sabato 18 settembre 2021

Riprendiamo al meglio l’anno di lavoro o di studio

Se vuoi recuperare le tue forze fisiche e mentali, riprendere al meglio il tuo anno di lavoro o di studio, dovrai puntare su determinati alimenti. Ecco alcuni  consigli per aiutarti a rimanere concentrato

In Etsta con incontri con gli amici, aperitivi al tramonto, giornate in barca, grigliate e vacanze può capitare di sentire un senso di pienezza e di non sentirsi informa, anzi avere una sensazione di stanchezza e di gonfiore. Sono i postumi di un’alimentazione troppo ricca ed elaborata,  occorre modificare la nostra dieta e una delle nostre missioni fondamentali per il mese di settembre  sarà quella di depurare l’organismo.

Se siamo preoccupati  dal pensiero di non poter gestire la pausa pranzo, occorre, per un certo periodo,  prevedere di portare in ufficio cibi ad hoc preparati a casa. Leggi il nostro articolo dedicato alla Pausa Pranzo

Occorre inoltre seguire validi e semplici abitudine che ci aiuteranno nel nostro percorso detox:

  • Acqua e limone:  lavorando spesso, ti dimentichi di bere… e questo è un male. In effetti, le cellule cerebrali funzionano meglio se idratate: non bere nemmeno per diverse ore le rende pigre. Al mattino iniziamo la giornata con acqua e limone ( il succo di un frutto in un bicchiere di acqua, meglio se tiepida, ti regala un pieno di vitamina C e aiuta ad eliminare le tossine).
  • Scopri i centrifugati: ti regalano tutte le proprietà detox di frutta e verdura. Usa prodotti di stagione, freschissimi, e mixa vari vegetali per ottenere il sapore più gradito al tuo palato. Iniziando il pasto con un centrifugato, avrai già fatto una preziosa scorta di vitamine e sali minerali.
  • Riduci i cereali raffinati: ancora una volta, i cereali integrali confermano le loro proprietà salutari in quanto le fibre che contengono favoriscono la regolarità intestinale. Consuma soprattutto i cereali (come orzo, farro, miglio), grazie al loro contenuto di fibre, si sentono pieni senza provocare la tipica sonnolenza pomeridiana.
  • Consuma verdure a foglia verde: sono ricche di clorofilla che ha un grande potere depurativo. Mangia per cena un bel piatto di carciofi, sedano, broccoli e finocchi.
  • Consuma quantità maggiori di Pesce azzurro: sgombri, sardine e acciughe sono una fonte privilegiata di minerali, vitamine e omega-3, tutti ingredienti preziosi per migliorare la memoria e la salute del cervello.