Raddoppiano le pensioni a marzo: ecco i nuovi aumenti previsti dall’INPS

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Pensione

A partire dal mese di marzo, i pensionati potranno beneficiare di aumenti del rateo mensile della pensione grazie alle novità introdotte dalla normativa. Ma quali sono le modifiche che coinvolgeranno gli assegni previdenziali del 2024 e chi potrà beneficiare di questi aumenti?

Le novità del 2024 e i nuovi scaglioni IRPEF

L’aumento del rateo mensile dell’assegno previdenziale sarà legato alla riduzione da quattro a tre degli scaglioni di reddito previsti dalla normativa. Questo cambiamento, introdotto dal decreto legislativo 216 del dicembre 2023, porterà ad una ridefinizione delle aliquote IRPEF e, di conseguenza, ad aumenti delle pensioni.

Chi potrà beneficiare degli aumenti?

Non tutti i pensionati potranno accedere agli aumenti della pensione. L’aumento del rateo mensile riguarderà principalmente coloro che sono coinvolti dal passaggio da quattro a tre scaglioni IRPEF. I nuovi scaglioni prevedono aliquote del 23%, 35% e 43% per i redditi fino a 28 mila euro, da 28 mila a 50 mila euro e superiori ai 50 mila euro, rispettivamente.

Trattenute e conguagli

Inoltre, sul rateo della pensione di marzo 2024 saranno applicate trattenute relative al ricalcolo dell’IRPEF e al recupero di eventuali debiti derivanti da ritenute erariali inferiori al dovuto. Saranno inoltre trattenute le addizionali regionali e comunali dell’anno precedente.

Non tutti potranno però accedere a questi aumenti, che saranno riservati principalmente a coloro che rientrano nei nuovi scaglioni di reddito. È importante essere al corrente di queste novità per comprendere come influenzeranno l’importo dell’assegno previdenziale e prepararsi ad eventuali variazioni nel budget mensile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version