(Money.it) Markus Persson alias Notch è forse lo sviluppatore di videogiochi di maggior successo di tutti i tempi. Ha sviluppato da solo uno dei giochi migliori e più redditizi di sempre: Minecraft, che gli è valso un incredibile patrimonio netto. Minecraft ha comprato a Persson una villa da $85 milioni di dollari a Beverly Hills. Tuttavia, non gli ha procurato appagamento e felicità.
Markus Persson è nato a Ystad, in Svezia. In un post su Reddit dopo il suo successo, Persson ha rivelato una storia di abusi familiari e di abuso di sostanze da parte di suo padre. Probabilmente per sfuggire alla realtà in cui viveva, Persson ha iniziato a programmare all’età di 7, sviluppando il suo primo gioco a 9 anni.
Nel 2011, a 32 anni, ha sviluppato un gioco che avrebbe cambiato per sempre il settore: Minecraft. È un gioco sandbox fortemente incentrato sul crafting, con una grafica minimalista e un’atmosfera rilassante.
Rilasciato nel novembre 2011, ad agosto dell’anno seguente Minecraft aveva già venduto 7 milioni di copie. Nuovi aggiornamenti e patch hanno migliorato il gioco e aggiunto sempre più meccaniche. Nel 2020, Minecraft è diventato il
© Money.it