giovedì 04 marzo 2021

Qualcomm è un titolo da acquistare? La risposta è nel 5G

La tecnologia 5G pone il titolo Qualcomm in una posizione di assoluto prestigio.

Inizialmente, il titolo Qualcomm (QCOM) è crollato a causa del Covid-19, con azioni che sono scese da $ 90 a fine febbraio a $ 58 a fine marzo. Quindi, QCOM ha invertito la rotta e si è rialzato fino a $ 90 per l’ottimismo che la pandemia infliggerà solo danni temporanei e lievi al produttore di chip per smartphone.

Il peggior danno economico derivante dalla pandemia di Covid-19 sembra essere finito, specialmente nei mercati dei semiconduttori, dove Covid-19 ha effettivamente avuto un certo impatto positivo sulla domanda nei mercati finali del cloud e dei giochi (le vendite di semiconduttori sono aumentate del 7% anno su anno nel primo trimestre del 2020). In futuro, i fondamentali alla base del mercato dei semiconduttori miglioreranno. Mentre lo fanno, la maggior parte dei titoli di semiconduttori rimarrà in modalità rally.

Il titolo Qualcomm non farà eccezione.

L’azienda si trova all’epicentro di un’enorme narrativa sulla crescita del 5G che accelera davvero nella seconda metà del 2020 quando Apple (AAPL) lancia il suo iPhone 5G.

Tutto sommato, questo grande rally delle azioni QCOM non è finito. Grazie ai fondamentali di rimbalzo del mercato dei semiconduttori e agli enormi venti di coda del 5G, le azioni QCOM continueranno a spingere in alto per il prossimo futuro.

Ormai, la maggior parte degli investitori conosce il 5G. Ma il rapido riassunto è che si tratta di una svolta nelle comunicazioni via Internet che è significativamente più veloce, con una latenza significativamente inferiore e una capacità di rete significativamente maggiore rispetto allo status quo attuale (4G). Essendo queste tre cose, il 5G non solo renderà i nostri smartphone e tablet più veloci, ma consentirà a un’intera nuova classe di dispositivi e tecnologie IoT (come l’auto-guida) di emergere davvero.

Qualcomm si trova al centro del megatrend 5G.

Negli ultimi anni, Qualcomm ha accumulato un portafoglio di proprietà intellettuale al fine di consolidarsi come l’autorità dei chip per smartphone. Se hai uno smartphone, è probabile che utilizzi un processore Qualcomm.

Questo dominio non si ferma al 4G. Nel 2019, tra le prime iterazioni di smartphone 5G, Qualcomm ha conquistato una quota di mercato superiore al 50%. La maggior parte degli analisti ritiene che il lancio di nuovi processori Snapdragon 5G nel 2020 estenderà il dominio di Qualcomm solo sugli smartphone 5G.

Supponendo che, quindi, Qualcomm sia posizionata per oltre 2 anni di grande crescita mentre la rivoluzione del 5G avvia un super-ciclo di aggiornamento globale degli smartphone come non abbiamo mai visto prima.

I margini di profitto miglioreranno significativamente. 

In questo contesto favorevole, è difficile vedere titolo Qualcomm non performare alle stelle. In conclusione, sebbene Qualcomm non sia il migliore titolo di semiconduttori da acquistare qui e ora, è innegabile che il suo essere centrale nella narrativa 5G è un titolo su cui puntare assolutamente.