Recensione Jeep Grand Cherokee 4xe: tuffo nell'elettrico

Di Redazione FinanzaNews24 17 minuti di lettura
recensione-jeep-grand-cherokee-4xe:-tuffo-nell'elettrico

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 68.275

Tyler Hayes / HowToGeek Di Jeep Veicolo ibrido Grand Cherokee 4xe porta energia elettrica alla sua linea di SUV, ma la grande domanda è se le sue microscopiche 25 miglia di autonomia completamente elettrica siano sufficienti per soddisfare coloro che cercano alternative alla benzina. In definitiva, rappresenta una solida opzione ibrida, ma non un ottimo veicolo elettrico.

Ecco cosa ci piace Molteplici modalità di guida, inclusa quella completamente elettrica Interni confortevoli display head up e carplay erano utili E cosa non facciamo L’autonomia elettrica di 25 miglia era limitante Impossibile eseguire la guida a 1 pedale con frenata rigenerativa a bassa intensità Troppi pulsanti e controlli disordinati I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Jeep diventa elettrica con l’aiuto della benzina Modello Jeep Grand Cherokee 4xe Overland del 2022Tyler Hayes / HowToGeek Motore: 2.0L I-4 Turbo PHEV Coppia: 470 libbre-piedi Potenza: 375 CV Trasmissione: 8 velocità 8P75PH PHEV automatico Gamma elettrica: 25 miglia di autonomia completamente elettrica MPG (combinazione gas+elettrico città/autostrada): 56 miglia per gallone equivalente (MPGe) MPG (combinazione gas città/autostrada): 23 miglia per gallone Freni: Sistema antibloccaggio servoassistito Il Grand Cherokee 4xe di Jeep pubblicizza la sua capacità elettrica ibrida in modo molto evidente dal marchio “4xe” dirottato invece di 4 × 4, nonché accenti blu brillante attorno al veicolo. Jeep vuole che le persone sappiano che c’è qualcosa di diverso in questi modelli elettrificati.

È giusto che l’azienda si appoggi a questa tecnologia. I veicoli 4xe Cherokee e Wrangler del 2022 e 2023 con un prezzo consigliato inferiore a $ 80.000 ciascuno si qualificano per uno sconto federale fino a $ 3.750. E per le persone che esitano a passare solo all’elettrico, il ripiegamento sulla benzina può alleviare le loro paure per i viaggi a lunga distanza o le avventure fuoristrada.

1

Poiché il futuro dell’industria automobilistica è elettrico, tuttavia, ero più interessato a quella parte di questo modello Grand Cherokee Overland del 2022 che ho provato per una settimana. All’inizio, volevo capire se l’autonomia di 25 miglia solo elettrica fosse sufficiente per avere un’idea della guida elettrica o se fosse principalmente lì per svolgere compiti ibridi.

Ho guidato un veicolo elettrico di Tesla esclusivamente negli ultimi cinque anni e ho testato il Camion elettrico Rivian R1Tquindi ero anche curioso di sapere come Jeep fosse direttamente paragonabile a quelle esperienze.

Entrambi i modelli Grand Cherokee 4xe Overland del 2022 e del 2023 partono da $ 68.000, quindi è nella gamma di una Tesla Model Y. Se aggiorni la Jeep con pacchetti di lusso o tecnologici aggiuntivi, puoi entrare nella fascia di prezzo di una Rivian R1T.

Guidare il Grand Cherokee 4xe di Jeep come un All-Electric Ricarica con un caricabatterie pubblico di livello 2 Tyler Hayes / HowToGeek Ci sono tre modalità di guida per il 4xe Grand Cherokee: Electric, Hybrid ed E-Saver. Ciò si traduce nell’utilizzo solo della batteria, metà batteria e metà benzina e tutta la benzina.

Per la mia guida iniziale, mi sono attenuto solo all’elettrico il più possibile. Sorprendentemente, questo Grand Cherokee 4xe era meno simile alla guida di una Tesla o Rivian di quanto pensassi. Era silenzioso perché non c’era rumore del motore, ma è lì che la maggior parte delle somiglianze si fermava.

Il Grand Cherokee 4xe non ha la stessa capacità di schiacciare il pedale a terra degli altri due veicoli. C’era potere, ovviamente, ma non appena ho premuto il piede per sentire di più, è scomparso e mi sono sentito più obbligato a cambiare marcia come fa un veicolo a gas.

L’altra differenza immediata che ho sentito è stata nella frenata. La caratteristica di un veicolo elettrico è che l’onere è sulla persona di accelerare piuttosto che frenare. A differenza di un veicolo elettrico, questo Grand Cherokee 4xe non voleva fermarsi completamente mentre rilasciavi il pedale dell’acceleratore e un po’ di frenata rigenerativa entrava in azione per rallentarlo.

