Hannah Stryker / How-To Geek Per correggere un errore “Classe non registrata” su Windows, forzare la chiusura e riaprire Esplora file, registrare nuovamente tutti i file DLL, ripristinare le app predefinite di Windows, registrare nuovamente le app di Microsoft Store, riparare o reinstallare i pacchetti ridistribuibili di Microsoft Visual C++, eseguire SFC o ripristinare il PC a un punto di ripristino.
Ricevi un errore “Classe non registrata” durante l’avvio di Esplora file o un’altra app sul tuo PC Windows 10 o Windows 11? È un messaggio di errore vago e frustrante, ma abbiamo diverse correzioni che puoi provare per risolvere il problema.
Qual è l’errore “Classe non registrata”? L’errore “Classe non registrata” di Windows appare quando tu prova ad avviare un’app sul tuo PC. L’errore non ti consente di superare la schermata del messaggio, impedendoti di utilizzare la tua app.
Questo problema può avere diverse possibili cause. Alcuni di questi motivi sono File Explorer che presenta un problema tecnico, file di sistema danneggiati, file DLL non registrati, pacchetti ridistribuibili di Microsoft Visual C++ corrotti e altro ancora.
Come risolvere l’errore “Classe non registrata”? Poiché non è chiaro quale sia la causa del problema, dovrai provare alcune potenziali soluzioni risolvere il tuo problema. I seguenti metodi risolvono gli elementi sottostanti che potrebbero causare l’errore “Classe non registrata”, quindi segui questi metodi dall’alto verso il basso e il tuo problema dovrebbe probabilmente essere risolto.
Forza la chiusura e la riapertura di Esplora file Un modo per risolvere il tuo problema è forzare la chiusura di Esplora file e poi riaprirlo. In questo modo puoi risolvere molti problemi minori con questo file manager ed è semplicissimo farlo.
Iniziare, fare clic con il pulsante destro del mouse l’icona del menu “Start” e scegli “Task Manager”. Nella finestra Task Manager, fai clic con il pulsante destro del mouse su “Esplora risorse” e seleziona “Riavvia”.
Esplora file si chiuderà e quindi si riaprirà immediatamente.
Registra nuovamente tutti i tuoi file DLL La tua app potrebbe voler usare a dll file che non è registrato nel tuo sistema. In questo caso, registra nuovamente tutti i file DLL memorizzati sul PC per risolvere potenzialmente il problema.
Per fare ciò, prima apri il menu “Start” e trova “Prompt dei comandi”. A destra, seleziona “Esegui come amministratore”. Quindi, nel prompt “Controllo account utente”, scegli “Sì”.
Nella finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando e premi Invio:
for %1 in (*.dll) do regsvr32 /s %1
Consenti al prompt dei comandi di registrare nuovamente tutti i tuoi file DLL. Sei quindi pronto per avviare la tua app.
IMPARENTATO: Cosa sono i file DLL e perché ne manca uno dal mio PC?
Ripristina le app predefinite di Windows Se viene visualizzato l’errore “Classe non registrata” all’avvio di Esplora file, il problema potrebbe essere causato da una o più app predefinite. In questo caso, ripristina tutte le app predefinite e probabilmente il problema verrà risolto.
A ripristina le app predefinite su Windows 11, vai in Impostazioni > App > App predefinite. Accanto a “Ripristina tutte le app predefinite”, fai clic su “Ripristina”, quindi scegli “OK” nel prompt.
Su Windows 10, vai in Impostazioni > App > App predefinite. Qui, nella sezione “Ripristina impostazioni predefinite consigliate da Microsoft”, fai clic su “Ripristina”.
Prova a avviare Esplora file (utilizzando Windows+E) e dovrebbe funzionare.
Registra nuovamente le tue app di Microsoft Store Se ricevi un errore “Classe non registrata” durante l’apertura di un’app di Microsoft Store, reinstalla e registra nuovamente le app dello Store per risolvere il problema. In questo modo è possibile risolvere molti problemi con le app dello Store.
