Che tu sia un dipendente o un piccolo imprenditore, può essere utile calcolare il numero di giorni lavorativi in un anno. La maggior parte delle persone conosce il numero totale di giorni in un anno: 365. Ma quanti di questi giorni sono lavorativi?
Per rispondere a questa domanda sono necessari alcuni calcoli, che possono essere divertenti per gli esperti di matematica. Ma se i numeri non sono il tuo forte…
Quanti giorni feriali ci sono in un anno?
Ci sono circa 260 giorni feriali in a anno solare a cui si arriva moltiplicando 52 (il numero di settimane in un anno) per 5 (il numero di giorni che fanno parte della settimana lavorativa tipica, a livello globale).
Tuttavia, ciò non significa necessariamente che in un anno solare vi siano 260 giorni lavorativi. Dobbiamo tenere conto di più variabili per ottenere una risposta più precisa.
In che modo l’anno solare influisce sui giorni lavorativi?
Come probabilmente avrai notato, non tutti i mesi iniziano lo stesso giorno. E lo stesso vale per gli anni: sarebbe semplice, forse, se ogni nuovo anno iniziasse la prima domenica del primo mese, ma nella pratica non funziona così.
Quindi, per capire il numero esatto di giorni lavorativi in un anno, dobbiamo vedere quale giorno della settimana inizia l’anno e anche l’ultimo giorno dell’anno.
- Nell’anno 2024, il primo gennaio è un lunedì. L’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre, è un martedì. Ciò significa che la prima e l’ultima settimana dell’anno hanno entrambe un lunedì e un martedì, il che significa che ce ne sono 53 ciascuna: 53 lunedì e 53 martedì.
- Tutti gli altri giorni della settimana corrispondono all’importo standard di 52.
- Possiamo sommarli tutti così: 53 (lunedì) + 53 (martedì) + 52 (mercoledì) + 52 (giovedì) + 52 (venerdì). Questa semplice aritmetica ci dà un risultato di 262.
- Possiamo quindi dire che nel 2024 partiamo con 262 giornate lavorative potenziali.
Factoring negli anni bisestili
Potresti chiederti delle cose strane e fastidiose conosciute come anni bisestili. E questa è una domanda particolarmente rilevante nel 2024, poiché è davvero un anno bisestile.
UN anno bisestile è un anno con un giorno in più. Questo perché il viaggio della Terra intorno al sole non sono esattamente 365 giorni; in realtà è più simile a 365,25. Per far fronte a questa irregolarità, ogni quattro anni viene concesso un giorno in più a febbraio.
Naturalmente tutto dipende dal giorno feriale in cui cade il giorno in più. Nel 2024, il 29 febbraio è un giovedì, il che significa che c’è un giorno lavorativo in più. Tuttavia, ciò non cambia il nostro conteggio delle corse perché abbiamo già considerato il giovedì nel nostro conteggio dei giorni feriali.
Quali sono le festività federali?
Negli Stati Uniti, il governo federale ne riconosce 11 feste pubbliche (noti anche come giorni festivi). Anche se ciò non significa che ogni lavoratore avrà quei giorni liberi, molte aziende sono chiuse durante le festività federali. Questi giorni sono i seguenti:
- Capodanno: 1 Gennaio
- Compleanno di Martin Luther King: 3° lunedì di gennaio
- Il compleanno di Washington: 3° lunedì di febbraio
- giorno della Memoria: ultimo lunedì di maggio
- Giugno11 Giorno dell’Indipendenza Nazionale: 19 giugno
- Giorno dell’Indipendenza: 4 luglio
- Festa dei lavoratori: 1° lunedì di settembre
- Giorno di Cristoforo Colombo (a volte osservato come Giornata dei popoli indigeni): 2° lunedì di ottobre
- Giorno dei veterani: 11 novembre
- giorno del Ringraziamento: 4° giovedì di novembre
- giorno di Natale: 25 dicembre
È importante notare che ci sono altre festività, come Giornata di Cesare Chávez, che vengono celebrati da alcuni stati ma non da tutti. Nello Stato della California, nel 2024, il 1° aprile cade il Cesar Chavez Day e tutte le scuole e gli uffici statali vengono chiusi in osservanza del leader dei diritti del lavoro e dell’immigrazione.
