Recensione del Laptop Dell XPS 15 (2023): un punto di riferimento per gli amanti dei media prosumer

Di Redazione FinanzaNews24 15 minuti di lettura
recensione-del-laptop-dell-xps-15-(2023):-un-punto-di-riferimento-per-gli-amanti-dei-media-prosumer

Valutazione:
9/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della categoria 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 1.369

Hannah Stryker / How-To Geek Con il peso che La linea XPS di Dell porta, ci si aspetta grandezza quando debutta un nuovo modello. E, con il suo design sobrio, il processore veloce e il display fenomenale, direi il Computer portatile Dell XPS 15 (9530) del 2023 sostiene l’acclamato titolo.

Dell definisce il suo XPS 15 (9530) un laptop “prosumer” e la sua ultima versione di XPS è davvero un dispositivo di grandezza. Ma come qualsiasi cosa straordinaria, alcune specifiche sono tutt’altro che perfette, come la fotocamera integrata a 720p, la struttura leggermente scomoda e la mancanza di porte USB-A integrate.

Tuttavia, il laptop XPS 15 2023 di Dell rappresenta l’apice di tutto ciò che un utente Windows potrebbe desiderare in un laptop, con poche eccezioni. Pagherai un bel po ‘di pasta per la mia configurazione (il mio dispositivo costa $ 2.800 al dettaglio), ma se hai bisogno di un dispositivo affidabile per produrre contenuti o progetti multimediali, potrebbe valere la pena sborsare i soldi extra.

Ecco cosa ci piace Eccezionale display OLED con colori vivaci e rivestimento antiriflesso La GPU alimentata da NVIDIA rende piacevoli i giochi moderati Il sistema di altoparlanti Quad è sopra la media Il processore veloce e affidabile che rende il lavoro e il gioco un gioco da ragazzi E cosa non facciamo I bordi taglienti del laptop possono essere scomodi La webcam va bene I giochi moderati fanno sì che la batteria si scarichi VELOCEMENTE I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Il design: un aspetto e una sensazione di qualità professionale Hannah Stryker / How-To Geek Dimensioni: 13,57 x 0,71 x 9,06 pollici (344,72 x 18 x 230,14 mm) Peso: A partire da 4,23 libbre (1,92 kg) per lo schermo OLED
Schermo: InfinityEdge OLED da 15,6 pollici 3,5K (3456 x 2160), antiriflesso, antimacchia Numero di modello: 9530 Dimensione dello schermo: 15,6 pollici Materiale telaio: Alluminio lavorato a CNC in argento platino con poggiapolsi composito in fibra di carbonio in nero
non mi piace il design inaspettato del Dell XPS 13 Plus, il Dell XPS 15 (9530) ha una build prevedibile. Non dovrebbe, almeno, esserlo controverso come l’XPS 13 Plus. Il suo design funziona e, sebbene non sia appariscente, ha alcuni tocchi premium, come il logo XPS lucido sul fondo, l’ampio sistema di raffreddamento e il poggiapolsi in fibra di carbonio.

Il coperchio superiore del laptop presenta un piacevole colore argento e il logo Dell. Quando apri il laptop, vedrai una grande tastiera a 10 tasti, un touchpad di grandi dimensioni e due altoparlanti accesi, il tutto circondato da materiale in fibra di carbonio. Lo schermo misura 15,6 pollici. Nella parte superiore del display si trovano i due microfoni e la fotocamera integrata.

#1 di 3

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

I bordi del laptop sono l’unica cosa che non mi è piaciuta di questo design, poiché sebbene siano arrotondati, si sentono ancora piuttosto affilati se ti appoggi agli angoli o ai bordi con i polsi o i palmi.

Porte e connettività Porti: 2 porte USB-C Thunderbolt 4 (con DisplayPort e Power Delivery) 1x USB 3.2 Gen 2 Type-C (DisplayPort/Power Delivery) 1 lettore di schede SD full-size v6.0 1 combo cuffia/microfono da 3,5 mm
Jack Slot di blocco a forma di cuneo Includi adattatore aggiunge: 1 da USB-C a USB-A v3.0 e HDMI v2.0 Connettività: Intel Killer Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 Ci si aspetta di averne almeno uno Porta USB-A in un laptop di queste dimensioni, ma Dell è andato in una direzione diversa qui. Nonostante USB-C non è ancora universale, l’XPS 15 ha tre porte USB-C totali (due delle quali sono Thunderbolt). Sul lato sinistro del laptop, troverai le due porte USB-C Thunderbolt 4 e uno slot di blocco a forma di cuneo.

