Questo titolo mostruoso è un acquisto per gli investitori in crescita?

Di Alessio Perini
questo-titolo-mostruoso-e-un-acquisto-per-gli-investitori-in-crescita?

Per la maggior parte degli investitori, la costruzione di un portafoglio di successo dipende in gran parte dall’acquisto di azioni per tutte le stagioni. Ciò significa semplicemente che le società sottostanti dietro le azioni possono rimanere redditizie attraverso recessioni, guerre e disastri naturali.

Azioni del colosso della vendita al dettaglio di ricambi auto Zona automatica (AZO 1,11%) probabilmente si adatta al conto. Ma dopo essere saliti del 17% dall’inizio dell’anno in un mercato al ribasso, questo pone la domanda: le azioni del titolo sono ancora un acquisto per gli investitori in crescita?

Immergiamoci nei fondamenti e nella valutazione di AutoZone per cercare di trovare la risposta.

I fondamentali stanno aumentando le vendite e gli utili

Dalla sua fondazione nel 1979, la presenza di AutoZone è sbocciata in quasi 7.000 negozi negli Stati Uniti, in Messico e in Brasile. Quindi, come ha fatto l’azienda a diventare uno dei più formidabili rivenditori di ricambi auto aftermarket al mondo?

Fonte immagine: Getty Images.

L’ampia selezione di ricambi dell’azienda rende probabile che possano soddisfare le esigenze sia dei fai-da-te che cercano di riparare i propri veicoli sia delle officine professionali. Insieme a uno staff esperto, questa combinazione vincente ha guadagnato ad AutoZone la fiducia dei suoi clienti e un ampio fossato nel processo.

Il rivenditore ha registrato vendite nette per 4 miliardi di dollari durante il primo trimestre conclusosi il 19 novembre, un tasso di crescita dell’8,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. A causa della continua carenza di chip semiconduttori e dei conseguenti tagli nella produzione di nuovi veicoli, l’età media del parco veicoli statunitense è più di 12 anni. Poiché le auto più vecchie necessitano di riparazioni costose e ricorrenti, ciò ha aiutato le vendite nello stesso negozio di AutoZone a crescere a un tasso del 5,6% nel trimestre. Insieme a un aumento del 2,8% nel numero totale di negozi dell’azienda, le vendite nette di AutoZone sono aumentate a una cifra alta per il trimestre.

La società ha registrato $ 27,45 utile diluito per azione (EPS) durante il primo trimestre, in aumento del 6,9% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Tuttavia, l’inflazione e l’aumento del volume delle vendite hanno fatto aumentare il costo delle vendite di AutoZone del 14,1%. Questo ha portato l’azienda margine netto a scendere di 160 punti base su base annua al 13,5% nel trimestre. Ma una riduzione del 9,1% nel conteggio delle azioni diluite di AutoZone dai riacquisti di azioni ha più che compensato il calo della redditività del trimestre.

Dato che AutoZone ha meno di 800 punti vendita tra Messico e Brasile, l’espansione internazionale è quasi una certezza. Questo è in parte il motivo per cui gli analisti prevedono una crescita annuale diluita dell’EPS dell’11,3% nei prossimi cinque anni, che è migliore della media del settore della vendita al dettaglio di specialità del 10,3%.

Una condizione finanziaria già decente dovrebbe migliorare

Le prospettive di crescita di AutoZone sono piuttosto forti e la società ha la posizione finanziaria per realizzare le sue ambizioni di crescita andando avanti.

Ciò è dovuto al fatto che il rapporto debito/utile netto di AutoZone prima di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) sarà di circa 1,6 per l’attuale anno fiscale 2023. E man mano che i profitti della società si espandono e il debito si riduce, gli analisti prevedono che il rapporto debito netto/EBITDA migliorerà significativamente a 0,8 entro l’anno fiscale 2025.

Mettendo questo in prospettiva, il rapporto debito netto/EBITDA di AutoZone sarà molto migliore di Ricambi originali Co.Il rapporto debito netto/EBITDA di 1,1 nello stesso periodo. Ciò significa che entro l’anno fiscale 2025, AutoZone potrebbe rimborsare completamente il proprio debito in circa un anno, senza riacquisti di azioni e comprensivo di interessi passivi e tasse.

Il punto di ingresso rimane attraente

Nonostante la sovraperformance di AutoZone nel 2022, il titolo sembra ancora essere un acquisto facile per gli investitori in crescita all’attuale prezzo delle azioni.

Il rapporto prezzo/utili a termine di AutoZone di 16,9 è moderatamente superiore alla media del settore della vendita al dettaglio di specialità di 15. Ma con prospettive di crescita superiori e un bilancio in rafforzamento, AutoZone merita una valutazione premium.

Kody Kester ha posizioni in Genuine Parts. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version