Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

Recensione VPN Windscribe: finalmente una buona VPN gratuita?

Pubblicato

il

Valutazione:
7/10
? 1 – Non funziona 2 – Poco funzionante 3 – Gravemente carente nella maggior parte delle aree 4 – Funziona, ma presenta numerosi problemi 5 – Bene ma lascia molto a desiderare 6 – Abbastanza buono da comprare in saldo 7 – Ottimo e vale la pena acquistarlo 8 – Fantastico, si avvicina al migliore della categoria 9 – Il migliore della classe 10 – Perfezione al limite

Prezzo:
A partire da $ 5,75

Delos Gioielli
Delos Gioielli

Windscribe Windscribe è un servizio VPN notoriamente indipendente con una presenza ardente e irriverente sui social media. Tuttavia, non è solo la personalità ad averlo portato fan: i suoi utenti ne esaltano anche la velocità, la possibilità di accedere a Netflix e, naturalmente, il suo meraviglioso piano gratuito.

Ho preso Windscribe attraverso i suoi ritmi per vedere come resiste al migliori VPN là fuori. Nel complesso, mi piace Windscribe; funziona davvero bene con Netflix, ha alcune buone funzionalità di blocco degli annunci e offre velocità decenti. Detto questo, è un po’ costoso e non sono sicuro di come mi sento riguardo alla sua interfaccia, né alle conseguenze di un incidente di sicurezza nel 2021. Diamo un’occhiata più da vicino a tutti questi argomenti in dettaglio.

Ecco cosa ci piace Ottimo piano gratuito Funziona bene con Netflix La funzionalità Crea un piano offre molta flessibilità E cosa non facciamo Interfaccia confusa Grave violazione della sicurezza l’anno scorso Un po’ caro rispetto alla concorrenza I revisori esperti di How-To Geek si occupano di ogni prodotto che esaminiamo. Sottoponiamo ogni componente hardware a ore di test nel mondo reale e li eseguiamo attraverso i benchmark nel nostro laboratorio. Non accettiamo mai pagamenti per approvare o recensire un prodotto e non aggreghiamo mai le recensioni di altre persone. Leggi di più >>

Advertisement

Utilizzo di Windscribe La prima cosa che noterai quando avvii Windscribe è che l’app è molto piccola e anche un po’ confusa. Per prima cosa, non tutti i pulsanti hanno suggerimenti, qualcosa che ho anche ammaccato PureVPN per nella mia recensione- il che rende la navigazione fastidiosa, soprattutto perché c’è così tanto da fare.

Il pulsante più grande, che si trova sulla destra, attiva e disattiva la VPN, mentre il piccolo cursore in basso a sinistra attiva e disattiva il firewall. Windscribe ti consente di usarlo firewall senza reindirizzare la tua connessione, il che è elegante. Ci sono anche due pulsanti per accedere alle impostazioni: le tre linee in alto a sinistra (chiamate menu hamburger da alcuni) e il simbolo Wi-Fi sotto il pulsante grande.

Le impostazioni stesse sono molto meno confuse, per fortuna. Fare clic su uno dei due pulsanti e l’interfaccia viene sostituita dal menu, che presenta un numero di voci per ciascuna categoria. Accedi alle categorie a sinistra, guarda le opzioni a destra. È molto più ben progettato rispetto alla schermata principale e mi piace molto di più rispetto al resto dell’app.

Windscribe ha app disponibili per la maggior parte dei sistemi operativi desktop, incluso finestre, Mac OSe persino Linux (su cui l’ho testato). Per dispositivi mobili, puoi installarlo su iPhone/iPad e Androide. Esistono anche estensioni del browser per Google Chrome, Firefoxe Microsoft Edge. Windscribe funzionerà anche su Amazon Firestick, Kodie Router VPN.

Advertisement

Server Windscribe Anche la selezione del server è semplice. Come con Accesso privato a Internet (PIA), una VPN con un’app altrettanto piccola, fai semplicemente clic su un pulsante che estende l’app. A differenza di PIA, tuttavia, Windscribe non occupa l’intero schermo, accontentandosi di raddoppiare semplicemente le dimensioni.

Windscribe ha un numero rispettabile di Server VPN Intorno al mondo. Come con la maggior parte dei fornitori, i paesi europei e nordamericani sono rappresentati al meglio, anche se a credito di Windscribe c’è una discreta dispersione anche in altre parti del globo.

Mi piace il modo in cui ogni server ottiene un piccolo soprannome: i server di Londra hanno nomi come “biscuits” o “crumpets”, mentre quelli di Amsterdam si chiamano “red light” o “tulips”. Anche se all’inizio possono sembrare un po’ sciocchi, sono un pratico dispositivo mnemonico per trovare il tuo server preferito. È più facile ricordare “gotham” che “new-york-2373”.