Nota: Leggi questo se sei confuso la differenza tra Thunderbolt e USB-C. L’XPS 15 ha un jack per cuffie/microfono da 3,5 mm, un lettore di schede SD full-size e una porta USB-C sul lato destro.

#1 di 3

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

Hannah Stryker / How-To Geek

Per fortuna, se hai bisogno di una porta HDMI (mancante anche sul laptop) e di una porta USB-A, l’XPS 15 viene fornito con un adattatore che ne ha uno per ciascuno. Tuttavia, questo potrebbe non essere sufficiente se stai lavorando a progetti multimediali pesanti, nel qual caso avrai bisogno di un Hub USB-C.

I migliori hub USB-C del 2023

Hub USB-C EZQuest

Hub USB-C 7 in 1 Anker

Il miglior hub USB-C per MacBook

Mini adattatore Satechi Type-C Pro

Hub USB-C 5 in 1 Anker

Adattatore multiporta Satechi USB4

Hub USB C 7 in 1 Anker Ingressi touch: tastiera, trackpad e touchscreen Hannah Stryker / How-To Geek Touch screen: Materiali di visualizzazione: Corning Gorilla Glass da bordo a bordo 6 Trackpad: Touchpad di precisione con superficie in vetro da 5,87 pollici Tastiera: Tastiera chiclet retroilluminata a grandezza naturale (10 senza tasti). Il comfort e la reattività sono tutto nel touchscreen, nel trackpad e nella tastiera di un laptop e Dell è riuscita a colpirli tutti fuori dal parco. L’XPS 15 (9530) 2023 è dotato di una tastiera full-size a 10 tasti che offre la migliore sensazione di digitazione che ho provato da un po’ di tempo. Sembra anche la dimensione perfetta, il che conta quando digiti tanto quanto me. (Ho già commentato il Razer Lama 18la piccola tastiera di).

Nel frattempo, il trackpad, che occupa circa un terzo dell’area inferiore sotto la tastiera, è abbastanza reattivo da impedire alle mie dita volanti di commettere errori casuali e si comporta bene con tutte le azioni come lo scorrimento con due dita e i clic destro e sinistro. .

Il touchscreen, realizzato in Corning Gorilla Glass 6, è leggermente meno reattivo rispetto ad altri touchscreen che ho usato prima. A volte dovrai toccare due volte un punto per aprire un’app se il tuo primo tocco non funziona, ma il touchscreen è complessivamente sopra la media.

Prestazioni: un cavallo di battaglia rapido e indolore Hannah Stryker / How-To Geek Magazzinaggio: Unità SSD PCIe 4×4 da 1 TB Memoria: 32GB (2x16GB), DDR5 di Dell Doppio canale a
4800 Mhz PROCESSORE: Intel Core i7-13700H di 13a generazione (cache da 24 MB, fino a 5,0 GHz,
14 core) Core e thread: 14 core, 20 thread Sistema operativo: Windows 11 Casa Funzionalità intelligenti: Adaptive Thermals (adatta in modo intelligente potenza e termiche in base alla superficie su cui si trova il laptop), Intelligent Power, Intelligent Audio (riduce il rumore di fondo per un audio ottimale) Lavorare da casa, come me, richiede molto dispositivo e il Dell XPS 15 (9530) è stato all’altezza del compito. Dalle interruzioni di gioco casuali all’elaborazione di testi, alla navigazione in Internet con molte schede, alla registrazione audio e al fotoritocco, questo laptop ha subito un pestaggio figurativo. L’ho anche usato come dispositivo principale per il consumo di contenuti multimediali qualunque cosapoiché la mia smart TV di recente mi ha benedetto con lo schermo nero della morte e lo streaming di qualsiasi forma di media (musica, YouTube, spettacoli, film, ecc.) è stato un piacere.

