giovedì 26 maggio 2022

Riparti dalla tua autostima: tu sei unico ma devi capirlo da solo

Apparirai come tu ti percepisci: sembra un facile consiglio ma non lo è. La bassa autostima può essere un ostacolo al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Riparti imparando a credere in te stessa

Molto spesso siamo proprio noi  i primi giudici di noi stessi e ci boicottiamo da soli con valutazioni amare e non sempre meritate . Non ci sentiamo mai abbastanza e questo può minare le nostre possibilità di successo. Impariamo a coltivare l’amore per noi stessi e l’autostima. Una mini-guida per capire come fare:

  • Smetti di essere il tuo giudice severo e non criticarti sempre e soprattutto smetti di  dire a te stesso che non puoi farcela
  • Non essere  duro con te stesso perché tutti commettiamo errori ma possiamo imparare da questi e una critica costante non ti darà nessun valore aggiunto, vai avanti e impegnati a fare meglio.
  • Impara che la perfezione non esiste, siamo unici anche con i nostri piccoli difetti e soprattutto smetti di paragonarti agli altri, non si misura il proprio valore in base al confronto ma mediante il tuo impegno.
  • Ricorda che non si può essere bravi in ​​tutto ma si può fare molto per essere orgogliosi  di noi stessi e datti obiettivi che possono essere raggiunti ( piccoli e grandi obiettivi realistici, misurabili e che siamo possibili per le tue abilità reali.
  • Occorre gioire anche di piccole vittorie che possono essere un trampolino di lancio per obiettivi più grandi.
  • Impara dalle tue debolezze perché fanno parte della tua storia e impara a riconoscere la tua bellezza personale.
  • Impariamo ad accettare i cambiamenti riducendo al minimo la resistenza: non è mai facile, perché implica l’abbandono dei modelli di comportamento precedentemente stabiliti ma per diventare una persona migliore occorre mettersi alla prova e aprirsi alla vita in modo proattivo e propositivo. Diverso non significa che non possa essere migliore e più stimolante.