Entra in contatto con noi

Mercati americani

Questo titolo tecnologico dimenticato potrebbe riprendersi nel 2023?

Pubblicato

il

Quasi tutti i titoli tecnologici sono stati buttati via con l’acqua sporca nel 2022, indipendentemente dalla vera qualità aziendale, quindi ci sono molte aziende che sono state lasciate per morte. Molti più piccoli, aziende in rapida crescita hanno ancora un’opportunità greenfield davanti a loro e i loro vantaggi competitivi sembrano abbastanza durevoli da superare queste preoccupazioni macroeconomiche.

Confluente (CFLT 6,19%) è una di queste aziende dimenticate. Azioni del magazzino tecnologico sono crollati del 66% nell’ultimo anno, nonostante l’esecuzione prolungata. Con le azioni in ribasso e l’attività che continua a funzionare, Confluent potrebbe riprendersi nel 2023? Scopriamolo.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Fonte immagine: Getty Images.

La macroeconomia non ha ancora avuto un impatto su Confluent

Confluent consente alle aziende di analizzare i dati in tempo reale, che spesso è vitale per un’organizzazione. Prendere Walmart (WMT 1,23%), Per esempio. Walmart utilizza la piattaforma di Confluent per elaborare i dati che inserisce in tempo reale per pianificare e gestire i livelli di inventario. In altre parole, Confluent fornisce l’elaborazione istantanea dei dati per aiutare le aziende a prendere decisioni adeguate e attuabili.

Poiché molte aziende si affidano all’elaborazione in batch, ovvero l’elaborazione dei dati in batch dopo che sono stati archiviati in un data warehouse giorni dopo la raccolta iniziale, Confluent è una boccata d’aria fresca. Questo è probabilmente il motivo per cui l’azienda ha visto l’adozione salire alle stelle. Non solo le imprese da Netflix (NFLX 8,46%) a La pizza di Domino (DPZ -0,23%) ha iniziato a fare affidamento sull’elaborazione in tempo reale di Confluent, ma le sue entrate sono aumentate vertiginosamente. Nel terzo trimestre del 2022, Confluent ha generato entrate per 152 milioni di dollari. Questo è più di quanto viene fatto durante l’intero anno del 2019.

Advertisement

Sebbene la macroeconomia sia stata brutale lo scorso anno, non ha influenzato in modo particolare quanto i clienti hanno speso per i servizi di Confluent. Nel terzo trimestre, il numero di clienti che spendono $ 100.000 all’anno ha continuato a salire vertiginosamente, aumentando del 39% su base annua a 921.

Anche la non redditività dell’azienda si è stabilizzata nel 2022, mentre molte altre attività hanno visto precipitare i profitti. Nei primi nove mesi dell’anno, la perdita netta di Confluent è rimasta relativamente piatta e nel terzo trimestre ha registrato una perdita netta di $ 116 milioni. Questo è molto alto e rappresenta un margine del 76%. Detto questo, segna un notevole miglioramento rispetto al 2021, quando la società ha visto la sua perdita netta aumentare del 157% dall’inizio alla fine dell’anno.

Cosa potrebbe accadere nel 2023?

Confluent ha visto impatti minimi dal peggioramento della macroeconomia nel 2022 e le possibilità che ciò cambi sono piuttosto minime. Come mai? I servizi di Confluent sono così vitali che è improbabile che le aziende si allontanino, anche se devono tagliare i budget. Dopotutto, l’elaborazione dei dati è qualcosa che tutte le aziende devono fare per operare e, considerando che Confluent le aiuta a farlo in modo più efficiente ed efficace, è improbabile che le aziende esitino. Questo è ciò che gli investitori hanno visto nel 2022 e nulla indica che cambierà nel nuovo anno.

Si può persino sostenere che Confluent potrebbe far risparmiare denaro ai suoi clienti. Se un’azienda deve prendere decisioni aziendali utilizzando i dati, un ritardo di un solo giorno potrebbe comportare errori aziendali, che potrebbero costare denaro.

Advertisement

Prendi di nuovo Walmart, per esempio. Se Walmart non si rende conto di aver esaurito un articolo specifico nel suo magazzino di distribuzione, potrebbe non consegnare quell’articolo ai suoi negozi per un po’, perdendo di conseguenza le vendite in più sedi. Con Confluent, tuttavia, quella scoperta sarebbe stata fatta in tempo reale, consentendo loro di rifornirsi molto prima di quanto avrebbero potuto fare altrimenti.

Una valutazione in calo potrebbe significare un acquisto a buon mercato

La società ha sicuramente il potenziale per riprendersi nel 2023 quando gli investitori si rendono conto che Confluent continua a vedere un’adozione sbalorditiva. Inoltre, la valutazione della società si sta avvicinando a un livello estremamente interessante. La società viene scambiata a sole 10,9 volte le vendite, quasi la sua valutazione più bassa da quando è stata resa pubblica nel 2021. Anche rispetto ad altre società che forniscono software di back-end per la gestione dei dati, Confluent sembra a buon mercato.

A parte la non redditività dell’azienda, Confluent sta sparando a tutti i cilindri. Il 2023 potrebbe essere un anno positivo considerando la sua valutazione confina con il territorio degli affari. Pertanto, potrebbe essere un ottimo momento per acquistare alcune azioni un portafoglio diversificato possedere a lungo termine.

Jamie Louko ha posizioni in Confluent. The Motley Fool ha posizioni in e consiglia Confluent, Domino’s Pizza, Netflix e Walmart. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement
Advertisement

Trending