Netflix Windscribe fa un ottimo lavoro per raggiungere Netflix. Ho testato circa 10 server negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in alcuni paesi europei e otto sono riusciti senza problemi, il che è un risultato piuttosto solido. Dal momento che ha anche mantenuto velocità decenti per tutto il tempo, Windscribe è un VPN piuttosto buona per Netflix.

Advertisement

ROBERTO Infine, abbiamo ROBERT, che è il firewall di Windscribe. Blocca pubblicità, malware e tutta una serie di altri fastidi. Puoi anche usarlo per bloccare parti del Web, come siti con materiale per adulti o che offrono giochi d’azzardo o criptovalute.

ROBERT è un’aggiunta interessante e puoi usarla senza coinvolgere la VPN stessa. L’ho preso per un giro veloce e ha funzionato bene nel bloccare gli annunci, quindi potrebbe essere un’aggiunta interessante a qualunque altro software tu stia cullando.

Windscribe Prezzi

Il prezzo di Windscribe è semplice in quanto offre un solo piano a $ 69 all’anno. C’è anche un piano mensile, ma come con quasi tutte le VPN, non vale davvero la pena menzionarlo perché anche a $ 9 relativamente amichevoli, è un po’ troppo.

Advertisement

A $ 70 all’anno, Windscribe è più economico del livello più alto di fornitori, che può costare circa $ 100 all’anno, ma più costoso della maggior parte degli altri, che di solito costano $ 50 o $ 60. Onestamente, mi sento un po’ ambiguo riguardo al prezzo di Windscribe. Da un lato sembra un po’ caro; alcuni servizi offrono più o meno lo stesso pacchetto a un prezzo inferiore.

Un esempio è Accesso privato a Internet, che costa solo $ 80 per tre anni, praticamente solo un terzo del prezzo. Detto questo, potrei anche fare il caso inverso: rispetto a ExpressVPNche costa $ 100 all’anno e funziona solo leggermente meglio di Windscribe, $ 70 all’anno è un ottimo affare.

I piani fai-da-te di Windscribe Se non sei sicuro, Windscribe offre un’interessante alternativa sotto forma della funzione “costruisci un piano”. In sostanza, puoi scegliere server specifici da utilizzare e pagare $ 1 al mese per ciascuno di essi. Devi scegliere un minimo di tre server, ognuno dei quali aggiunge 10 GB di larghezza di banda al tuo piano, oppure scegliere due server e l’opzione per una larghezza di banda illimitata e sei pronto per le gare.

Poiché i server di streaming di Windscribe fanno parte del pacchetto, questa opzione per creare il proprio piano è interessante per le persone che sanno che tutto ciò di cui avranno bisogno della loro VPN è lo streaming in uno o due paesi specifici. Scegli i server di streaming lì, aggiungi larghezza di banda extra e avrai una VPN abbastanza decente per soli $ 36 all’anno.

Advertisement

Piano gratuito di Windscribe Infine, nessuna discussione su Windscribe sarebbe completa senza menzionare il suo eccellente piano gratuito. Per accedervi, tutto ciò che devi fare è scaricare il client e sei a posto con 10 server sparsi per il mondo e con 2 GB di larghezza di banda, la quantità di dati che puoi utilizzare gratuitamente. Puoi facilmente aggiornare anche questo a 10 GB, se confermi il tuo indirizzo email.

I server gratuiti si trovano negli Stati Uniti (3), Canada (2), Germania, Francia, Paesi Bassi, Turchia e Hong Kong. È una diffusione piuttosto buona e molto meglio di la maggior parte delle VPN gratuite darti.

Fornire il tuo indirizzo e-mail sembra significare principalmente che riceverai occasionali e-mail di marketing, un piccolo prezzo da pagare per una VPN gratuita che sia effettivamente affidabile. È interessante notare che alcuni dei suoi server gratuiti arrivano a Netflix, il che significa che potresti sbloccare Netflix gratuitamente con il servizio. 2 GB di larghezza di banda equivalgono a circa due film da vedere e 10 GB sono un’abbuffata stagionale.

Politica di rimborso Prima di passare alla sezione successiva, ecco una breve nota sulla politica di rimborso di Windscribe. A differenza della maggior parte dei suoi concorrenti, Windscribe non offre a 30-giorni rimborso garantito. Invece, utilizza il suo piano gratuito come una sorta di prova gratuita e consente ai clienti paganti solo un rimborso entro i primi tre giorni di iscrizione. Se non sei ancora troppo sicuro di Windscribe, ti consiglio di restare con il piano gratuito ancora per un po’ prima di iscriverti.

Advertisement

Velocità Le velocità di Windscribe sono nel complesso decenti. Non ha le velocità fulminee di Mulvaddiciamo, ma non è sciatto come il nome grossolanamente errato FastVPN, o. Durante i miei test, che ho condotto da Cipro con una velocità di base di poco superiore a 100 Mbps, ho ottenuto risultati abbastanza decenti, come puoi vedere di seguito.

