Questa lezione di Warren Buffett potrebbe essere la tua strada per una pensione confortevole

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
questa-lezione-di-warren-buffett-potrebbe-essere-la-tua-strada-per-una-pensione-confortevole

Warren Buffett è senza dubbio uno degli investitori più famosi di tutti i tempi. Alcuni sosterrebbero che lo è il l’investitore più famoso di sempre – ed è per una buona ragione. Il successo di Buffett, sia personalmente che attraverso la sua azienda, Berkshire Hataway, è innegabile. Ecco perché quando Buffett dà consulenza sugli investimentile persone tendono ad ascoltare.

Fortunatamente, la saggezza degli investimenti di Buffett quando si tratta di pensionamento è semplice: acquista costantemente in un S&P 500 indice fondo nel tempo. Quando viene chiesto un consiglio sugli investimenti, è la sua raccomandazione regolare, secondo Buffett.

Lo sportello unico

Il S&P 500 (^GSPC 1,46%) è l’indice più seguito sul mercato azionario, che tiene traccia delle 500 società più grandi per capitalizzazione di mercato. Poiché l’indice contiene società a grande capitalizzazione e leader del settore di tutti i principali settori, la sua performance viene spesso utilizzata in modo intercambiabile con il mercato azionario e la performance dell’economia nel suo complesso.

Un investimento nell’S&P 500, a tutti gli effetti, è un investimento nella più ampia economia statunitense.

Il motivo per cui un fondo indicizzato S&P 500 può essere il tuo biglietto per una pensione confortevole è che realizza quattro cose: diversificazione, azioni blue chip, basso costo e comprovati risultati a lungo termine. A partire da gennaio 2023, ecco come l’S&P 500 è suddiviso per settore:

  • Servizi di comunicazione (7,3%)
  • Beni di consumo discrezionali (9,8%)
  • Beni di prima necessità (7,2%)
  • Energia (5,2%)
  • Finanziari (11,7%)
  • Sanità (15,8%)
  • Industriali (8,7%)
  • Tecnologia dell’informazione (25,7%)
  • Materiali (2,7%)
  • Immobiliare (2,7%)
  • Utenze (3,2%)

All’interno di questi settori ci sono società blue chip, che sono leader del settore con comprovate esperienze di restituzione di grande valore agli azionisti a lungo termine. Raramente puoi sbagliare come investitore a lungo termine che si appoggia a società blue chip.

Le tasse contano

Probabilmente uno dei motivi principali per cui Buffett è un fan dei fondi indicizzati S&P 500 sono le loro commissioni basse. Quando investi in un fondo indicizzato o fondo negoziato in borsa (ETF), si vuole sempre prestare attenzione al rapporto di spesa. Il rapporto di spesa viene addebitato come percentuale del tuo investimento totale ogni anno e, sebbene le differenze possano sembrare piccole sulla carta, possono davvero sommarsi nel tempo.

Per prospettiva, confrontiamo due fondi: uno con un rapporto di spesa dello 0,03% e uno con un rapporto di spesa dello 0,30%. Se entrambe le persone investessero $ 1.000 al mese e ricevessero un rendimento annuo medio dell’8% in 25 anni, ecco come il loro valore differirebbe all’incirca quando si tiene conto delle commissioni:

Rapporto di spesa Valore complessivo Importo pagato in commissioni 0,03% $ 873.436 $ 3.835 0,30% $ 839.751 $ 37.520 Fonte dei dati: calcoli dell’autore.

Con solo una leggera differenza dello 0,27%, qualcuno avrebbe potuto risparmiare (o pagare) oltre $ 33.600 di commissioni. Contano molto nel lungo periodo. Quella differenza di $ 33.600 nelle tasse potrebbe essere un anno di reddito da pensione per molte persone.

Si tratta di coerenza

Storicamente, l’S&P 500 ha reso, in media, circa il 10% annuo nel lungo periodo. I risultati passati non garantiscono prestazioni future, ma se assumiamo che la tendenza continui, ecco quanto approssimativamente qualcuno avrebbe potuto accumulare in 25 anni con diversi investimenti mensili:

Contributi mensili Personalmente investito Valore complessivo $ 500 $ 150.000 $ 590.082 $ 750 $ 225.000 $ 885.123 $ 1.000 $ 300.000 $ 1,18 milioni $ 1.500 $ 450.000 1,77 milioni di dollari $ 2.000 $ 600.000 2,36 milioni di dollari Fonte dati: calcoli dell’autore.

Grazie a guadagni composti – che si verifica quando i soldi che guadagni sugli investimenti iniziano a fare soldi su se stessi – sei in grado di accumulare molto più di quanto hai investito personalmente. Ma affinché i guadagni composti facciano davvero la loro magia, hai bisogno di tempo e costanza. Il tempo è più semplice: prima inizi a investire, meglio è.

La coerenza è dove gli investitori possono avere più problemi. È più facile rimanere coerenti quando i tuoi investimenti aumentano costantemente. È molto più difficile rimanere coerenti durante i periodi di ribasso quando i prezzi delle azioni stanno scendendo apparentemente di giorno o di settimana. Tuttavia, di solito è nel tuo interesse farlo.

Uno dei modi migliori per rimanere coerenti è utilizzare media del costo in dollari. Con la media del costo in dollari, effettui investimenti fissi in momenti specifici, indipendentemente dai prezzi delle azioni. Ad esempio, se decidi di poter investire $ 1.000 al mese in un fondo indicizzato S&P 500, potresti scegliere di effettuare investimenti bisettimanali di $ 500 il venerdì. Quindi, quando arriva venerdì, l’obiettivo è investire qualunque cosa accada.

A volte investirai quando i prezzi salgono; a volte, investirai quando sono giù. L’idea è che si uniformerà nel corso di una carriera e ti risparmierà lo stress di cercare di cronometrare il mercato azionario lungo la strada. Investire per la pensione non deve essere (e non dovrebbe essere) difficile. Molte persone sono sedute comodamente in pensione semplicemente investendo in modo coerente in un fondo indicizzato S&P 500.

Stefon Walters non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: call lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, call corte da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate corte da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version