Quanto sono accurati i test COVID a casa con la sottovariante XBB?

Di Barbara Molisano
Wall Street

Ormai, con le numerose ondate di infezioni da COVID-19 che abbiamo sopportato, potresti conoscere qualcuno che è risultato negativo a un test COVID a casa solo per risultare positivo in una clinica di cure urgenti o in uno studio medico.

Questo fenomeno – che non è raro, aneddoticamente parlando – ha sconcertato gli esperti. I test potrebbero diventare meno precisi man mano che il coronavirus si evolve? O ci sono problemi nei modi o nella frequenza con cui le persone si mettono alla prova?

Scientificamente parlando, i test generalmente vanno bene. I biologi molecolari, quelli che indagano sui test diagnostici, non se lo aspettano XBB – l’ultima variante che ha creato una tempesta di infezioni negli Stati Uniti – per avere un grande effetto sull’accuratezza dei nostri test rapidi a casa.

La sottovariante XBB è solo un’altra versione di omicron e strutturalmente sembra abbastanza simile a tutte le sottovarianti di omicron che sono andate e venute nel 2022, ha affermato il dott. Wilbur Lamprofessore di pediatria e ingegneria biomedica alla Emory University e Georgia Tech e medico al Children’s Healthcare di Atlanta.

Per il suo team, questa è una buona notizia per quanto riguarda i nostri test rapidi. “Dal modo in cui i test si sono comportati con le precedenti sottovarianti di omicron, ci aspetteremmo che si comportassero in modo molto simile con XBB”, ha detto Lam a HuffPost.

Ecco perché XBB probabilmente non influirà sull’accuratezza dei tuoi test a casa.

Non ci sono studi o rapporti pre-stampa attualmente disponibili sull’efficacia dei test rapidi con XBB, ma gli scienziati prevedono che i test a casa continueranno a funzionare bene con l’ultimo raccolto di varianti.

La parte del coronavirus che i test a casa sono progettati per cercare – la nucleoproteina o il gene N – non è cambiata molto, anche se il virus si è evoluto e ha raccolto un sacco di mutazioni, secondo il dott. Nathaniel Haferassistente professore di medicina molecolare presso la UMass Chan Medical School.

Ogni volta che sentiamo parlare di nuove varianti che riguardano nuove mutazioni, quei cambiamenti avvengono prevalentemente nella proteina spike, che è la parte del virus che si attacca alle nostre cellule, causando un’infezione, ha detto. Ma il gene N è praticamente rimasto lo stesso con tutte le sottovarianti omicron, incluso XBB.

Sebbene queste mutazioni abbiano reso il coronavirus più trasmissibile, in realtà non hanno reso più difficile per i test diagnostici rilevare il virus.

“Se guardiamo alla sequenza delle diverse varianti che sono là fuori in questo momento, prevedo che i test a casa, o i test da banco, dovrebbero continuare a funzionare all’alto livello in cui sono stati il passato”, ha detto Hafer.

Aspettatevi che i test rapidi continuino ad essere almeno 80% preciso, se non di più. (Non cattureranno il 100% delle infezioni, soprattutto se i test non vengono condotti correttamente, ma ci andranno molto vicino.)

AzmanL tramite Getty Images

Nel complesso, i test COVID non saranno influenzati dai cambiamenti nelle varianti. Tuttavia, gli esperti hanno alcune teorie sul motivo per cui molte persone stanno ricevendo falsi negativi proprio ora.

Altri fattori potrebbero causare falsi negativi nei test COVID a casa.

Innanzitutto, ripetere i test è fondamentale e fare un singolo test non è il modo più affidabile per determinare se sei infetto. Se hai sintomi, dovresti mettiti alla prova almeno due volte a distanza di 48 ore; se non hai sintomi, fai tre test a distanza di 48 ore.

“Man mano che l’infezione progredisce di giorno in giorno, inizi ad aumentare la quantità di virus nel naso e questo è in definitiva ciò che determina se un test è in grado di rilevare un positivo o un negativo”, ha detto Lam.

