Entra in contatto con noi

Mercati americani

Questa è finalmente la tua ultima possibilità di acquistare Disney a meno di $ 100?

Pubblicato

il

Sono passati più di due mesi da quando le azioni di Walt Disney (DIS -0,35%) chiuso in tripla cifra. Oh, il titolo ha avuto le sue avventure intraday a nord di $ 100 in quel periodo. Sta facendo quel ballo proprio adesso. Tuttavia, come la fragile crosta di zucchero caramellato di una crème brûlée, il soffitto si è dimostrato fragile. Il suono scoppiettante fa girare la testa, ma alla fine ricadiamo nel budino.

Questa volta sarà diverso? Il mercato sta dando segni di vita e la stessa Disney è in movimento. Ha un amato ex amministratore delegato di nuovo al timone. È lo studio dietro il film che sarà presto il primo film dal 2019 a incassare $ 2 miliardi di vendite di biglietti in tutto il mondo, Avatar: La via dell’acqua. I parchi a tema Disney leader del settore stanno ottenendo risultati record. Forti perdite a parte, Disney+ ha ottenuto più di qualsiasi servizio di streaming premium ha fatto – o probabilmente farà mai – nei suoi primi tre anni di allineamento dei salotti.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Le azioni Disney possono rimanere e chiudere sopra i $ 100 questa volta? Riuscirà a tenere il traguardo del round, sapendo umilmente che da qui dovrebbe ancora raddoppiare per tornare ai massimi storici raggiunti due anni fa? È ora di impugnare un cucchiaio.

Fonte immagine: Getty Images.

Dai dessert ai dessert

La pandemia ha fatto un numero su molti dei principali titoli dei media. La Disney ha dovuto chiudere i suoi parchi a tema per mesi, legando le sue navi da crociera ai moli ancora più a lungo. La gente ha perso l’affinità con il multiplex. Gli inserzionisti hanno dovuto ridimensionare le loro aspettative su quanto erano disposti a spendere per raggiungere il pubblico che si rifugiava nelle case.

Advertisement

Alla fine, la Disney ha trovato la via d’uscita dalla corsa più sfrenata nel deserto. È tornato a dominare al botteghino, sfornando tre delle quattro uscite cinematografiche di maggior incasso del settore del 2022. Ha ampliato la sua flotta a cinque navi da crociera la scorsa estate. E ha ottimizzato i prezzi e introdotto offerte premium per aumentare la spesa pro capite nei suoi parchi a tema nazionali del 40% rispetto ai livelli pre-pandemia. I suoi servizi di streaming premium ora rappresentano quasi un quarto delle entrate Disney, aiutandola a compensare la debolezza del suo business dei media tradizionali.

La Disney sta andando meglio di quanto suggerisca il suo grafico azionario, ma la strada per la ripresa è lastricata di buche. Il problema più grande – e ciò che il CEO di ritorno Bob Iger ha reso la sua massima priorità – è invertire l’inchiostro rosso per i fiorenti ma sanguinanti servizi di streaming della Disney. Il segmento guidato da Disney+ ha prodotto una perdita operativa di più di 4 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2022. È necessario applicare pressione sulla ferita fino a quando l’emorragia non si ferma.

Altre aziende, compresi i parchi a tema, i prodotti di consumo e gli studi, si stanno muovendo nella giusta direzione, ma il 2023 pone delle sfide: le incertezze economiche freneranno la spesa dei consumatori? Cosa succede alle attrazioni recintate della Disney e alle navi da crociera se ci sono meno soldi da spendere per viaggiare?

The House of Mouse sta ottenendo risultati brillanti nei suoi parchi a tema, ma è arrivato lì con una pistola dei prezzi e offerte premium polarizzanti che non daranno lo stesso tipo di pugno in un ambiente recessivo. In effetti, devi essere così alto per contorcerti.

Advertisement

Iger ha consegnato le redini del CEO a Bob Chapek nel peggior momento possibile, proprio mentre il mondo stava precipitando in un funk oppresso dalla pandemia. Li sta riprendendo in un momento altrettanto difficile. La ripresa per le aziende orientate al consumo dovrà aggirare i coni inflazionistici e recessivi sulla strada.

La buona notizia, ancora una volta, è che il titolo è ancora la metà del suo picco di 22 mesi fa. Le valutazioni complessive del mercato sono state aggiustate al ribasso, e non è come se la Disney fosse a buon mercato, a 24 volte le stime degli utili futuri.

Il futuro a lungo termine rimane brillante per Disney e per altri ben posizionati stock mediatici. I profitti della Disney potrebbero aumentare notevolmente nei prossimi anni se la recessione economica è breve e la determinazione a rendere redditizi i suoi servizi di streaming è forte. Il lancio di Disney + di aumenti dei prezzi e piani supportati da pubblicità il mese scorso dovrebbe aiutare.

Quindi abbi un po’ di fede e prepara l’appetito. Non è necessario scambiare i cucchiai da dessert con le pale.

Advertisement

Rick Munarriz ha posizioni in Walt Disney. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Walt Disney. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 145 di gennaio 2024 su Walt Disney e chiamate brevi da $ 155 di gennaio 2024 su Walt Disney. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement

Trending