Posizione Ping (ms) Scarica (Mbps) Caricamento (Mbps) Cipro (non protetta) 5 103 42 Israele 177 11 7 Regno Unito 63 79 39 Città di New York 153 68 23 Giappone 309 72 38 Come puoi immaginare, all’inizio ero un po’ preoccupato, vedendo i risultati israeliani, soprattutto perché ho provato entrambi i server in quel paese ed entrambi erano terribili. È stato solo un colpo di fortuna, però, e gli altri server che ho provato hanno funzionato abbastanza bene. Il Giappone è stato particolarmente sorprendente, poiché con la maggior parte delle VPN ottengo risultati terribili lì. Windscribe lo ha gestito bene, però.

Anche questo, abbastanza interessante, vale anche per i server gratuiti. Ne ho testato uno negli Stati Uniti e uno nei Paesi Bassi, ed entrambi hanno mostrato velocità piuttosto buone. Considerando che i server gratuiti di solito sono lenti come l’inferno a causa del sovraffollamento, il carico del server è un fattore importante perché le VPN rallentano la velocità della tua connessione- questa è un’impresa piuttosto impressionante. ProtonVPN i server gratuiti notoriamente lenti potrebbero imparare qualcosa da Windscribe.

IMPARENTATO: Recensione di Proton VPN: sicura come una banca svizzera

Advertisement

Sicurezza e privacy Quando si tratta dei tuoi dati, Windscribe sembra abbastanza affidabile, anche se presenta alcuni avvertimenti di cui dovresti essere a conoscenza. Per iniziare, però, tutto sembra a posto: il politica sulla riservatezza è un documento semplice che chiarisce quali dati vengono conservati e quali no. Windscribe sembra essere un VPN senza log. I dati che il servizio conserva sono cose semplici, mirate principalmente a garantire che nessuno possa oltrepassare i confini del piano gratuito.

Se sei particolarmente preoccupato per il tracciamento, puoi sempre utilizzare il piano gratuito e non inviare il tuo indirizzo email. Certo, otterresti solo 2 GB di larghezza di banda, ma tutto ciò di cui hai bisogno è creare un nome utente; non sono richieste informazioni di contatto. Windscribe ottiene buoni voti qui per l’offerta iscrizione anonimaanche se è solo per 2 GB al mese.

Quando si parla di sicurezza, tuttavia, compaiono alcune crepe. Le basi sono buone: l’impostazione predefinita di Windscribe è WireGuard, uno dei migliori protocolli VPNe puoi scegliere di usarne anche altri, come OpenVPN, un’altra valida scelta. Ce n’è anche uno chiamato semplicemente Stealth, che dovrebbe permetterti bypassare i blocchi di censura.

Tuttavia, Windscribe ha un grande colpo contro di esso. Nel luglio 2021, due dei suoi server sono stati sequestrati dalle autorità ucraine nel corso di un’indagine di polizia. Si scopre che i dati su questi server non erano crittografati, ma poiché non ci sono registri, non era un grosso problema. Detto questo, c’erano credenziali sul server che avrebbero potuto consentire a chiunque di accedere a WireGua rd rete e origliare lì.

Advertisement

La società si è affrettata a risolvere il problema e in a post pubblico sul blog, ha spiegato che la situazione che ha portato al sequestro era un caso di cattiva comunicazione. A suo merito, Windscribe ha ammesso la colpa per aver lasciato informazioni vulnerabili sul server. Da allora ha risolto il problema e, sebbene mi senta abbastanza sicuro usando Windscribe, posso anche capire perché questo episodio potrebbe far riflettere gli altri.

Dovresti iscriverti a Windscribe VPN? Nel complesso, mi piace Windscribe, ma posso vedere la sua base di utenti rientrare in due categorie distinte. Se vuoi una VPN gratuita, direi che non potresti fare di meglio. Windscribe è molto generoso con la larghezza di banda che offre ed è probabilmente l’unica VPN gratuita con server decenti.

Per i clienti paganti, non sono del tutto convinto che $ 70 all’anno sia un ottimo prezzo. Mulvad, ad esempio, costa $ 10 in meno, ha un’interfaccia migliore ed è molto più veloce. Detto questo, Windscribe fa un ottimo lavoro nel raggiungere Netflix, il che è un grande vantaggio per alcuni.

Se desideri una VPN affidabile e indipendente in grado di raggiungere Netflix, Windscribe è un’ottima scelta. Lo consiglio a chiunque acquistare una VPN almeno dai un’occhiata.

Advertisement

Valutazione:
7/10

Prezzo:
A partire da $ 5,75

Ecco cosa ci piace Ottimo piano gratuito Funziona bene con Netflix La funzionalità Crea un piano offre molta flessibilità E cosa non facciamo Interfaccia confusa Grave violazione della sicurezza l’anno scorso Un po’ caro rispetto alla concorrenza

Advertisement
Advertisement

Trending