Per farlo, apri il menu “Start”, trova “PowerShell” e seleziona “Esegui come amministratore”. Nel prompt “Controllo dell’account utente”, scegli “Sì”.
In PowerShell, digita il seguente comando e premi Invio. Questo comando registra nuovamente tutte le tue app Store per tutti gli utenti sul tuo PC.
Get-AppxPackage -allusers | foreach {Add-AppxPackage -register “$($_.InstallLocation)appxmanifest.xml” -DisableDevelopmentMode}
Quando le tue app vengono registrate nuovamente, riavvia il PCquindi avvia l’app Store desiderata.
Ripara o reinstalla Microsoft Visual C++ Redistributable Pacchetti ridistribuibili di Visual C++ di Microsoft sono responsabili di garantire che tu possa avviare e utilizzare le tue app. È possibile che uno o più di questi pacchetti siano stati corrotti sul tuo sistema, impedendoti di avviare le tue app.
In questo caso, prova a riparare quei pacchetti. E se non funziona, disinstalla e reinstalla i pacchetti, che risolveranno il tuo problema.
Fare quello, apri il Pannello di controllo sul tuo PC e seleziona “Disinstalla un programma”.
Trova e seleziona un pacchetto ridistribuibile di Microsoft Visual C++ nell’elenco. Quindi, in alto, fai clic su “Cambia”.
Nella finestra aperta, seleziona “Ripara”.
Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per riparare il pacco. Dovrai farlo per ogni pacchetto nell’elenco. Fatto ciò, prova ad avviare la tua app.
Se la tua app continua a visualizzare lo stesso errore, nella finestra in cui hai selezionato “Ripara”, scegli “Disinstalla” per disinstallare il pacchetto. Eseguire questa operazione per tutti i pacchetti nell’elenco. Quindi, vai a il sito Microsoft Visual C++ Redistributable e scarica e installa i nuovi pacchetti freschi.
Correggi i file danneggiati di Windows I file principali di Windows potrebbero essere danneggiati, causando il malfunzionamento del PC. Molti problemi, come virus e app dannosepuò causare il danneggiamento di questi file.
In questo caso, usa lo strumento SFC (System File Checker) integrato nel tuo PC per trova e correggi tutti i file corrotti. Questo strumento viene eseguito da una finestra del prompt dei comandi e rileva e corregge automaticamente tutti i file di sistema danneggiati.
Per usarlo, prima apri il menu “Start”, trova “Prompt dei comandi” e seleziona “Esegui come amministratore”. Nel prompt “Controllo dell’account utente”, scegli “Sì”.
Nella finestra del prompt dei comandi, immetti il seguente comando e premi Invio. Questo comando scarica i file richiesti per riparare i file rotti.
DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth
Al termine dell’esecuzione del comando precedente, digitare il seguente comando e premere Invio per iniziare a riparare i file corrotti:
sfc /scannow Quando i tuoi file corrotti saranno riparati, riavvia il PCquindi avvia l’app.
Usa Ripristino configurazione di sistema L’utilità Ripristino configurazione di sistema di Windows consente di annullare le modifiche che hai apportato al tuo PC, risolvendo eventuali problemi causati da tali modifiche. Questo strumento sostanzialmente ripristina il tuo PC a un punto nel passato, annullando qualsiasi modifica che potresti aver apportato al tuo computer.
Per usarlo, apri il menu “Start”, trova “Ripristino” e selezionalo.
Nella pagina seguente, seleziona “Apri Ripristino configurazione di sistema”.
Nella prima pagina di Ripristino configurazione di sistema, seleziona “Avanti”. Nella schermata seguente, scegli il punto di ripristino più recente nell’elenco, quindi seleziona “Avanti”.
Scegli “Fine” e Windows inizierà a ripristinare il tuo PC. Al termine, avvia l’app desiderata e probabilmente il problema verrà risolto.
Ed è così che puoi aggirare un errore “Classe non registrata” sul tuo PC Windows. Divertiti a usare di nuovo le tue app preferite!
IMPARENTATO: Come risolvere i problemi di avvio con lo strumento di ripristino all’avvio di Windows