Quanto costa la ricostruzione dell’Emilia-Romagna dopo l’alluvione: la conta dei danni

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il Consiglio dei ministri ha varato il decreto Maltempo, contenente una serie di aiuti per i territori dell’Emilia-Romagna colpiti dalle drammatiche alluvioni degli scorsi giorni. Per i sostegni finora previsti sono stati stanziati 2 miliardi di euro, che servono soprattutto per una prima gestione della fase emergenziale.

Poi ci sarà la fase di ricostruzione, per la quale di risorse ne serviranno anche altre. Quanto costa la ricostruzione dell’Emilia-Romagna dopo le alluvioni? Il calcolo non è semplice e finora esistono stime molto frammentarie. Bisogna partire da alcuni dati: andranno rifatte 600 e più strade e ci sono 300 frane attive.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parla di una fase di ricostruzione su cui, però, non è ancora possibile “quantificare complessivamente le necessità e i danni”. Le prime stime, tutt’altro che complete, dicono che per le infrastrutture – da una ricognizione parziale – servono almeno 620 milioni. Una nuova stima del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, porta a considerare una spesa da almeno un miliardo di euro solamente per le strade.

Lo stesso Bonaccini ha ricordato che per il terremoto la ricostruzione è avvenuta grazie allo stanziamento di 12 miliardi di euro: è questa la cifra che servirà anche in questa occasione? Vediamo insieme quali sono le stime per la ricostruzione, considerando che i due miliardi appena stanziati dal governo serviranno, in realtà, principalmente per gestire l’emergenza e aiutare economicamente chi ha subito i maggiori danni tra cittadini e imprese.

Quanto costa ricostruire le infrastrutture

La prima stima sulle infrastrutture, come visto, prevedeva una spesa di almeno 620 milioni, senza peraltro comprendere le strade c


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version