martedì 01 dicembre 2020

Qual è il momento migliore per acquistare azioni in un mercato in calo? Ecco cosa dicono gli esperti

Il mercato azionario volatile sulla scia della pandemia di coronavirus ha dei dubbi sul momento migliore per acquistare più titoli in ribasso mercato è.

Ma molti consulenti finanziari sostengono che non esiste un momento “ideale” per acquistare più titoli. Poiché nessuno sa cosa accadrà con il mercato, è impossibile dire quando colpirà il fondo e i prezzi delle azioni saranno al minimo, dice Jennifer Weber, vice presidente della pianificazione finanziaria di Weber Asset Management CNBC Make It .

“Non abbiamo idea di quanto durerà questa volatilità, né chiunque altro”, afferma Weber. “È importante mantenere la calma.”

Come ha recentemente ribadito il CEO del Berkshire Hathaway Warren Buffett , “puoi prevedi il mercato leggendo il quotidiano. “

Nel frattempo, tuttavia, dovresti comunque investire costantemente per la pensione e altri obiettivi finanziari. Questa strategia è chiamata media del costo in dollari .

Non puoi cronometrare il mercato

La media del costo in dollari significa semplicemente investire costantemente un pezzo di denaro a intervalli regolari nel tempo. Se hai $ 1, 000 sei a tuo agio nell’investire, aggiungi $ 100 al tuo portafoglio ogni settimana, o ogni due settimane, piuttosto che tutto in una volta.

Questo toglie l’emozione dall’equazione e ti impedisce di provare a cronometrare il mercato . Invece, investi la stessa quantità di denaro indipendentemente da ciò che sta facendo il mercato. Se contribuisci con una parte della tua busta paga al tuo 401 (k) o a un conto pensionistico esterno ogni mese, allora sei già beneficiando di questa strategia.

Se il mercato continua ad affondare, ricorda che, per molti investitori, va bene: Stai investendo i tuoi soldi a lungo termine , non per questa settimana o anche quest’anno. A meno che tu non sia vicino alla pensione, avrai probabilmente il tempo di riprenderti. I guadagni futuri non sono mai garantiti, ma il mercato azionario riflette l’economia, che alla fine si riprenderà dal coronavirus. La storia mostra che se riesci a cavalcare i minimi del mercato, le azioni dovrebbero guadagnare valore nel tempo.

Molti consulenti suggeriscono di non modificare affatto la strategia di investimento in incerti e tempi instabili. Non vuoi investire più di quello che puoi permetterti perché hai sentito che è stata una buona opportunità di acquisto. Ora è il momento di essere prudente con i tuoi risparmi e le tue spese , Jon Ulin, un pianificatore finanziario certificato con sede in Florida, dice CNBC Make It. Non investire denaro di cui avrai bisogno in meno di cinque anni, dice.

Se perdi il lavoro o sei andato in pensione di recente, non vuole vendere scorte in un punto basso durante un mercato ribassista.

Jon Ulin

Pianificatore finanziario certificato

Articolo originale di CNBC