(Money.it) I pannelli fotovoltaici sono un sistema alternativo per produrre energia elettrica in maniera sostenibile. Il pannello fotovoltaico sfrutta l’energia solare e se ben organizzato e su misura per la propria casa permette di risparmiare anche molto in bolletta. Un aspetto poco considerato però durante la fase di investimento nel fotovoltaico è la questione dello smaltimento dei pannelli.
È bene sapere, prima di investire sui pannelli fotovoltaici, che questi sono altamente riciclabili. Vuol dire che si può recuperare fino al 95-98% dei materiali utilizzati per il modulo solare fotovoltaico. In altre parole il pannello può essere quasi interamente riciclato. Per questo, a oggi, il pannello fotovoltaico è un sistema completo tra risparmio e sostenibilità.
I pannelli fotovoltaici hanno una vita piuttosto lunga detta anche “vita utile” di 25 anni. Vuol dire che una vita superiore a 25 anni è possibile, ma dopo questa data inizia ad abbassarsi la loro capacità di generare energia. La media per la massima resa è infatti di circa 15 anni di vita, almeno se non si presentano danneggiamenti imprevisti al sistema. Ecco perché investire nei pannelli solari e in un sistema di accumulo conviene sempre nel medio-lungo periodo, con il costo dello smaltimento ammortizzato nel tempo.
Infatti una delle critiche maggiori che vengono fatte alle fonti rinnovabili o alle auto elettriche è sul dopo, sulla fase di smaltime
© Money.it