Esiste una cosa del genere, specialmente con questi nuovi ceppi del virus, come testare troppo presto. Deve esserci abbastanza virus nel tuo corpo perché i test a casa funzionino. E con le sottovarianti omicron, non sembra esserci tanto virus nel naso all’inizio dell’infezione, ha detto Lam.

Tieni presente che le prove suggeriscono che i test a casa non sono molto utili per i casi asintomatici: A rapporto pubblicato a novembre ha rilevato che i test rapidi raccolgono solo circa il 27% delle infezioni asintomatiche.

I ricercatori sospettano che ciò sia dovuto al fatto che le persone asintomatiche potrebbero non avere abbastanza virus per il test per rilevare l’infezione, il che ci porta alla teoria successiva.

Le persone che risultano negative a un test a casa ma positive presso l’ufficio del medico potrebbero avere solo una bassa carica virale. I test PCR o test di laboratorio più sensibili condotti presso uno studio medico possono rilevare livelli inferiori di virus rispetto ai test a casa. Questa possibilità sembra sempre più probabile, soprattutto mentre entriamo nell’era in cui la stragrande maggioranza delle persone è stata vaccinata più volte o infettata, anche potenzialmente più volte.

“In realtà potrebbe esserci meno materiale virale nel naso perché il sistema immunitario sta facendo il suo dovere”, ha detto Lam.

Un’altra teoria meno nota: Omicron, incluso XBB, può interagire con le nostre cellule in modo diverso e rilasciare meno proteine ​​virali nel naso rispetto alle varianti precedenti, secondo Lam. Questo non è ben compreso – ma, alla fine, quanta proteina virale è nel naso è ciò che fa sì che un test rapido produca un risultato positivo del test e potrebbe esserci qualcosa di intrinsecamente diverso nelle sottovarianti omicron, ha detto Lam .

Quando dovresti andare a fare il test se continui a risultare negativo a casa?

Se hai sintomi o sei stato esposto a qualcuno con COVID ma continui a risultare negativo, anche se stai ripetendo il test e giuri che stai ricevendo un buon tampone, potresti chiederti quando è il momento di sottoporsi a un test PCR. La risposta breve: dipende davvero dalla tua situazione.

Quando Lam dà consigli alla sua famiglia e ai suoi amici, chiede: “Perché vuoi saperlo?” Se sei a rischio o se vivi o sei in stretto contatto con qualcuno a rischio, come qualcuno che è anziano o ha una malattia cronica, probabilmente vale la pena fare un test PCR prima piuttosto che dopo in modo da poter iniziare il trattamento, isolare te stesso e fai sapere agli altri che potrebbero voler testare.

Se non sei a rischio e stai bene con sintomi lievi a casa, Lam consiglia di aspettare un paio di giorni, quindi di consultare il medico se ti senti ancora scadente. Non importa cosa, anche se i tuoi sintomi sono lievi e ti senti come se ti stessi riprendendo, fare il test in una clinica o in una farmacia non può far male, soprattutto prima di stare con altre persone.

E se stai peggiorando, vale sicuramente la pena fissare un appuntamento con un operatore sanitario, ha detto Hafer. Anche se potresti scoprire di avere, in effetti, il COVID, ci sono molti altri virus in circolazione in questo momento, tra cui l’influenza, l’RSV e il comune raffreddore, che stanno facendo ammalare le persone. Un operatore sanitario può eseguire un pannello respiratorio per determinare cosa sta causando i tuoi sintomi e, a seconda di ciò che hai, prescrivere trattamenti e portarti sulla strada del recupero.

Gli esperti stanno ancora imparando a conoscere COVID-19. Le informazioni in questa storia sono ciò che era noto o disponibile al momento della pubblicazione, ma la guida può cambiare man mano che gli scienziati scoprono di più sul virus. Per favore controlla i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie per le raccomandazioni più aggiornate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version