Quali sono le locations più aride della terra? Scopriamole insieme

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Deserto

Il deserto di Atacama ha la particolarità di essere il luogo più arido della Terra, ma ci sono molti altri luoghi che sono altrettanto aridi, o quasi. Non sorprende che le regioni più aride del pianeta siano tipicamente i deserti, dove le precipitazioni sono estremamente scarse.

Valli secche di McMurdo

Sebbene le valli secche McMurdo in Antartide presentino un paesaggio coperto di ghiaccio e terreno ghiacciato, anche questo deserto polare ha un’umidità estremamente bassa e non presenta quasi precipitazioni. Situata a ovest del McMurdo Sound, l’area ha una temperatura media annuale di meno 4 gradi Fahrenheit (meno 20 gradi Celsius) e una precipitazione totale annua appena inferiore a 2,5 pollici (6 cm).

McMurdo Sound è famoso per essere una base per l’esploratore britannico Ernest Shackletonche vi svernò mentre cercava di raggiungere il Polo Sud tra il 1907 e il 1909. La sua capanna è ancora lì.

Deserto del Sahara

Situato nel Nord Africa, il Sahara è il deserto caldo più grande del mondo, con temperature elevate che raggiungono regolarmente i 50 gradi Celsius durante i mesi più caldi. Si estende dall’Atlantico a ovest al Mar Mediterraneo a nord fino al Mar Rosso a est.

Il deserto riceve un media di 3 pollici (7,6 cm) di precipitazioni all’anno, la maggior parte delle quali si verificano tra dicembre e marzo. Nonostante il clima estremo, nel Sahara vivono circa 2,5 milioni di persone.

Deserto di Sonora

Situato nel nord-ovest del Nord America, il Sonoran si estende attraverso parti degli Stati Uniti e del Messico. Nella zona vicino alla parte inferiore del fiume Colorado, la temperatura può salire fino a 120 gradi Fahrenheit (49 gradi Celsius) in estate, e le precipitazioni medie non supera i 3 pollici (7,6 centimetri).

La vegetazione comune comprende vari piante di cactuscompresi i saguari, nonché alberi di mesquite e cespugli di creosoto.

Deserto Arabico

Questo deserto tropicale, che si estende su gran parte della penisola arabica nel Medio Oriente, è una terra di estremi. La regione sperimenta temperature estremamente elevate, a volte intense fino a 130 gradi Fahrenheit (55 gradi Celsius).

Sebbene le sue precipitazioni annuali possano oscillare tra zero e fino a 20 pollici (51 cm), in media, riceve meno di 4 pollici (10,2 cm) all’anno. Tempeste di polvere e periodicamente si verificano inondazioni torrenziali, che si aggiungono all’ambiente ostile.

Deserto del Namib

Considerato uno dei deserti più antichi del mondo, il Namib nell’Africa meridionale ha vissuto condizioni iperaride per milioni di anni. Situata lungo la costa occidentale dell’Africa, l’area riceve pochissime precipitazioni, con le aree interne che ricevono circa 5 cm all’anno e le regioni lungo la costa in media mezzo pollice (1,3 cm) all’anno.

Qui vivono pochissime persone, anche se nell’entroterra si possono trovare elefanti, rinoceronti, leoni e altri mammiferi.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version