Ho avuto due problemi minori durante l’utilizzo di questo laptop. Il primo è stato un blocco inaspettato di Zoom, con la fotocamera che non rispondeva. Dopo aver riavviato il laptop, il problema è scomparso, quindi l’ho attribuito a un problema di aggiornamento. Il secondo problema è stato un rallentamento durante la riproduzione di un video di YouTube con circa 25 schede aperte, oltre a Photoshop. Tutto sommato, lamentele minori considerando le prestazioni complessive dell’XPS 15.

Giocare con il Dell XPS 15 (9530) Giocare con il Dell XPS 15 (9530) è stata un’esperienza piacevole, grazie alla GPU NVIDIA, che offre una notevole profondità di colore e realismo con il suo DLSS3 e pieno ray-tracing. Come osserva Dell, questo laptop non è un computer portatile da gioco. Funziona bene con quello che può fare, ma la CPU non è in grado di gestire i maiali di risorse, quindi se giochi a grandi giochi in franchising che richiedono molto della tua CPU E GPU, sperimenterai una certa latenza.

Ho ottenuto le migliori prestazioni da giochi meno impegnativi come “Ravenlok”, “Potion Craft”, “Homestead Arcana” e “The Last Case of Benedict Fox”, ma sono riuscito anche a ottenere un gameplay decente, anche se in qualche modo latente, per titoli come “Warhammer 40.000 Marea Oscura.” Dovrei notare per “Warhammer”, la latenza ha influenzato il mio gameplay di combattimento, come quando si è bloccato o saltato un’orda di poxwalker (fondamentalmente, zombi alieni) si è alleata contro di me.

Mancia: Ecco come fare uno screenshot su un laptop Dell: tieni premuto il pulsante Windows, Maiusc e “S.” Per i giocatori occasionali e moderati, questo laptop funziona bene per soddisfare il desiderio di mezzogiorno di combattimento o alchimia (e per me andava bene!), Ma se prendi sul serio i giochi competitivi, questo non lo taglierà, poiché la latenza lo farà impedirti di uscire come campione.

Grafica e display: scatena il piacere per gli occhi Cianna Garrison / How-To Geek Funzioni di visualizzazione: 7,4 milioni di pixel, rivestimento antiriflesso allo 0,65%, tecnologia EyeSafe (riduce la dannosa luce blu), ampia visualizzazione (176 gradi) Risoluzione nativa: 3456 x 2160 Luminosità: 400 lendini GPU: GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX 4070, 8 GB GDDR6 (40 W) Con una risoluzione di 3,5K Schermo OLED con oltre 7 milioni di pixel, non sorprende che il Dell XPS 15 (9530) abbia un display sorprendente che si apre con vivacità e chiarezza. Sia che stessi guardando film e programmi TV in streaming, guardando video di YouTube o giocando, non ho incontrato altro che piacere per gli occhi.

I video di YouTube impostati su una risoluzione 4K hanno offerto uno streaming straordinario e non ho perso un briciolo della mia TV durante lo streaming di film o programmi perché la qualità era di prim’ordine. Devo dire che la saturazione del colore su questo OLED è abbastanza alta, ma non l’ho trovata eccessiva.

#1 di 7

Cianna Garrison / How-To Geek

Cianna Garrison / How-To Geek

Cianna Garrison / How-To Geek

Cianna Garrison / How-To Geek

Cianna Garrison / How-To Geek

Cianna Garrison / How-To Geek

Cianna Garrison / How-To Geek

Il gioco ha anche fornito un’immagine accattivante, indipendentemente da ciò che ho giocato. In effetti, ho suonato più a lungo di quanto avrei voluto durante diversi scatti perché il suono e le immagini erano abbastanza coinvolgenti da tenermi assorbito.

#1 di 12

Cianna Garrison / How-To Geek Impero ferroviario 2

Cianna Garrison / How-To Geek Impero ferroviario 2

Cianna Garrison / How-To Geek Mestiere di pozioni

Cianna Garrison / How-To Geek Mestiere di pozioni

Cianna Garrison / How-To Geek Impero ferroviario 2

Cianna Garrison / How-To Geek Fattoria Arcana

Condividi questo articolo
Exit mobile version