(Money.it) Ormai ufficiale, Greg Abel sarà l’erede dell’investitore Warren Buffett, il “oracolo di Omaha”, famoso per le sue abilità di previsione negli investimenti finanziari.
Durante lo scorso fine settimana, alla convention annuale della holding Berkshire Hathaway, davanti a 17 mila investitori (e tifosi rimasti affascinati da Buffett) presenti all’arena sportiva del Nebraska, l’investitore Buffett ha ufficialmente dichiarato chi erediterà il suo ruolo.
A prima vista Greg Abel non sembrerebbe il degno erede del carismatico Buffett, ma le apparenze ingannano. Il sessant’enne che ha iniziato la sua carriera come contabile è in realtà la persona che da ormai cinque anni si trova dietro le quinte della holding di Buffett, guidando quasi tutte le attività del gruppo con l’unica eccezione per le assicurazioni Geico.
Abel è quindi de facto l’erede del gruppo che si occupa della rete ferroviaria Bnsf, del trasporto aereo con NetJets, del settore alimentare con Dairy Queen e che ha importanti partecipazioni in Apple, Coca Cola, Bank of America e American Express e grandi investimenti nelle energie rinnovabili che in quelle tradizionali derivanti dai combustibili con Chevron e Occidental Petroleum. Scopriamo chi è Greg Abel e quanto guadagna l’erede di Buffett.
Chi è Greg Abel, l’erede di Warren Buffett?
La nomina di Greg Abel come erede di Warren Buffett è stata più un’ufficializzazione che un’incoronazione, dato che già due anni fa il vicepresidente di Berkshire e braccio destro di Buffett, Charlie Munger, allora novantasettenne, aveva rivelato involontariamente la notizia, che doveva rimanere riservata.
Dopo quell’annuncio nulla è quindi cambiato, Abel ha continuato a lavor
© Money.it