Una volta che mi fossi fermato completamente usando il pedale del freno e avessi sollevato il piede da esso, il veicolo avrebbe iniziato a strisciare. Non c’era alcuna opzione di sospensione che potessi trovare. Mi mancava decisamente il ritmo della guida di un veicolo puramente elettrico. Perché anche in modalità elettrica sul Grand Cherokee 4xe, tutto era meno fluido, dall’accelerazione al rallentamento e all’arresto.

Per chi non lo conosce, frenata rigenerativa cerca di sfruttare parte dell’energia quando un veicolo rallenta. Su questo veicolo, quella funzione è un pulsante fisico sul cruscotto. L’ho lasciato acceso tutto il tempo. Ho pensato che con un’autonomia della batteria così bassa, probabilmente sarebbe stato sciocco non tenerlo acceso. la forza di rottura rigenerativa era piuttosto dolce rispetto ad altri veicoli che ho provato. Era appena sufficiente per creare una ripida curva di apprendimento per arrivare a un arresto del movimento senza scatti.

Nonostante la modalità elettrica non fosse esattamente nella stessa classe di un veicolo Tesla o Rivian, era abbastanza soddisfacente avere almeno la possibilità di guidare solo elettrica. Eliminare il rumore del motore ed evitare di usare sempre benzina ha reso la guida più piacevole.

Ho guidato su sterrato e fuoristrada molto leggero in modalità elettrica, ma nulla di significativo per determinare le prestazioni in quest’area. la jeep si è comportata bene e ho apprezzato la capacità di alzare e abbassare le sospensioni secondo necessità.

Se sei curioso, come lo ero io, di cosa succede quando si esaurisce la carica della batteria, il motore a gas si limita a entrare in azione: non ti fermi solo per strada. Inoltre, la modalità ibrida è il modo predefinito in cui il veicolo si avvia se stavi utilizzando la modalità E-Save ad alto consumo di gas sulla guida precedente.

Caricare il plug-in Grand Cherokee 4xe Tyler Hayes / HowToGeek Per più giorni, ho guidato intenzionalmente in posti come un negozio di alimentari e un centro commerciale che avevano pubblico stazioni di ricarica così ho potuto avere la sensazione di fare commissioni mentre caricavo il Grand Cherokee 4xe. Avere solo un’autonomia elettrica di 25 miglia è stata una grande presa in giro. Guidare in quei luoghi ha richiesto una parte significativa dell’autonomia della batteria e quindi ha richiesto poco più di un’ora di ricarica a stazione di ricarica pubblica di livello 2 per riempirlo di nuovo. Quindi, tornare a casa ha richiesto di nuovo una notevole quantità di carica della batteria.

Anche se ho guidato veicoli elettrici negli ultimi cinque anni, non avevo idea di come sarebbe stato avere a disposizione solo circa 25 miglia di autonomia elettrica. Si è rivelata davvero dura. Non credo sia un’opzione fattibile acquistare il Grand Cherokee 4xe solo per la guida elettrica.

Essere in grado di guidare solo elettricamente è un bonus per circostanze ristrette, ma probabilmente non dovrebbe essere il motivo per cui acquisti questo veicolo. L’autonomia di 21 miglia del Wrangler 4xe cade in una posizione simile.

Le velocità di ricarica possono essere regolate per essere più lente dall’interno del veicolo.Tyler Hayes / HowToGeek Caricare il Grand Cherokee 4xe è stato un gioco da ragazzi e semplice come qualsiasi altro auto elettrica plug-in. Tuttavia, qui non è disponibile la ricarica ad alta velocità. È semplicemente il livello 1 a 120 V, come una presa a muro standard, o il livello 2 a 240 V, che in genere fornisce circa 10-12 miglia di autonomia all’ora.

Da meno del 5% della batteria al 100% di potenza, la Jeep ha mostrato che ci sarebbero volute 11 ore e 12 minuti per utilizzare una presa di livello 1. Utilizzando una presa di livello 2, come quella utilizzata per un’asciugatrice, il tempo stimato era di 2 ore e 6 minuti.

È interessante notare che il 4xe Grand Cherokee può anche caricare la batteria in modalità E-Save durante la guida. Era quasi come il tentativo di Jeep di creare una macchina a moto perpetuo, anche se sta solo riutilizzando l’energia esistente.

Infotainment e CarPlay di Grand Cherokee 4xe Tyler Hayes / HowToGeek Il modello Jeep Grand Cherokee Overland del 2022 che ho testato era completamente carico di tecnologia e funzionalità. Sfortunatamente, ciò non si è tradotto in un’esperienza altamente raffinata e sofisticata. In effetti, potrebbe aver contribuito al senso di disordine opprimente.