Se li sottrai dal totale calcolato sopra, sarebbe:
Quindi, supponendo che la tua azienda o il tuo lavoro rispettino tutte le festività federali, avresti 251 giorni lavorativi. Se vivessi in California e il Cesar Chavez Day fosse una delle tue ferie pagate, avresti circa 250 giorni lavorativi.
Aggiunta di permessi retribuiti
Dopo aver calcolato il totale di base dei potenziali giorni lavorativi e sottratto i giorni festivi, avrai un’idea abbastanza chiara del totale dei giorni lavorativi in un anno.
Ma poche persone lavoreranno ognuno di quei giorni. La maggior parte dei dipendenti a tempo pieno dispone di un periodo di ferie retribuite guadagnato, che include un certo periodo di tempo per ferie, tempo personale e malattia.
Senza ferie retribuite, quasi nessuno potrebbe prendersi una vacanza, fissare un appuntamento dal medico o semplicemente prendersi del tempo occasionale per riposarsi e recuperare.
Negli Stati Uniti, molti dipendenti avranno Dalle 10 alle 14 ferie pagate giorni dopo un anno di lavoro. Il numero medio di giorni di malattia disponibile sono le otto.
Supponiamo che il tuo lavoro offra 12 giorni di ferie retribuite e otto giorni di malattia retribuiti. Se utilizzi tutti i 12 giorni di ferie, oltre a quattro giorni di malattia, avrai 16 giorni in più in cui non lavorerai (12 + 4 = 16).
Tieni presente, tuttavia, che poiché questi giorni sono retribuiti, tecnicamente guadagnerai denaro su di essi, anche se non sarai al lavoro.
Quanti giorni lavorativi ci sono in ogni mese?
Calcolo dei giorni lavorativi in diversi mesi è difficile da fare in modo prevedibile, poiché l’inizio e la fine dei mesi cadono in giorni diversi che cambiano ogni anno.
Quindi, mentre si può dire con certezza che ogni gennaio avrà 31 giorni, il numero di giorni lavorativi dipenderà da quale giorno della settimana inizia e termina il mese.
Nel 2024, gennaio inizia di lunedì e termina di mercoledì. Ciò significa che il mese di gennaio aveva 23 giorni lavorativi, senza contare le festività.
Perché è utile conoscere il numero di giorni lavorativi in un anno?
Calcolare il numero di giorni lavorativi in un anno presenta alcuni vantaggi distinti, come la pianificazione di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Sebbene molte persone siano a conoscenza delle cifre generali (52 settimane, 365 giorni e così via), potresti non conoscere il numero effettivo di giorni lavorativi in un determinato anno solare, a meno che non lavori nel reparto Risorse umane.
Conoscere questi numeri aiuta nei seguenti modi.
- Pianificare in anticipo: quando sai quanti giorni lavorativi ci sono in un anno, puoi sottrarre quel numero dal totale dei giorni di quell’anno, dandoti un’idea di quanti giorni non lavorerai. Ciò ti consente di pianificare le tue pause, che è una parte importante per raggiungere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.
- Calcolo del reddito annuo: Che tu venga pagato su base oraria o salariale, se conosci il totale dei giorni lavorativi a disposizione, puoi calcolare quanto guadagnerai in un determinato anno solare.
- Tenere traccia delle spese annuali: Se sei un imprenditore o lavori nel reparto risorse umane di un’azienda, conoscere il numero di giorni lavorativi in un anno ti consente di avere una cifra precisa delle spese di manodopera che dovrai sostenere.
Quante ore lavorative ci sono in un anno?
Il calcolo delle ore lavorative medie in un anno richiede un’altra semplice equazione. La giornata lavorativa standard è di otto ore, mentre l’orario di lavoro settimanale standard è di 40.
Pertanto, se vuoi sapere quante ore lavorative ci sono in un anno, inizia dal numero di giorni lavorativi. Se moltiplichi quella cifra per otto, otterrai le ore lavorative totali.
Se partiamo dal valore di base precedentemente calcolato di 251 giorni lavorativi nel 2024, possiamo quindi effettuare questo calcolo:
Ciò significa che il numero medio di ore lavorative nel 2024 è 2.008.