linux. Ad esempio, puoi utilizzare il file raro E unrar comandi per aggiungere nuovi file, correggere eventuali errori o dividerli in parti più piccole per scopi diversi.
Oltre a queste operazioni, puoi anche proteggere con password il file RAR creato su Linux per renderlo più sicuro.