Un mix di pulsanti fisici e un robusto touchscreen costituivano l’abitacolo del conducente nel veicolo. Con oltre 45 pulsanti fisici sparsi sul volante e sulla console centrale, ci è voluto molto tempo per sentirsi a proprio agio nell’azionare tutti i controlli. Ma anche dopo una settimana, pensavo ancora che il numero di pulsanti fosse eccessivo. C’erano 16 pulsanti solo sul volante, senza contare gli indicatori di direzione o le scorte dei tergicristalli.

I controlli fisici e i controlli touchscreen sono stati duplicati e, anche se adoro i gadget complicati, la maggior parte dei controlli qui sembrava casuale nel posizionamento. Un altro esempio delle complicazioni era che c’erano pulsanti che dovevano essere premuti per spegnersi, mentre uno accanto a loro doveva essere premuto per essere acceso. Anche se il pulsante per spegnere l’aria della ventola era etichettato come “off”, premendolo inizialmente si accendevano anche le ventole.

È una lamentela minore ma si estende al problema più grande con i controlli dell’auto. Anche se tutti i controlli touchscreen nelle auto probabilmente non sono la risposta, anche l’uso di troppi pulsanti non è la soluzione.

Questo Grand Cherokee 4xe aveva un secondo schermo video sul lato passeggero del cruscotto. C’era anche un display a comparsa che poteva mostrare diverse informazioni sul parabrezza che apparivano come se fluttuassero sopra il cofano del veicolo. È stato un trucco accurato e generalmente utile, ma molto limitato nel poter mostrare la velocità di guida, il limite di velocità, la strada attuale e la successiva direzione svolta per svolta.

Sfortunatamente, sono rimasto deluso dall’esperienza di infotainment rispetto all’esperienza multimediale e di contenuto completa a bordo di Tesla e Rivian. CarPlay e Android Auto stavano salvando le grazie qui, ma anche quelli dovevano essere evitati molte volte durante un viaggio, per un motivo o per l’altro.

Le persone che desiderano questo veicolo per altri motivi oltre alle sue opzioni di infotainment probabilmente impareranno a convivere con i controlli e ad adottarli con tutto il cuore. D’altra parte, se l’area multimediale e la consolle centrale sono i principali fattori di considerazione, prima di prendere qualsiasi decisione irrevocabile, proverei sicuramente questo veicolo di persona.

Jeep ha un’app per questo modello di Grand Cherokee che esegue funzioni di base come avvio remoto, blocco e sblocco, suono del clacson e lampeggio delle luci. Puoi anche richiedere il servizio tramite l’app e inviare indicazioni al navigatore dell’auto attraverso di essa. Non sono stato in grado di provare l’integrazione dell’app, ma dal momento che funge principalmente da portachiavi digitale, non mi sentivo come se mi mancasse molto. Ad esempio, non avvia automaticamente l’auto quando ti siedi o qualcosa di passivo del genere.

Dovresti acquistare la Jeep Grand Cherokee 4xe del 2023? Gli accenti blu attorno al veicolo indicano che la Jeep è un ibrido plug-in 4xe.Tyler Hayes / HowToGeek Non c’è argomento migliore per convi ncing qualcuno quanto è grande un veicolo elettrico piuttosto che lasciarglielo semplicemente guidare. IL Jeep Cherokee 4xe lo fa letteralmente con pulsanti che ti permetteranno di sentire immediatamente la differenza tra guida a gas ed elettrica. Anche per i conducenti più tradizionali, è difficile immaginare che qualcuno preferirebbe le condizioni di guida più dure della modalità E-Save rispetto alla modalità elettrica.

Ci sono certamente motivi per volere ancora un veicolo con motore a combustione interna- i viaggi su strada con un programma scomodo sono sicuramente uno di quelli. Ma le ragioni per aver effettivamente bisogno di uno di quei veicoli stanno rapidamente scomparendo.

Anche se questa particolare Jeep Cherokee 4xe non è la migliore rappresentazione di un veicolo completamente elettrico, potrebbe comunque convincere le persone quanto apprezzerebbero un’auto o un camion completamente elettrico. Perché allo stato attuale, l’autonomia elettrica di 25 miglia sembra solo una presa in giro che rende meno desiderabili tutte le altre volte in cui si guida questo veicolo. È un tuffo nell’elettrico per i conducenti senza doversi ancora impegnare completamente.

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 68.275

Ecco cosa ci piace Molteplici modalità di guida, inclusa quella completamente elettrica Interni confortevoli display head up e carplay erano utili E cosa non facciamo L’autonomia elettrica di 25 miglia era limitante Impossibile eseguire la guida a 1 pedale con frenata rigenerativa a bassa intensità Troppi pulsanti e controlli disordinati

Condividi questo articolo
Exit mobile version