Questo esportatore di GNL ha appena ricevuto ottime notizie sul fronte legale

Di Redazione Fn24
Wall Street

                                                                 

Una causa persa dal più grande giocatore del settore rimuove una nuvola di dubbio sul suo futuro.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Esportatore di gas naturale Telluriano ( NASDAQ: Tell ) è poco più di un grande piano aziendale e un team di gestione ben considerato. Ha poco a che fare con le operazioni esistenti e non ha aperto la strada al suo impianto di liquefazione e esportazione di gas naturale Driftwood GNL, che dovrebbe costare fino a $ 30 miliardi da costruire.

Ma tutto ciò che è destinato a cambiare quest’anno, con la società anticipata di dare il via libera per iniziare la costruzione di Driftwood entro la fine dell’anno, nonché finalizzare i finanziamenti necessari per pagarlo . La società ha anche appena superato un grosso ostacolo legale, con il colosso dell’industria Cheniere Energy ( NYSEMKT: LNG ) che lancia una causa contro Tellurian e co-fondatori Charif Souki e Martin Houston.

Con la nuvola di quella causa ora sollevata, il percorso di Tellurian in avanti è un po ‘più certo e il management può concentrarsi sullo sviluppo e l’esecuzione dei suoi piani per Driftwood.

Fonte immagine: Getty Images.

Passando da una faida di lunga data

Cheniere e Tellurian condividono molto nelle loro radici, a partire da un fondatore di Charif Souki. Inoltre, i semi iniziali di quello che oggi è lo stabilimento GNL di Driftwood di Tellurian sono nati come joint venture tra Cheniere e Parallax, una società di consulenza di proprietà di Martin Houston (l’altro co-fondatore di Tellurian) mentre Souki era ancora CEO di Cheniere. Ma prima che l’impresa potesse fare molti progressi, gli investitori attivisti, guidati da Carl Icahn, licenziarono Souki come CEO di Cheniere in ritardo 2015.

Poco dopo aver espulso Souki, Cheniere concluse la joint venture con Houston per sviluppare quello che all’epoca chiamava Live Oak LNG. Non molto tempo dopo, Houston e Souki fondarono Tellurian e iniziarono i piani per sviluppare Driftwood come è ora previsto, portando con sé dozzine di ex membri dello staff e dirigenti di Cheniere, incluso il CEO Tellurian Meg Gentle, che era COO di Cheniere.

Non molto tempo dopo che , Icahn e Cheniere hanno intentato causa, dicendo che la nuova società e i suoi fondatori hanno rubato Driftwood e $ 47 milioni che Cheniere aveva prestato per finanziare la joint venture devono essere rimborsati. Dall’altro lato, gli imputati nel caso hanno affermato che Cheniere stava violando il suo contratto con Parallax.

Con l’abbandono di Chenerie, la lunga faida tra Souki e Icahn giunge, se non alla fine, almeno una cessazione delle ostilità.

Perché questo è importante per le prospettive di Tellurian

Driftwood LNG sta per prendere tra $ 25 miliardi e $ 30 miliardi da finanziare, da una combinazione di investimenti azionari e debito. Questo è molto di denaro da raccogliere, in particolare per via di un’iniziativa radicata, e il mercato dell’energia è stato abbastanza imprevedibile negli ultimi anni da dare agli investitori una pausa nel finanziamento di grandi progetti. La sporgenza di una causa legale da parte di un Cheniere ben finanziato, con un agitatore come Icahn coinvolto, ha probabilmente avuto un impatto sulla capacità di Tellurian di ottenere finanziamenti.

Ora che lo sbalzo è sparito e Tellurian può concentrare più delle sue risorse sulla protezione del capitale per andare avanti con la costruzione. Per essere più precisi, i potenziali investitori non devono più preoccuparsi che Cheniere e Icahn costituiranno un ostacolo per un redditizio impianto di esportazione di GNL di Driftwood.

Le prossime novità di Tellurian e cosa non è cambiato

Tellurian ha già tutte le necessarie autorizzazioni e autorizzazioni governative per procedere con Driftwood. Ha anche svolto gran parte del lavoro di ingegneria e il progetto è essenzialmente “pronto per la pala”. Cosa non dice Telluriano t hanno completamente posto in atto a questo punto, è denaro. Il prossimo passo per Tellurian sarà quello di garantire i fondi rimanenti necessari per costruire Driftwood, in modo che possa dare al partner di costruzione Bechtel il via libera per iniziare la costruzione. Rimuovere l’ombra proiettata dalla causa di Cheniere certamente non pregiudicherà i suoi sforzi per garantire il capitale.

Ma non penso che abbia sostanzialmente abbassato il profilo di rischio di Tellurian come investimento. La società è ancora poco più di un grande piano aziendale con un eccellente team di gestione in atto per eseguirlo, e quel team di gestione ha il compito di passare da un punto morto a completare e gestire un $ 30 miliardi di terminali di esportazione GNL in circa tre anni. Avere una gestione che lo ha già fatto in precedenza – la sua gestione principale è stata profondamente coinvolta a Cheniere durante questa stessa identica fase – è un grande vantaggio, ma ci sono molte cose che potrebbero andare storte tra ora e mettere il GNL nella prima nave cisterna, tra cui imprevisti e cambiamenti inattesi nel settore dell’energia che indeboliscono l’appetito degli investitori per i progetti di mega-GNL.

Ma per gli investitori che entrano con entrambi gli occhi aperti, ci sono sostanziali opportunità di guadagno se le cose si avvicinano anche al piano. E questo dovrebbe essere almeno un po ‘più facile con lo spettro di Cheniere e Icahn rimosso.

                                                                                                                                                                                                                 Jason Hall possiede azioni di Tellurian Inc. Il Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno degli stock citati Il Motley Fool ha una politica di divulgazione . “>                                                                                                                                                    
Articolo originale di Fool.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version