Entra in contatto con noi

Lifestyle

Quando prenderemo sul serio i danno che stiamo causando all’ambiente? Nel Belpaese siccità e ghiacciai che si sciolgono

Pubblicato

il

E mentre aspettiamo le decisioni dei potenti, informarci e diventare responsabili potrebbe essere importante per la difesa dell’ambiente. La natura ci implora di fare le cose diversamente 

Mentre le microplastiche sono state trovate anche nel sangue umano e l’inquinamento atmosferico uccide fino a 9 milioni di persone all’anno in tutto il mondo, la natura continua a ricordarci che è tempo di allontanarsi dall’antropocentrismo e adottare una visione del mondo che consideri gli esseri umani come parte di un totale.  Siccità e ghiacciai che si sciolgono ne sono la prova tangibile e il pericolo aumenta ogni giorno che passa.

Perché la nostra salute dipende anche dalla salute dell’ambiente, e abbiamo dovuto capirlo durante la pandemia di coronavirus.

Se invece non lo capiamo (o facciamo finta di non capirlo), caldo senza precedenti, zoonosi, disastri ambientali e surriscaldamento dei ghiacciai e dei mari sono destinati a entrare nella nostra quotidianità. Qui, le delegazioni di diversi paesi dovranno concordare di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050 e mantenere l’aumento della temperatura a non più di 1,5 gradi, accelerare l’eliminazione del carbonio, ridurre la deforestazione e aumentare l’uso delle energie rinnovabili

Advertisement

Anche noi possiamo fare la nostra parte mentre i potenti del mondo cercano di trovare un equilibrio tra economia e futuro. Perché se il mondo viene distrutto non ci sarà più futuro e neanche economia. Intanto anche noi possiamo fare la nostra parte: raccogliere i rifiuti dalle nostre bellissime spiagge, possiamo sensibilizzare le persone che conosciamo sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo, possiamo ridurre il consumo di carne (poiché l’agricoltura intensiva è una delle principali fonti di gas serra nel mondo),  possiamo nutrirci con alimenti locali e biologici (i pesticidi non sono solo dannosi per la nostra salute, ma  per la salute delle api sue occorre fare attenzione a preservare la vita di questi  impollinatori). Possiamo scegliere di mescolarci con la Natura, perché da essa nasce la vita.

Advertisement