Risolto il mistero del Piper Comanche 250, precipitato nel 1965 e venuto alla luce per la siccità

Di Antonia De La Vega
Piper Comanche 250 che era precipitato il primo gennaio del 1965

Nel 1965  il Roseville Press Tribune, giornale della California,  riportò che Piper si era scontrato con un altro piccolo aereo turistico, il Beechcraft Debonair, ad un’altitudine di circa 800 metri. Nell’incidente erano morte tutte  le persone a bordo del Piper. Dopo oltre 50 anni durante un’operazione per testare nuovi strumenti, due ricercatori della società di analisi idrografica statunitense Seafloor Systems hanno scoperto il relitto di un piccolo aereo turistico sul fondo del lago Folsom, vicino a Sacramento, in California. Si ritiene che sia il luogo dell’incidente del Piper Comanche 250 il 1 gennaio 1965, i cui resti non sono stati trovati.

La scoperta è stata resa possibile dal livello dell’acqua estremamente basso nel lago, che, come molti altri bacini idrici dello Stato, è stato prosciugato da una grave siccità negli ultimi mesi, hanno affermato ricercatori e autorità locali. Nell’incidente sono morte tutte e quattro le persone a bordo della Piper: è stato ritrovato il corpo del pilota, ma non i corpi di altri tre passeggeri, e nemmeno i resti della aereo, anche se le ricerche sono proseguite fino al 2014.

Il ricercatore Seafloor Systems ha detto alla KGO-TV di San Francisco che durante un’operazione alcune settimane fa, ha notato “qualcosa di insolito” sul fondo del lago usando il sonar. Così Atkinson e gli altri operatori sono tornati qualche giorno dopo con un piccolo mezzo di ricerca radiocomandato che si è avvicinato all’oggetto ancora non identificato, ma l’acqua era troppo torbida.

I ricercatori sono poi tornati sul sito per la terza volta con altri strumenti, che hanno permesso di ottenere immagini più dettagliate dell’oggetto. Si trattava di un aereo ma non era possibile distinguere il numero di serie né vedere l’interno della cabina di pilotaggio. Ora le autorità locali dovranno decidere se, quando e come restituire i resti. Sia gli investigatori che i funzionari del governo affermano che l’aereo è stato avvistato durante una grave siccità che ha causato un calo significativo del livello dell’acqua del lago e ha rivelato tratti generalmente sott’acqua. In California la siccità è un problema enorme, all’origine di incendi estesi e molto gravi che ogni anno devastano centinaia di migliaia di ettari di terreno e provocano decine di morti e dispersi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version